Vodka Sour
Il Vodka Sour è un long drink fresco e dissetante: solo tre ingredienti, vodka, zucchero e limone, per un sapore esplosivo e ben equilibrato.
Il Vodka Sour è un cocktail nato come variante più fresca del Whiskey Sour, inventato alla fine del 1800 da un barman inglese. L’intento era quello di miscelare lo stile anglosassone del Whiskey con il limon de pica – un limone tipico del Sudamerica – e note più zuccherine. Col passare degli anni il cocktail è diventato famoso, è stato esportato e si è evoluto; da esso sono nate appunto le classiche varianti, il Vodka Sour è una delle varianti più accreditate, fresche e piacevoli.
La ricetta di questo cocktail a base di vodka, limone e sciroppo di zucchero è più facile a dirsi che a farsi, l’equilibrio della miscelazione dei tre elementi base del Vodka Sour non è facile da trovare. Oltre a seguire le dosi indicate dalla ricetta, ci vuole occhio e bisogna saper miscelare con il giusto vigore. Quindi provare e riprovare per raggiungere l’equilibrio perfetto.
Servite il cocktail appena pronto.
Variante
Il Vodka Sour può essere servito anche con ghiaccio, seguendo la stessa procedura: terminata la preparazione, versate il liquido aiutandovi con lo streiner all'interno di un bicchiere rock alto, colmo di ghiaccio.
- IMMAGINE
- Edson Hong