Come capire se la carne congelata è andata a male
Se avete congelato la carne, perché ne avevate comprata troppa e si sarebbe rovinata, e vi state chiedendo come capire se sia ancora mangiabile, ci sono diverse valutazioni da fare. La carne non può essere consumata se presenta un odore rancido o un colore non brillante ma con sfumature verdastre o grigie. Possiamo invece consumarla se al tatto non risulta appiccicosa e abbiamo rispettato i tempi e le modalità di scadenza e conservazione.
Ok, avete congelato la carne, perché ne avevate comprata troppa e si sarebbe rovinata. Solo che ora non sapete da quanto tempo campeggia lì, nel freezer e avete paura non sia più mangiabile. Vi state chiedendo come capire se la carne congelata è andata a male? Ecco 5 valutazioni che potete fare.
Tempi di conservazione
Così come tutti gli altri cibi, anche la carne ha i suoi giusti tempi di conservazione in freezer. Come gli altri ingredienti, infatti, contiene decisamente acqua, un fatto da non sottovalutare quando si parla di surgelamento. Qui trovate tutti i tempi di conservazione dei surgelati, tra cui anche la carne.
Controllate la data di scadenza
Se l’avete acquistata già confezionata, proprio sull’involucro troverete la data di scadenza. Considerando che, in genere, i tempi di conservazione in frigorifero della carne sono di 1-3 giorni, il consiglio è quello, quando avanza, di congelarla direttamente nei giorni intermedi, oppure direttamente appena acquistata. Questo vi darà un ottimo riferimento per quanto riguarda i tempi di stanziamento in freezer, come vi avevamo spiegato prima.
Fate attenzione ai cattivi odori
Se una volta scongelata la carne sembra avere un odore rancido, molto probabilmente è andata a male. La carne avariata, sia rossa sia bianca, ha un odore pungente molto riconoscibile. In quel caso, purtroppo, non resta che buttarla nell’umido.
Controllate il colore
Un altro senso che viene in aiuto nel valutare la carne è la vista: se il colore, infatti, non è quello brillante che ci si aspetterebbe da una carne ancora edibile, ma presenta sfumature verdastre o grigie, addirittura una specie di patina iridescente, è bene comunque non consumarla. Questi indicatori, infatti, segnalano la presenza di batterie che hanno iniziato a decomporre la carne e i suoi grassi.
Controllate la consistenza
Sempre una volta scongelata, se la carne risulta appiccicosa al tatto, oppure con una patina viscida sulla superficie, è sempre segno che i batteri hanno cominciato a fare il loro corso. Anche in questo caso, perciò, è bene non consumarla.