Home Cocktail After dinner Blue lagoon cocktail

Blue lagoon cocktail

Il blue lagoon è un cocktail a base di blue curaçao che è miscelato con vodka e succo di ananas: ecco la ricetta per farlo a casa.

di Livio Morena 19 Settembre 2014

Il Blue lagoon, conosciuto in Italia anche con il nome di Laguna blu, è un after dinner a base di blue curaçao. Questo liquore è realizzato con le scorze di laraha ovvero una varietà di arancia amara che cresce nell’isola di Curaçao, che si trova nel Mare dei Caraibi. Il liquore si ottiene facendo essiccare le scorze di arancia che, successivamente, sono macerate con alcool, zucchero e acqua per qualche giorno. Una volta filtrato, sono aggiunte alcune spezie e i coloranti che fanno assumere al liquore, in origine trasparente, la colorazione blu e, in alcuni casi, verde o arancione. Il blue lagoon cocktail sembra sia nato negli anni ’60 in Inghilterra e si caratterizza per un gusto agrumato e particolarmente fresco.

Ingredienti

  • Servire in Coppa Martini
  • Difficoltà media

Preparazione Blue lagoon cocktail

  1. Versate il giacchio all'interno del bicchiere di servizio. Nello shaker versate la vodka, il succo di ananas, il blue curacao.

  2. la_preparazione_del_blue_lagoon
  3. Mescolate con il bar spoon.

  4. la_preparazione_del_blue_lagoon_001
  5. Versate il ghiaccio all'interno dello shaker e shakerate. Togliete il ghiaccio dal bicchiere di servizio e versate il cocktail nella coppa Martini.

  6. la_preparazione_del_bloue_lagoon

Decorate con una fetta di ananas.

Variante

Altri cocktail