Home Guide di cucina Come abbinare il Pecorino Romano DOP

Come abbinare il Pecorino Romano DOP

di Salvatore Cosenza 25 Novembre 2024 12:00

Se pensate che il Pecorino Romano sia ottimo solo grattugiato vi sbagliate. In realtà è buonissimo anche come formaggio da tavola e si presta ad abbinamenti di ogni tipo, sia con altri cibi che con bevande.

Il Pecorino Romano DOP è uno dei formaggi europei più rinomati, conosciuto per il suo sapore unico e la versatilità in cucina. Protagonista insostituibile di tante ricette, pensiamo ad esempio alla Carbonara o all’Amatriciana, è buonissimo anche da solo. Per esaltarne il sapore o creare combinazioni sorprendenti, lo si può accostare ad altri cibi, oltre che a vini o birre. Ecco come abbinare il Pecorino Romano DOP.

Pecorino Romano DOP come formaggio da tavola

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura, prodotto con latte di pecora, originario delle regioni del Lazio, della Sardegna e della provincia di Grosseto in Toscana. Può vantare il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e si distingue per il suo profilo aromatico complesso e il sapore leggermente piccante, la cui intensità varia ovviamente a seconda della stagionatura. Molto spesso è usato come formaggio grattugiato, ma in realtà è ottimo anche per il consumo da tavola. A tale scopo è preferibile quello con una stagionatura più breve (minimo 5 mesi). In questa fase, infatti, le forme mantengono una consistenza più morbida, un aroma meno pungente e, soprattutto, la sapidità non risulta eccessiva. Tali caratteristiche lo rendono perfetto da servire a fette o a cubetti, oppure ci si può divertire abbinandolo ad altri cibi o bevande.

Quale miele con il Pecorino Romano DOP

Miele

Il Pecorino Romano DOP si sposa magnificamente con il miele, grazie al contrasto tra sapidità e dolcezza. I migliori mieli da abbinare sono quelli con una nota aromatica forte e distintiva, come ad esempio quello di castagno, di corbezzolo o di bosco. Con il loro gusto amarognolo e persistente, si uniscono ai sentori del Pecorino Romano e creano un’armonia di sapori.

I migliori accostamenti con confetture e mostarde

Marmellata di fichi senza zucchero

Le confetture di frutta e le mostarde sono un altro ottimo modo per esaltare il Pecorino Romano DOP. Quella di fichi, con la sua dolcezza naturale e la consistenza cremosa, è una delle più adatte. Anche la mostarda di pere è particolarmente indicata, grazie al lieve sentore piccante che richiama quello del Pecorino Romano. Valido è pure il matrimonio con una marmellata di arance, che oltre alla dolcezza presenta una leggera acidità, in grado di tenere testa al grasso del formaggio. Si possono inoltre creare interessanti triangolazioni con pani, taralli o crackers.

La tradizione di fave e Pecorino Romano DOP

come abbinare il pecorino romano dop

Uno degli abbinamenti più tradizionali è quello che vede il Pecorino Romano DOP accompagnato da fave fresche: un classico delle scampagnate primaverili nel Lazio. Al di là della consuetudine, si tratta comunque di un accostamento sensato dal punto di vista sensoriale: con la loro consistenza croccante, il sapore erbaceo e leggermente dolce, le fave si sposano alla perfezione con il gusto sapido e intenso del Pecorino Romano.

Pecorino Romano DOP e cozze

Da alcune zone di produzione del Pecorino DOP il mare non è poi lontanissimo, infatti è abbastanza consueto utilizzare questo formaggio anche in piatti di pesce. Basti pensare al classico spaghetto o ai cavatelli cozze e Pecorino Romano, ma anche con i gamberi si possono azzardare alcune ricette, l’importante è saper dosare bene il formaggio, che va utilizzato come condimento e insaporitore, piuttosto che come protagonista del piatto

Come abbinare il Pecorino Romano DOP col vino.

Come abbinare il Pecorino Romano DOP

L’abbinamento tra vino e Pecorino Romano DOP dipende molto dalla stagionatura di quest’ultimo. Per un formaggio giovane, con un gusto più delicato, è consigliabile un vino bianco fresco e aromatico, come un Vermentino di Sardegna o un Frascati Superiore. Per un Pecorino Romano più stagionato e saporito, invece, si possono scegliere vini rossi strutturati come un Chianti Classico o un Cannonau, che hanno la capacità di aggiungere complessità aromatica e tannini.

I migliori stili di birra da abbinare al Pecorino Romano DOP

Come abbinare il Pecorino Romano DOP

La birra artigianale offre una grande varietà di stili. Per un Pecorino Romano più giovane, si consiglia una Saison o una Blanche, che con le loro note fresche e leggermente speziate arricchiscono il sapore del formaggio. Per un Pecorino Romano stagionato, invece, si consiglia una birra più corposa e rotonda, come una Dubbel o una Strong Ale. Anche una birra affumicata (Rauchbier) può rappresentare un interessante abbinamento, poiché le note fumè si fondono bene con il sapore deciso del Pecorino Romano DOP.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.