COLAZIONE SALATA FIT: cosa mangiare?
Cominciare la giornata con una colazione proteica salata significa fare un immediato pieno di energia dal punto di vista sia fisico che mentale. Se però siete affezionati al cornetto con cappuccino e non sapete quali siano gli alimenti migliori tra cui scegliere, ci pensiamo noi. Dall’avocado toast al porridge, ecco i nostri suggerimenti.
La colazione è un pasto necessario: non ci stancheremo mai di ribadirlo. Limitarsi a mandar giù un caffè o tutt’al più sgranocchiare qualcosa al volo è un errore. Ma, nonostante sia oramai chiaro ai più, a commetterlo sono ancora molte persone. Tuttavia, dovete fare attenzione: sapete qual è un altro sbaglio molto diffuso? Quello, allo stesso tempo molto diffuso, di cominciare la giornata con un eccesso di zuccheri e grassi. Fare una colazione fit, invece, è quello di cui ci sarebbe più bisogno. Non soltanto per chi pratica regolarmente sport ma anche per chiunque voglia sentirsi bene e in forma sotto ogni punto di vista.
La colazione fit, sana e nutriente, dà energia e concentrazione. Ma non è tutto: aiuta a mantenere il peso forma. Pertanto, la soluzione migliore sarebbe quella di assumere un’equilibrata combinazione di proteine, carboidrati e grassi che contenga anche importanti micronutrienti quali le vitamine e i sali minerali. Quindi, se la tradizione tricolore a colazione fa rima con dolce, secondo alcuni esperti, il salato sarebbe più indicato. E, a dire il vero, il numero di italiani che di prima mattina è stuzzicato dall’idea di mangiare qualcosa di salato sta aumentando a vista d’occhio. Ecco allora una serie di ispirazioni per colazioni salate fit che sapranno soddisfare i gusti di tutti.
Pane integrale e ricotta
In generale, per una colazione che sia davvero fit è consigliabile preferire i prodotti integrali a quelli raffinati. Il motivo? Hanno un indice glicemico più basso e sono ricchi di fibre. In molti casi, sono anche privi di zuccheri. Di conseguenza, il pane integrale rappresenta un’ottima opzione. Soprattutto se abbinato con la ricotta, un latticino povero di grassi e con poche calorie ma ultra proteico. E se desiderate insaporire ulteriormente il pasto, aggiungeteci della frutta secca a guscio (circa 20 grammi) e/o frutta fresca.
Toast con formaggio e verdure
Via libera anche per il toast a colazione, purché preparato con fette di fette di pane integrale e farcito verdure. Pomodori, per esempio. E il formaggio? Va bene, però fresco e magro. Sì al prosciutto crudo e no, invece, al prosciutto cotto e ai salumi: apportano eccessive quantità di grassi saturi e idrogenati.
Avocado toast
L’avocado toast è assolutamente perfetto per le colazioni salate fit: proteico e dal gusto stuzzicante, si prepara in pochi minuti e con una facilità estrema. Anche per lui vale quanto detto finora: è preferibile utilizzare pane integrale. Alternative più che valide sono il pane di segale e quello ai cereali.
Crêpes salate
Le uova sono una fonte proteica dall’elevato valore biologico e contengono anche altre sostanze fondamentali per il nostro benessere. Ben vengano quindi per una colazione proteica. Anche se, fate attenzione a non superare le quantità indicate da medici e nutrizionisti e a scegliere anche il giusto metodo di cottura. L’ideale sono le uova bollite, alla coque e in camicia. Ma, se cercate un’idea più sfiziosa, vi suggeriamo le crêpes salate a base di farina d’avena e latte di soia.
Salmone e verdure
Mangiare salmone a colazione significa fare il pieno di proteine di alta qualità, acidi grassi essenziali, vitamine e sali minerali. Va bene sia fresco che affumicato. Ma, in quest’ultimo caso, sappiate che aumenterà considerevolmente la percentuale di sodio assunta. Pane e formaggio light spalmabile sono i complementi ideali.
Per finire, porridge salato
Infine, perché non provare fiocchi d’avena e latte? Ingredienti principali del porridge, la tipica colazione anglosassone ormai apprezzata anche nel Bel Paese, questi vi daranno tutte le energie necessarie per iniziare la giornata. Se è una preparazione tipicamente dolce, vi basteranno poche mosse per virare verso il salato. Come? Omettete zuccheri, sciroppi&co. e aggiungete invece una presa di sale. Infine, completate l’opera con ingredienti che ben concretizzino l’idea di colazione salata fit. Per esempio ricotta, uova sode a pezzetti, semi e frutta secca, passata di pomodoro, tonno, zucchine. No limits.