10 cocktail con gin da provare con gli amici
Il gin è un ottimo distillato da usare in cucina per preparare tantissimi drink di successo. I cocktail con gin sono sempre perfetti per stupire i nostri ospiti per un aperitivo. Possiamo proporre il classico Gin Tonic, oppure riproporre un drink tipico degli anni Novanta come il Gin Lemon. Ma sono anche tanti altri i cocktail che possiamo provare a preparare: sono tutte ricette semplici e facili, con ingredienti essenziali e gustosissimi.
Il gin è un distillato molto famoso e di successo. Sono molti i cocktail con gin che possiamo preparare comodamente in casa per stupire i nostri amici con un aperitivo davvero indimenticabile. Se vuoi organizzare una serata a base di questo distillato, innanzitutto scegli tra i migliori prodotti attualmente in commercio e che puoi comodamente trovare in vendita. E poi segui le nostre ricette che, con semplicità ed estrema velocità, ti permetteranno di servire in tavola un drink indimenticabile.
Gin Tonic
Sicuramente il primo cocktail con gin a cui si può pensare è il Gin Tonic. Si tratta di un drink inventato addirittura nel Settecento, che ancora oggi è di gran moda in tutti i locali più cool che esistono, in giro per il mondo. Gli ingredienti per preparare un Gin Tonic perfetto sono, ovviamente, un buon gin, l’acqua tonica e una fettina di arancia essiccata, insieme al ghiaccio. Si prende un balloon, il bicchiere a stelo con coppa larga o un tumbler, a seconda di quello che abbiamo a disposizione.
Prepariamo il bicchiere mettendo prima il ghiaccio, per raffreddare il bicchiere. Scoliamo l’acqua in eccesso e continuiamo con il cocktail. Mettiamo nel bicchiere un terzo di gin e due terzi di acqua tonica molto fredda e non a temperatura ambiente. Aggiungiamo sul bordo del bicchiere la fettina di arancia essiccata e serviamo in tavola ai nostri ospiti con qualche stuzzichino.
Gin lemon
Il Gin lemon è un drink davvero fresco da servire in estate. Si prepara facilmente, mescolando i seguenti ingredienti:
- 60 ml di gin
- 200 grammi di zucchero
- 500 cl di acqua
- limone a fette
- ghiaccio
Facciamo sciogliere 200 grammi di zucchero in 500 cl di acqua, mescolando. Spremiamo mezzo litro di succo di limone o di lime. Filtriamo i composti. Riempiamo un tumbler con gin e ghiaccio, aggiungendo la limonata e shakerando. Poi versiamo il gin lemon in un bicchiere da cocktail, decorando con delle fettine di limone tagliate fresche.
Negroni
Anche il Negroni è un drink a base di gin da proporre ai nostri amici per un aperitivo assolutamente indimenticabile. Si tratta di un drink storico nato a Firenze più di 100 anni fa. A dargli il nome è stato il Conte Camillo, che ha vissuto in Inghilterra e negli Stati Uniti d’America. Tornato a Firenze ha inventato un cocktail a base di Gin, Campari e vermouth rosso. Il Negroni perfetto si fa con:
- 40 ml di Vermouth rosso
- 40 ml di Gin
- 40 ml di bitter Campari
Si versano in dosi uguali i tre ingredienti nel bicchiere, aggiungendo poi il ghiaccio e una scorza di limone, mescolando velocemente. Serviamo in tavola e godiamoci l’aperitivo.
Vesper Martini
Lo conosciamo tutti quanti, perché è il drink bevuto da James Bon nella famosa saga di film dedicati all’agente 007, che si basano sui libri di Ian Fleming. Stiamo parlando del Vesper Martini, una ricetta scritta proprio nei romanzi che hanno permesso a questo agente segreto al servizio di Sua Maestà di essere conosciuto in tutto il mondo. Per poterlo preparare, ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
- 6 cl di Gin
- 1,5l di Vodka
- 0.75 cl di Vermut Dry
- la scorza di un limone
Nella ricetta originale, in realtà, si usava il Kina Lillet, un Vermut francese amaro al chinino che non si usa più. Per prepararlo si mette il ghiaccio in una coppetta Martini per farla raffreddare. Si toglie l’acqua in eccesso e si mescolano gin, vodka e vermut con il ghiaccio in uno shaker per qualche secondo, prima di versare il tutto nella coppetta, filtrando il liquido. Si decora con una fettina di scorsa di limone e si serve in tavola.
