Cocomero: 3 metodi per togliere i semi in modo semplice
Il cocomero è perfetto per contrastare il caldo ma quanti di voi detestano i piccoli semi neri all’interno della polpa? Ecco come toglierli.
Ricco d’acqua e ipocalorico: il cocomero, così chiamato soprattutto nelle regioni dell’Italia centrale e del Sud, o anguria, nel Nord, è l’esempio più lampante di quanto la stagionalità rispecchi i bisogni del nostro organismo. In estate, non può di certo mancare alla fine del pasto il rito del cocomero che sia sotto l’ombrellone o comodamente sdraiati su un’amaca. Insomma, è difficile trovare chi non ama uno dei frutti più popolari dell’estate, se non fosse per la noiosa pratica di togliere i numerosi semini neri incastonati nella polpa.
Nonostante siano un toccasana per la salute, di certo non è piacevole ritrovarsi tante piccole pepite dure all’interno di una consistenza compatta ma al tempo stesso acquosa com’è quella del cocomero. Se, quindi, non volete rinunciare a gustare la vostra bella fetta di cocomero, a meno che non sia già pulita, ecco 3 modi per eliminare i semi in modo semplice.
Togliere i semi dal cocomero a fette
Iniziate rimuovendo le estremità del cocomero e tagliatelo a metà per il senso della lunghezza. Proseguite suddividendo ciascuna metà in sezioni più piccole in base a quante fette volete ottenere. Tenete ciascuna fetta con una mano e con l’altra fate scorrere la lama del coltello per rimuovere la buccia, a questo punto togliere i semi sarà facilissimo: basterà scavare leggermente con un cucchiaino sulla parte superficiale delle vostre fettine.
Cocomero: togliere i semi dagli spicchi
Dividete il cocomero in due metà e adagiatele su un tagliere con la buccia rivolta verso l’altro e la polpa verso il basso: ricavatene quattro pezzi e da ciascuno cercate di ottenere dei triangoli spessi non meno di un paio di centimetri. In questo modo troverete i semi del cocomero tutti concentrati in un’unica parte dei vostri spicchi e sarà facilissimo rimuoverli.
Cocomero tagliato a dischi: togliere i semi
Tagliate il cocomero per il senso della larghezza e ricavate dei dischi affettando trasversalmente il frutto ogni 2-3 cm. A questo punto, fate scorrere con cautela la lama del coltello lungo il bordo esterno della polpa per rimuovere la buccia e i semi.