Home Cibo Come condire gli spatzle: 11 idee tradizionali e non

Come condire gli spatzle: 11 idee tradizionali e non

di Roberta Favazzo 2 Ottobre 2024 16:00

Alla scoperta dei migliori condimenti per esaltare il sapore degli spatzle, i tipici gnocchetti di origine altoatesina bianchi o verdi: dal classico burro e salvia alla cipolla fritta con fonduta di formaggi. Idee più o meno semplici ma tutte gustose per portare in tavola, di volta in volta, un primo sempre nuovo.

Li avete portati a casa dal supermercato e ora non sapete come condire gli spatzle? Niente paura, perché questi gnocchetti di origine tirolese sono talmente versatili che si abbinano a una serie infinita di condimenti. Capaci di trasformarli da piatto “rustico” in delizie da ristorante. Che li preferiate conditi con burro e salvia, funghi o formaggi, sugo di pomodoro, gli spatzle si adattano facilmente a ogni tipo di sapore e stagione. Di seguito vi forniamo una serie di idee dalle quali prendere spunto. Ce n’è per tutti i gusti.

spatzle panna e speck

Cosa sono gli spatzle

Abbiamo dato per assodato che sappiate già di cosa si tratta ma, nel caso, vi ragguagliamo subito. Gli spatzle – come da ricetta originale – sono piccoli gnocchetti a base di farina, uova e acqua tipici della cucina tedesca e austriaca. Sono diffusi anche in Alto Adige, ma rappresentano uno degli alimenti più amati della gastronomia dell’Europa centrale. Il loro nome deriverebbe dalla parola tedesca “spatz,” che significa “passerotto,” e che fa riferimento alla loro forma irregolare che ricorda un piccolo uccellino.

Bianchi o verdi che siano, gli spatzle hanno una consistenza morbida e sono versatili in cucina: se in Italia tendiamo a portarli in tavola come primo piatto, in altri Paesi europei vengono serviti anche come contorno, specie alla carne. Generalmente si preparano con un apposito utensile chiamato “Spätzlehobel” (al suo posto, se non lo avete in casa, usate un comune schiacciapatate), una sorta di grattugia che permette di far cadere la pasta direttamente nell’acqua bollente. Infine, si realizzano a partire da un impasto a base di farina, uova, e acqua. Ma la variante più classica in Alto Adige vuole anche gli spinaci (responsabili del loro caratteristico colore).

spatzle burro e salvia

Spatzle, come condirli

Fatte le dovute premesse, eccoci alle idee su come condire gli spatzle. Grazie al loro sapore neutro, si prestano a essere arricchiti in molti modi, dalle ricette tradizionali alle varianti più creative. La scelta dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze alimentari. Dagli spatzli con sugo a quelli senza panna, scegliete quella che vi ispira di più.

Burro e salvia

Uno dei modi più semplici per condire gli spatzle è con burro fuso e salvia fresca. Basta fare sciogliere lentamente in padella il burro insieme all’erba aromatica, che rilascia nel condimento il suo tipico profumo e sapore. Scegliete questa variante se volete semplicemente esaltare la naturale morbidezza degli gnocchetti senza sovrastarne il sapore.

Panna e funghi

Un abbinamento cremoso e avvolgente è quello con panna e funghi. I funghi, che possono essere champignon, porcini o misti, vengono saltati in padella con aglio e prezzemolo, poi arricchiti con un filo di panna. Scelta perfetta per le stagioni fredde. Restando in tema potete sostituire i funghi con lo speck.

Spinaci e formaggio di montagna

Una versione particolarmente saporita vede l’utilizzo di spinaci freschi e formaggio di montagna, come il Gruyère o la Fontina. Fate scottare gli spinaci in poca acqua bollente, quindi scolateli e saltateli in padella con poco burro. Unite gli spatzle e il formaggio, che andrà a sciogliersi dando vita ad un piatto filante e nutriente.

spatzle noci

Gorgonzola e noci

Se preferite sapori più decisi optate invece per gorgonzola e noci. Il gorgonzola andrà a fondersi perfettamente con la croccantezza delle noci tostate, dando vita ad un abbinamento bilanciato. E così godurioso da apprezzare ad ogni singolo morso.

Pesto di basilico

Scelta perfetta sia per gli spatzle bianchi che per quelli verdi è il pesto di basilico, gustoso e profumato. Potete prepararlo in casa in 5 minuti mettendo insieme basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano e olio d’oliva. Il pesto si lega alla pasta con facilità, ed è un’ottima alternativa estiva per chi predilige piatti meno elaborati.

Ragù di carne

Perfetto per dare vita ad un primo appagante adatto alle giornate fredde è il ragù di carne. Ragù che potete preparare con carne di manzo, vitello o misto, a vostra scelta, e fare cuocere lentamente per ore con vino e pomodoro. Gli spatzle assorbiranno questo condimento alla grande.

Come condire gli spatzle

Con formaggio e cipolla fritta

Se volete immergervi completamente nella tradizione, allora dovete provare gli spaztle con fonduta di formaggi e cipolla fritta. Non l’emblema della leggerezza, è vero, ma sicuramente una versione appagante che vale la pena assaggiare almeno una volta. Magari al termine di una sciata.

Prosciutto crudo e panna

Una versione apparentemente più delicata – ma non lasciatevi ingannare, non è leggera – vuole gli spatzle conditi con prosciutto crudo e panna. Tagliate il primo a striscioline sottili e fatelo appena rosolare in padella, quindi aggiungete la panna e fate insaporire.

Burro e speck

Se avete mangiato gli spatzle in Trentino Alto Adige, probabilmente è così che li avete gustati. Burro e speck è il condimento tradizionale per eccellenza delle regioni alpine. Una versione rustica e dal sapore affumicato che conquista chi ama i sapori forti. Una variante sul tema? Provate gli spatzle con agli spinaci e speck.

spatzle con pomodoro

Salsa di pomodoro e basilico

Se volete gustare gli spatzli agli spinaci con un condimento light optate per il classico sugo di pomodoro e basilico. Un’idea semplice ma gustosa che, se usate pomodori maturi dell’orto, aglio e ottimo olio extravergine d’oliva, risulta una vera chicca.

Crema di zucca e parmigiano

E non potevamo chiudere le proposte su come condire gli spatzle senza includere un condimento con la zucca. In questo caso sotto forma di crema arricchita dall’aggiunta di parmigiano, un matrimonio perfettamente riuscito. La zucca viene cotta lentamente fino a diventare una purea vellutata, alla quale si aggiunge del parmigiano solo alla fine. Una variante più elaborata di questo piatto sono gli spatzle alle noci, con salsa alla zucca, speck e coste.