Long Island Iced Tea
Alzi la mano chi non ha mai provato il Long Island Iced Tea. Si tratta di un gustosissimo cocktail, con gradazione intorno ai 28 gradi di volume. Si usano gin, vodka, rum bianco, tequila e altri ingredienti, da dosare come segue:
- 1,5 cl di Vodka
- 1,5 cl di rum bianco
- 1,5 cl di Triple sec
- 1,5 cl di Tequila
- 1,5 di gin
- 2,5 di succo di limone
- 3 cl di sciroppo di zucchero
- cola
Per prima cosa mettiamo in un bicchiere il ghiaccio, aggiungendo poi la vodka, il gin, il rum bianco, il triple sec, la tequila. Aggiungiamo poi in seguito il succo di limone spremuto fresco, lo sciroppo di zucchero e la cola. Il cocktail con gin si serve con una fettina di limone decorativa sul bordo del bicchiere.
Gin Fizz
Ecco un altro classico cocktail con gin da provare assolutamente. Si tratta di un drink davvero molto semplice, perché basta mescolare il gin, il succo di limone, lo zucchero e poi la soda. In estate è il cocktail assolutamente perfetto da provare. Il dosaggio da utilizzare è il seguente:
- 4,5 cl di gin
- 3 cl di succo fresco di limone
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- 8 cl di soda
Per prima cosa spremiamo il succo del limone, filtriamo e mettiamolo nello shaker con il ghiaccio, il gin, lo sciroppo di zucchero. Shakeriamo per una decina di secondi, versando il drink in un bicchiere highball pieno di ghiaccio. La soda va aggiunta per ultima e il bicchiere va decorato con una fettina di limone.
Singapore Sling
Perché non provare il Singapore Sling? Lo ha inventato il Raffles Hotel di Singapore ed è un long drink dolce che si prepara con i seguenti ingredienti:
- 30 ml di gin
- 15 ml di Cherry Heerings
- 7,5 ml di Cointreau
- 7,5 ml di DOM Benedictine
- 2 gocce di Antostura
- 15 ml di succo di lime
- 45 ml di succo di ananas
Mescoliamo insieme gli ingredienti e poi serviamo, dopo averli shakerati con cura, in un bicchiere da vino o in un hurricane, decorando con una ciliegia e con una fetta di ananas.
Cocktail Sapphire Kiwi
Per chi ama il sapore del kiwi, perché non preparare il Cocktail Sapphire Kiwi. Gli ingredienti da mescolare sono i seguenti:
- 5/10 di gin
- 5/10 di acquavite di mele
- acqua tonica
- 1 kiwi
Sbucciamo il kiwi e tagliamolo a pezzi. Mettiamo tutto in un mixing glass con del ghiaccio tritato, aggiungendo il gin e l’acquavite. Mescoliamo lentamente e versiamo in una coppa. Aggiungiamo l’acqua tonica e serviamo in tavola decorando con una fettina di kiwi tagliato fresco.
Gin Alexander
Il Gin Alexander è un cocktail davvero incredibile, che sarebbe nato come omaggio al giocatore di baseball del Philadelphia Grover Cleveland Alexander, in occasione della vittoria della sua squadra ai campionati del mondo del 1915. Altre versioni fanno riferimento alla figura di Troy Alexander, che lavorava in un ristorante di aragoste di New York come bartender. Qualunque siano le sue origini, ecco come si prepara, a partire dagli ingredienti:
- 45 ml di Gin
- 30 ml di crema di cacao scura
- 22 ml di panna
- 15 ml di albumi
- noce moscata per decorare
Riempiamo metà shaker con il ghiaccio, aggiungendo poi il gin, la crema di cacao e la panna. Shakeriamo per far montare il composto, aggiungendo poi gli albumi e shakerando ancora. Facciamo raffreddare il bicchiere con il ghiaccio e aggiungiamo il mix dopo aver buttato via i cubetti. Serviamo decorando con un po’ di noce moscata grattugiata.
French 75 Cocktail
Mai sentito parlare del French 75 Cocktail? Ecco come si prepara:
- 3 cl di gin
- 1,5 cl di succo di limone
- 2 gocce di sciroppo di zucchero
- 6 cl di champagne
Versiamo gin, succo di limone e sciroppo di zucchero in uno shaker. Agitiamo e versiamo in un flute, aggiungendo lo champagne mescolando delicatamente.