Home Cocktail After dinner Hemingway special

Hemingway special

L’Hemingway special è un cocktail a base di rum chiaro, succo di pompelmo e maraschino; Livio Morena mostra come prepararlo a casa.

di Livio Morena • Pubblicato 25 Luglio 2014 Aggiornato 26 Settembre 2014

L’Hemingway special è un cocktail a base di rum chiaro, succo di pompelmo e maraschino. La storia di questo drink, diventato un classico, inizia nella Cuba degli anni ’30 presso El Floridita, il locale dell’ Havana famoso per i suoi daiquiri e per essere frequentato da Ernest Hemingway, uno degli scrittori più influenti del Novecento. Hemingway, entrando nel bar, chiese incuriosito di provare quello che stavano bevendo tutti i presenti e assaggiò il daiquiri classico. Disse che era buono ma che lo avrebbe preferito senza zucchero e con doppio rum. Gliene prepararono immediatamente uno e lui esclamò: ” Questo è papa!” Così è nato il cocktail che porta il suo nome: Papa Hemingway. Più tardi, con l’aggiunta del succo di pompelmo è diventato Hemingway special.

Ingredienti

  • Servire in Coppa Martini
  • Difficoltà media

Preparazione Hemingway special

  1. Versate il ghiaccio nel bicchiere di servizio per farlo raffreddare. Nello shaker, versate il rum chiaro, il succo di pompelmo e il maraschino. Mescolate con il bar spoon e assaggiate per verificare l'equilibrio del cocktail.

  2. la_preparazione_dell'hemngway_special
  3. Aggiungete il ghiaccio, chiudete e shakerate. Eliminate il ghiaccio dal bicchiere di servizio, versate il drink e completate con una scorza di lime.

  4. la_preparazione_dell'hamingway_special

Variante

Altri cocktail