La top 10 degli alimenti più ricchi di Vitamina C
• 26 Febbraio 2016 11:01
Abbiamo stilato la classifica degli alimenti più ricchi di vitamina C: il primo posto è indubbiamente una sorpresa.
La vitamina C è uno dei componenti essenziali della nostra alimentazione in quanto rafforza il sistema immunitario e in generale è un ottimo coadiuvante nel benessere generale del corpo e della mente. Inoltre, come le nonne insegnano, la vitamina C è un ottimo metodo per sconfiggere o evitare l’influenza. La dose giornaliera raccomandata di vitamina C è di 75 milligrammi per le donne e 90 per gli uomini. Abbiamo stilato una classifica dei 10 cibi che contengono più vitamina C, dal più ricco al meno ricco, calcolando 100 grammi di prodotto.
- Arancia. Conosciuta per le sue proprietà, l’arancia in realtà è tra gli alimenti che contiene meno vitamina C in assoluto. Siamo sui 69 milligrammi di vitamina C e 62 calorie, se mangiata intera; se spremuta contiene al massimo 93 milligrammi di vitamina C (dipende da quanto è rossa l’arancia) e 84 calorie circa.
- Ananas. Le sue proprietà drenanti si uniscono a una buona dose di vitamina C: circa 79 milligrammi e 52 calorie. Una spremuta contiene fino a 70 milligrammi di vitamina C e un massimo di 82 calorie.
- Fragole. Se consideriamo la loro grandezza, le fragole di stagione sono uno degli alimenti più ricchi di vitamina C, visto che una fragola media ne contiene 98 milligrammi per sole 27 calorie.
- Mango. Tutto da scoprire in cucina, il mango è un ottimo alleato per la salute dato che contiene circa 122 milligrammi di vitamina C e 65 calorie per 100 g.
- Cavolo bianco. Che sia arrostito o cucinato in qualsiasi altra maniera, 100 grammi di cavolo contengono circa 128 milligrammi di vitamina C e 25 calorie.
- Kiwi. Esattamente come per la fragola, data la sua grandezza il kiwi è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C in assoluto con i suoi 137 milligrammi per sole 46 calorie.
- Broccolo. Grande protagonista del momento per via della sua versatilità e delle sue tante proprietà, il broccolo in 100 grammi contiene circa 150 milligrammi di vitamina C e 31 calorie.
- Peperone giallo. I peperoni gialli contengono 155 milligrammi di vitamina C se crudi e 116 milligrammi da cotti; per singolo peperone si contano solo 20 calorie.
- Papaya. Nonostante la sua dolcezza, la papaya è ricchissima di vitamina C: 238 milligrammi di vitamina C per 100 grammi e 39 calorie. Della papaya si mangiano, foglie, frutto e anche semi.
- Guava. Un frutto tropicale, difficile da trovare ma interessante dal punto di vista nutrizionale, per via della sua composizione: mezzo guava contiene 377 milligrammi di vitamina C e meno di 69 calorie. Si mangia a spicchi, senza semi e senza buccia, ma va assunto con moderazione per via del suo potere lassativo.