Chi è Clare Smyth, la chef inglese ospite della finale di Masterchef 2023
Masterchef Italia 12 è ormai arrivato alle battute finali e in questo ultimo appuntamento del cooking show targato Sky troveremo come special guest la chef tristellata Clare Smyth. Se non la conoscete, vi raccontiamo chi è: oltre a essere la prima ed unica chef donna britannica ad avere ben tre stelle Michelin nel Regno Unito, nel 2018 è anche stata nominata la Migliore chef donna del mondo. Insomma, per l’ultima puntata, è stata scelta un’ospite davvero illustre.
Masterchef Italia 12 è ormai arrivato alle battute finali e in questo ultimo appuntamento del cooking show targato Sky troveremo come special guest la chef tristellata Clare Smyth. Prima di dirvi chi è, nel caso in cui non lo sapeste, vi ricordiamo però chi sono i quattro protagonisti della serata di giovedì 2 marzo che si sfideranno per conquistare il tanto ambito titolo di vincitore 2023.
Dopo Spyros Theodoridis, Tiziana Stefanelli, Federico Ferrero, Stefano Callegaro, Erica Liverani, Valerio Braschi, Simone Scipioni, Valeria Raciti, Antonio Lorenzon, Francesco Aquila e Tracy Eboigbodin chi lo otterrà tra Bubu, Edoardo, Hue e Mattia? Come sempre, a deciderlo saranno i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Come vi abbiamo accennato, tra una sfida di alto livello e l’altra, comparirà anche Clare Smyth. Vediamo allora di chi si tratta.
Chi è Clare Smyth
Gli appassionati di cucina sicuramente la conosceranno. Clare Smyth è la prima ed unica chef donna britannica ad avere ben tre stelle Michelin nel Regno Unito (la quarta chef nella storia mondiale) e ha il suo ristorante, Core by Clare Smyth (inaugurato nel 2017), a Londra. Più precisamente nel quartiere Notting Hill. Nel 2021, la chef ha aperto poi un altro ristorante, Oncore di Clare Smyth, che si trova però in Australia, a Sydney.
Membro attivo della comunità culinaria internazionale, l’ultima ospite di Masterchef Italia 2023 è quindi una delle chef più rispettate al mondo. In più, tra i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, non le manca anche quello come Migliore chef donna del mondo, conferitogli dalla guida dei 50 Best Restaurants nel 2018.
Sostenuta dal suo mentore Gordon Ramsey, in una intervista al portale Luxury London, sul suo percorso personale un giorno ha detto che “lavorare con lui mi ha davvero aiutata a pensare in modo diverso. Ho cucinato nello stile del suo ristorante, ma mi ha dato la sicurezza e le capacità per creare qualcosa di eccezionale a partire da ciò che da molti verrebbe considerato umile o quotidiano. Ho trascorso quindici anni con Gordon, facendo principalmente cucina francese, quindi ero davvero pronta per il cambiamento e per iniziare a pensare le cose in modo diverso, privilegiando l’emozione e la memoria del cibo rispetto alla tecnica”. Oggi, quindi, la Smyth riconosce l’importanza di promuovere giovani chef e portare nuovi talenti in questo settore: ecco perché è stata invitata a comparire nel programma.
Clare Smyth a Masterchef: le anticipazioni
Tuttavia, per essere precisi, Clare Smyth non è un nuovo volto per Masterchef. Infatti, in passato, la chef ha già preso parte all’edizione inglese e a quella australiana, senza dimenticare la partecipazione ad altri format quali The Final Table di Netflix, Top Chef (USA) e The Late Show.
Nella finale della dodicesima edizione di Masterchef Italia, la vedremo come protagonista della prima parte della puntata, ovvero quella che eleggerà i componenti della finalissima che dovranno poi presentare il proprio menu degustazione per conquistare il primo posto.
Vi ricordiamo che il vincitore, che si aggiudicherà 100mila euro in gettoni d’oro, avrà inoltre l’opportunità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’accesso ad un esclusivo corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy realizzato in partnership con Destination Gusto.
Finale Masterchef Italia: come vederla
La finale di Masterchef Italia 12 – già registrata in precedenza – è visibile in esclusiva per gli abbonati Sky su Sky Uno al canale 108 dalle ore 21:15. Lo streaming è disponibile per chi ha un account NOW mentre la puntata on demand è sempre visibile su Sky Go.
Chi non avesse a disposizione questi servizi dovrà aspettare invece di vedere le repliche in chiaro del programma che saranno trasmesse da Tv8 nei prossimi mesi (ancora non è stata svelata la data di messa in onda, tuttavia potrebbe passare addirittura un anno, come accaduto per l’undicesima stagione).