Home Cocktail Long drinks Tequila sunrise

Tequila sunrise

Il tequila sunrise è un long drink, tipico dei paesi caraibici, ideale da bere in estate. Ecco la ricetta a base di tequila, succo di arancia e granatina.

di Livio Morena • Pubblicato 30 Maggio 2014 Aggiornato 1 Luglio 2014

Il tequila sunrise è un long drink tipico dei paesi caraibici che è solitamente servito come cocktail di benvenuto nelle località turistiche del Messico come Acapulco e Cancun. Il nome prende spunto dal colore ricreato dai differenti ingredienti del drink che ricordano quello tipico del momento dell’alba. Le origini del tequila sunrise risalgono al 1930 quando il celebre bartender Gene Sulit, del Biltmore Hotel Phoenix in Arizona, creò una combinazione di tequila, creme de Cassis, lime e soda. La variante moderna, molto più nota della precedente e che proponiamo in ricetta, è a base di tequila, succo di arancia e granatina. Il drink è particolarmente rinfrescante e gradevole, proprio per questo motivo è ideale da sorseggiare durante le sere estive.

Ingredienti

  • Servire in Rock Alto
  • Difficoltà bassa

Preparazione Tequila sunrise

  1. Prendete il bicchiere e versate il tequila.

  2. La_tequila_del_tequila_sunrise
  3. Unite il ghiaccio e versate il succo di arancia.

  4. Il_ghiaccio_del_tequila_sunrise
  5. Utilizzando il tin a coprire il bicchiere, shakerate drink e versatelo nuovamente all'interno del bicchiere di servizio.

  6. il_tequila_sunrise_shakerato
  7. Completate con il top di granatina e mescolate molto piano con il bar spoon. Deve crearsi la sfumatura di colore rosso, come fosse l'alba.

  8. L'aggiunta_della_granatina_al_tequila_sunrise

Decorate con la fetta di arancia e la ciliegia al maraschino.

Variante