La classifica dei 50 migliori FORMAGGI del mondo
Ecco la classifica dei migliori formaggi al mondo stilata nel 2023 dal TasteAtlas, il sito che ha preso in considerazione alcuni fra i prodotti più celebri e conosciuti al mondo.
Atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici, TasteAtlas è una guida di viaggio esperienziale che raccoglie ricette e recensioni di critici gastronomici e propone articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari. Insomma, una vera e propria mappa alimentare, globale e interattiva, che intende dare suggerimenti e stimoli a chi, di cibo, se ne intende.
Se, in passato, sulle numerose classifiche divulgate dal sito le polemiche e le critiche non sono mai mancate, bisogna ammettere che, per quanto riguarda l’ultima pubblicazione, la faccenda sembra essere più grave. A essere stato colpito nel profondo, questa volta, è stato infatti l’orgoglio francese. Ma vediamo meglio che cosa è successo.
Parlando di orgoglio francese, che cosa vi viene in mente? Il formaggio, ovviamente. Ecco identificato, quindi, il protagonista dell’ultima diatriba. A quanto pare, l’ultima classifica annuale dedicata ai formaggi di tutto il mondo diffusa dal TasteAtlas ha infatti offeso la Francia, che sui prodotti caseari si ritiene imbattibile da sempre. Entrando più nel dettaglio, dal Bundz polacco alla Canastra brasiliana, nell’elenco del TasteAstlas a salire sul podio sono state tre produzioni, indovinate un po’, italiane: al terzo posto la Burrata, al secondo il Gorgonzola piccante e, udite udite, al primo il Parmigiano Reggiano. Ma questo non è tutto. Anche nelle altre posizioni, l’Italia è molto presente, tanto che su cento formaggi provenienti da tutto il mondo la top 10 è quasi tutta italiana.
Un vero e proprio scandalo, questo, per i francesi che, sdegnati, hanno criticato il metodo di selezione utilizzato dal sito per istituire la classifica. Questa, basandosi sulle valutazioni pervenute via mail dai 125.354 utilizzatori considerati validi, cioè non legati a interessi nazionali, adesso sarebbe infatti in discussione. La questione che si è sollevata negli ultimi giorni riguarda ora la sua credibilità.
Tuttavia, dubbi, polemiche e ipotesi di corruzione a parte, noi abbiamo deciso di indicarvi lo stesso i nomi dei primi 50 migliori formaggi al mondo. Potrebbe sempre esservi utile.
La classifica dei primi 50
- Parmigiano Reggiano
- Gorgonzola Piccante
- Burrata
- Grana Padano
- Oaxaca Cheese
- Stracchino di Crescenza
- Mozzarella di Bufala Campana
- Queijo Serra da Estrela
- Pecorino Sardo
- Pecorino Toscano
- Bundz
- Canastra
- Reblochon
- Comtè
- Pecorino Romano
- Bocconcini
- Taleggio
- Old Amsterdam
- Sirene
- Provola
- Graviera Naxou
- Manchego Curado
- Stracciatella
- Fiore Sardo
- Gołka
- Mont d’Or
- Pljevaljski Sir
- Mozzarella
- Gruyère
- Queso Manchego
- Beaufort
- Kefalotyri
- Neufchâtel
- Saint-Félicien
- Dubliner
- Kefalograviera
- Gorgonzola Dolce
- Queijo de Coalho
- Graviera Kritis
- Queso Zamorano
- Sulguni
- Caciocavallo Silano
- Queijo de Azeitão
- Provolone del Monaco
- Redykołka
- Délice de Bourgogne
- Èpoisses
- Coolea
- Slovenskà Parenica
- Brillat-Savarin
Conclusione
La classifica di TasteAtlas dei migliori formaggi al mondo mette sul podio i formaggi italiani ma non tutti sono d’accordo. E voi? Qual è il vostro formaggio preferito? Venite a raccontarcelo sui nostri social.