Home Cibo Come aprire un cocco in modo facile e veloce (e senza farsi male)

Come aprire un cocco in modo facile e veloce (e senza farsi male)

di Patrizia Chimera 3 Novembre 2023 17:00

Per aprire un cocco possiamo procedere con diverse tecniche. Il metodo tradizionale prevede l’uso di un martello e di un cacciavite o di un cavatappi, da usare con estrema attenzione. Possiamo anche usare il forno e il forno a microonde, per operare più velocemente e in tutta sicurezza, perché il calore andrà ad agire al posto nostro e rompere il guscio sarà più facile. In commercio esistono anche dei set di utensili pensati appositamente per agevolare l’apertura del cocco.

Tutti amano il cocco. E tutti odiano doverlo aprire. Abbiamo in mente scene apocalittiche di persone finite anche al pronto soccorso perché, se non si sa come fare, non è proprio la cosa più semplice in cucina. Come aprire un cocco in modo facile, veloce e del tutto sicuro per le nostre mani e le mani di chi ci sta dando una mano? Sapendo come trattare questo frutto rinfrescante e dolce, potremo agire in tutta sicurezza, senza temere più nulla.

Ci sono tanti metodi che possiamo sfruttare per poter aprire un cocco. Quando la voglia del frutto della palma da cocco, che appartiene alla famiglia delle Arecacee (sottofamiglia Arecoideae, tribù Cocoseae), si fa forte, anche per poter sfruttare le sue mille proprietà, ecco come procedere, in modo tradizionale o con tecniche più “moderne”.

Come aprire un cocco, metodo tradizionale

Il nostro viaggio alla scoperta di come si apre un cocco inizia, inevitabilmente, dal metodo classico, quello che tutti conoscono e che non è, però, privo di rischi. Per aprire questo frutto abbiamo bisogno di un martello, di un cacciavite e di un cavatappi. Ecco come procedere:

  • individuare i tre cerchi morbidi che ci sono all’estremità del cocco
  • forare i tre cerchi con il cavatappi, andando in profondità nella polpa per far uscire l’acqua
  • far scolare l’acqua in un contenitore: si può bere l’acqua di cocco ed è molto dissetante
  • dare qualche martellata in diverse parti del cocco per aprirlo alla perfezione

Si può avvolgere il frutto nella pellicola per alimenti, per poter evitare che il cocco si rompa in modo non uniforme. A questo punto il cocco è aperto e possiamo prendere la polpa bianca, separandola dal mallo legnoso. Possiamo usare un coltello da formaggio per questo passaggio. Se il frutto è maturo, sarà più facile questo passaggio. Dopo aver staccato la polpa, possiamo sciacquarla e mangiarla o usarla nelle nostre ricette dolci e salate a base di cocco.

Come aprire il cocco al microonde

Forse non tutti sanno che il cocco si può aprire sfruttando anche il forno a microonde. Massimo della resa e nessun rischio per le nostre mani. La procedura è semplice:

  • individuare i tre cerchi morbidi all’estremità del cocco
  • forare i tre cerchi con il cavatappi o il cacciavite per far uscire l’acqua
  • posizionare il cocco nel forno a microonde a una potenza medio alta per soli 3 minuti
  • avvolgere il cocco caldo in un canovaccio
  • dare qualche colpo al guscio e la polpa si staccherà velocemente

Come aprire un cocco in forno

Se il metodo classico ci fa paura (tenere in mano un martello in cucina potrebbe non essere confortante per molte persone) e non abbiamo il forno a microonde, possiamo provare ad aprire il cocco usando il forno. Ecco come procedere:

  • individuare i soli cerchi
  • forare i tre cerchi con un cacciavite o un cavatappi
  • svuotare tutta l’acqua contenuta nel cocco (attenzione a toglierla tutta, altrimenti il frutto scoppia nel forno)
  • accendere il forno a 200 gradi
  • mettere il cocco in una teglia e posizioniamolo nel forno caldo per 5 minuti
  • quando si aprono le prime spaccature, togliere il cocco dal forno
  • avvolgere il frutto in uno strofinaccio pulito e diamo qualche colpo con il batticarne
  • separare la polpa dal mallo e gustiamo il cocco

Altri consigli utili

Per chi mangia tanto cocco, in commercio esistono degli strumenti appositi per aprire questo frutto: set di accessori che ci permettono di forare, rompere e pulire in sicurezza il cocco. Grazie a questi utensili potremo anche salvare la “buccia”, che potremo usare come contenitore per servire, ad esempio, la nostra macedonia con cocco o il nostro gelato al cocco.

Meglio non improvvisarsi e seguire alla lettera le indicazioni sopra riportate, mettendo al sicuro mani e braccia nel momento di rottura del cocco. Con il forno e il forno a microonde possiamo procedere più velocemente.