Kamikaze

Il kamikaze è un cocktail molto apprezzato a base di vodka, lime e triple sec; Livio Morena mostra come prepararlo a casa.

di Livio Morena 18 Luglio 2014

Il kamikaze è un cocktail a base di vodka, lime e triple sec. Questo after dinner ha delle origini molto incerte: internazionalmente la parola kamikaze, di origine giapponese, indica gli attacchi suicidi eseguiti dai piloti giapponesi contro le navi alleate durante la seconda guerra mondiale. E fu durante l’occupazione degli Stati Uniti, dopo la guerra, che i soldati  della base navale americana a Yokosuka – vicino Tokyo – ribattezzarono la bevanda che erano soliti bere con il nome dei leggendari piloti giapponesi. Secondo altri invece il drink nacque negli anni 70 vicino Boston, presso la Sala Eliot, grazie a un barman di nome Eliot. Un amministratore della società Smirnoff in visita alla sala fu così colpito dal cocktail che lo fece comparire nel ricettario della vodka con il nome kamikaze.

Ingredienti

  • Servire in Doppia coppa Martini
  • Difficoltà media

Preparazione Kamikaze

  1. Mettete il ghiaccio nel bicchiere di servizio per farlo raffreddare. Versate la vodka nello shaker e unite anche il lime e il triple sec o Coitreau.

  2. la_preparazione_del_kamikaze
  3. Mescolate con il bar spoon e assaggiate per verificare l'equilibrio del cocktail. Aggiungete il ghiaccio, chiudete lo shaker e shakerate.

  4. la_preparazione_del_kamikaze_002
  5. Eliminate il ghiaccio dal bicchiere di servizio e versate il drink.

  6. la_preparazione_del_kamikaze_001

Decorate con una buccia di limone.

Variante

Altri cocktail