Home Cocktail Pre dinner Prime Uve: Old Fashioned all’italiana

Prime Uve: Old Fashioned all’italiana

L’Old Fashioned all’italiana è una rivisitazione del classico cocktail pre-dinner, in cui il bourbon è sostituito da Prime Uve Nere Bonaventura Maschio.

di Massimo D'Addezio 13 Marzo 2015

L’Old Fashioned all’italiana è una versione aggiornata e rivisitata di Massimo D’Addezio, proprietario di CO.SO. a Roma, del classico cocktail pre-dinner a base di bourbon, zucchero, angostura bitter e scorza d’arancia. Al posto di un whisky forte e aromatico, abbiamo sostituito Prime Uve Nere Bonaventura Maschio. Si tratta di un cocktail che prevede una lavorazione lenta, a partire dalla zolletta di zucchero pestata e fatta sciogliere con gocce di angostura e poca soda, fino alla diluizione tramite ghiaccio, che ammorbidisce la potenza del distillato. Nel preparare il cocktail, bisogna rimestarlo con cura a ogni aggiunta di acquavite per accentuarne le note fruttate. Poco prima di servire, prendete un’arancia non trattata e ricavate una piccola scorzetta: non andrà aggiunta al bicchiere, ma passata semplicemente sul bordo per conferire un leggero profumo al cocktail.

Ingredienti

  • Servire in Tumbler basso
  • Difficoltà media

Preparazione Prime Uve: Old Fashioned all’italiana

  1. Prendete un tumbler basso e poggiate una zolletta di zucchero sul fondo del bicchiere. Bagnatela con alcune gocce di angostura e uno spruzzo di soda.

  2. Zolletta bagnata
  3. Pestate con cura la zolletta di zucchero ammorbidita per farla sciogliere nella soda.

  4. Pesta nel bicchiere
  5. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e versate 3 cl dell'acquavite d'uva Prime Uve Nere.

  6. Ghiaccio prime uve
  7. Aiutandovi con un bar spoon, rimestate accuratamente in maniera tale che il ghiaccio e lo zucchero comincino a sciogliersi. Aggiungete altri due cubetti di ghiaccio, altri 3 cl di Prime Uve Nere e rimestate nuovamente.

  8. Mescola
  9. A questo punto riempite il tumbler con i 3 cl di acquavite d'uva rimasti; rimestate un'ultima volta con il bar spoon.

  10. finisce di riempire
  11. Con un coltello ricavate una piccola scorzetta d'arancia e passatela sul bordo del bicchiere. Servite.

  12. Zest

Variante

Altri cocktail