Home Guide di cucina Come condire il riso basmati

Come condire il riso basmati

di Patrizia Chimera 10 Luglio 2023 09:30

Il riso basmati è una varietà tipica della cucina orientale. Si può gustare in ottime ricette calde o in piatti freddi ideali per chi cerca freschezza e leggerezza nei mesi più caldi dell’anno. Non è ideale solo come primo piatto, ma anche per accompagnare secondi piatti di carne, pesce e verdure. Per chi è a dieta si può condire in bianco con un po’ di olio d’oliva oppure con verdure di stagione fresche, crude o cotte al vapore

In estate cresce la voglia di piatti leggeri, freschi e dal tocco un po’ esotico. Il riso basmati è spesso protagonista di ricette fredde, che possono diventare il pranzo o la cena ideali, da portarsi anche in ufficio, nelle calde giornata di lavoro in città, o al mare, per restare leggeri tra un tuffo e l’altro. Come condire il riso basmati per conservare questa leggerezza e incontrare il gusto di tutti?

A differenza di altre tipologie di riso, il riso basmati è più fragrante: ha una tipica forma allungata e sottile e i suoi chicchi mantengono bene la cottura. Possiamo usarlo per primi piatti unici e indimenticabili, caldi o freddi. Oppure per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Lo sapevi che il riso basmati si può anche usare per preparare dei dolci? In Estremo Oriente sono ricette ricercatissime!

Prima scopri come cuocere il riso basmati perfettamente e poi passiamo a condirlo con i nostri suggerimenti!

Indice
  1. Come condire il riso basmati freddo
  2. Come condire il riso basmati caldo
  3. Come condire il riso basmati per la dieta
  4. Conclusioni

Come condire il riso basmati freddo

Le ricette per condire il riso basmati e ottenere un piatto freddo, ideale per rinfrescarsi a tavola in estate, sono davvero moltissime. L‘insalata di riso è un piatto facile e veloce che è un piacere preparare e non solo in estate: diventa anche il giusto compromesso per una pausa pranzo in ufficio 365 giorni l’anno. Possiamo letteralmente sbizzarrirci con la fantasia e inserire nel condimento i nostri ingredienti preferiti, anche in ricette svuota-frigo utili se ci sono delle verdure da consumare velocemente o altri prodotti che non possiamo mantenere troppo a lungo.

Riso basmati con olive e feta

Formaggio greco

Una ricetta che ha tutto il sapore della Grecia e che include, oltre al riso basmati fatto bollire con un po’ di sale (va bene anche il riso integrale), feta a cubetti, olive nere senza nocciolo, pomodorini tagliati a metà, foglie di basilico e olio extravergine di oliva. Se non lo mangiamo subito, ricordiamoci quando lo portiamo in tavola di aggiungere un po’ di olio fresco.

Riso basmati al profumo di mare

Per un piatto che, invece, ha il sapore delle vacanze al mare, ecco un primo freddo accompagnato con cozze, gamberi, polipo e pesce fresco. Facciamoci consigliare dal pescivendolo di fiducia, cuociamo a parte il pesce in olio extravergine di oliva e aglio e lasciamo poi raffreddare. Condiamo il riso con il pesce, dei pomodorini tagliati e qualche foglia di prezzemolo fresca.

Riso basmati con tonno, uova e capperi

Infine, ecco una ricetta velocissima per un riso basmati freddo da leccarsi i baffi. Prepariamo delle uova soda e lasciamole raffreddare. Nel frattempo lessiamo il riso in abbondante acqua salata. Quando è pronto, raffreddiamo anche il riso e uniamo le uova sgusciate e tagliate a pezzi, delle olive taggiasche, un po’ di capperi dissalati, pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Condiamo con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Riso basmati con pollo e zenzero

Un sapore fresco e invitante è quello che caratterizza il riso basmati con pollo e zenzero. Si tratta di un piatto unico saporito e dal sapore esotico. Come verdure potete scegliere sia la classica accoppiata zucchine e peperoni o sostituirli con quello che avete in frigo.

Come condire il riso basmati caldo

Se, invece, abbiamo bisogno di un comfort food e di un piatto caldo da gustare lentamente per rinvigorire corpo e spirito, ecco che un bel risotto con riso basmati è quello che ci vuole. Possiamo usare il condimento da risotto che preferiamo, tenendo in considerazione che questi chicchi sottili e allungati danno il meglio di loro con i crostacei e le verdure. E perché non provarlo anche con la carne?

Riso alla cantonese

Direttamente dall’Oriente ecco una ricetta perfetta per esaltare al meglio il riso basmati. Dopo averlo fatto cuocere, non dovremo far altro che condirlo con piselli cotti al vapore e prosciutto cotto a dadini, aggiungendo uova strapazzate con semi di soia, sale e cipolla tritata. Il riso va saltato negli ingredienti con olio d’oliva e salsa di soia. Scopri la ricetta del riso alla cantonese.

Risotto al curry

Il primo piatto speziato è perfetto per ogni occasione. Si fa soffriggere nel burro la cipolla, versando poi il riso per farlo rosolare. Aggiungiamo il curry, mescoliamo e poi copriamo con il brodo bollente di carne che abbiamo precedentemente preparato. Dopo 20 minuti avremo un primo piatto caldo assolutamente perfetto!

Pollo alle mandorle con riso basmati

Ed ecco un secondo piatto che viene servito accompagnato dal riso basmati, proprio come si fa nella cucina orientale. Dobbiamo tagliare il petto di pollo a fettine sottili. Poi mettere a lessare il riso. Mentre questo cuoce, possiamo far rosolare le fettine di petto di pollo nell’olio extravergine di oliva con un po’ di mandorle pelate a pezzetti. Quando la carne è pronta, possiamo aggiungere il succo del limone e la sua scorza grattugiata. Saliamo e pepiamo e impiattiamo mettendo sotto il riso e sopra le fettine di pollo.

Come condire il riso basmati per la dieta

Per chi è a dieta il riso basmati è molto indicato, perché più salutare, dal momento che ha un indice glicemico inferiore rispetto ad altre varietà. Per chi vuole perdere peso o è sempre attento alla linea, sicuramente è consigliabile optare per condimenti leggeri. Per condire il riso basmati in bianco basterà aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva a crudo. Oppure si possono aggiungere verdure fresche di stagione crude oppure cotte al vapore.

Conclusioni

Il riso basmati è un ingrediente da avere sempre nelle nostre cucine. Come abbiamo potuto notare è molto versatile ed è perfetto come primo piatto o per accompagnare secondi piatti di carne, pesce o verdure. Facile da cucinare, veloce da preparare, sarà anche ottimo da gustare in compagnia, in piatti freddi o caldi da assaporare lentamente chicco dopo chicco.