Come conservare i cibi freschi in inverno, fuori dal frigo
In inverno si possono conservare i cibi fuori dal frigo? Alcuni sì, altri no. E molto dipende anche da quanto freddo fa e da dove li conserviamo. Di sicuro ci sono alcuni alimenti che, anche quando fa freddo, non possono stare troppo tempo fuori dal frigorifero, pena lo sviluppo di proliferazioni batteriche e intossicazioni alimentari anche pericolose
Visto che sta cominciando a fare freddo, giustamente qualcuno potrebbe chiedersi se in inverno sia possibile conservare i cibi freschi fuori dal frigorifero. Probabilmente se fossimo in Alaska, al Polo Nord o in Siberia non ci sarebbero problemi. Tuttavia è indubbio che non tutti gli alimenti possano essere conservati fuori dal frigo in inverno. Va bene che fa freddo, ma in casa bene o male ci sono sempre 18-20 gradi. E anche se ipoteticamente mettessimo il cibo fuori al freddo, comunque durante il giorno, a seconda della zona dove abitate, potrebbero esserci anche temperature di 10-13 gradi, non adatte a ogni tipologia di cibo.
Come conservare i cibi freschi in inverno senza frigo?
A meno che non abbiamo dei pozzetti con del ghiaccio dentro, difficilmente è possibile conservare i cibi freschi in inverno senza frigo. O meglio: dipende dal tipo di alimento. Ci sono determinati cibi che, per loro stessa natura, hanno bisogno di essere mantenuti a temperatura costante fra o e 4°C. E non è detto che la temperatura esterna d’inverno sia sempre all’interno di questo range.
Per questo motivo adesso andremo a vedere quali sono gli alimenti che dobbiamo lasciare obbligatoriamente in frigo anche in inverno e quelli che, invece, possono stare tranquillamente anche fuori frigo.
Alimenti da conservare in frigo anche d’inverno
Questi sono i cibi che vanno sempre in frigo, anche in inverno:
- carne e pesce: solitamente necessitano di temperature fra 0 e 4°C. Inoltre bisogna mangiarli entro 3 giorni (altrimenti tocca congelarli in freezer, ma occhio: pesci grassi come il salmone possono rimanere congelati fino a 3 mesi, carne e pesci magri come il merluzzo fino a 6 mesi)
- latte e uova: questi solitamente si conservano fra i 6 e i 10°C, nello scomparto della porta. E le uova durano al massimo 1 mese in frigo
- salumi e formaggi: si mettono solitamente in alto, ma ricordatevi che i formaggi freschi vanno mangiati entro 2-3 giorni al massimo
- alcuni tipi di frutta e verdura: si devono conservare nel cassetto in basso, a temperature di 6°C
Tutti questi alimenti richiedono un preciso rispetto della catena del freddo, con temperature al massimo di 6°C, dunque anche d’inverno, per quanto freddo faccia, a meno che non abitiate sul cucuzzolo di una montagna innevata, non potete conservarli fuori dal frigo.
Quali sono gli alimenti che possono stare fuori dal frigo?
Ci sono poi alcuni alimenti che si possono conservare fuori dal frigo in inverno. Anzi, che è meglio conservare fuori perché sopportano male le basse temperature. Il che vuol anche dire, però, che non potete conservarli fuori all’aperto se ci sono 2°C.
Basilico
In generale le piante aromatiche tendono a perdere di sapore se conservate in frigo. Quindi meglio conservare il basilico, il rosmarino e la menta in un posto fresco e asciutto, ma non al sole.
Pomodori
In teoria potreste conservare i pomodori fuori dal frigo. Questo perché a basse temperature i pomodori diventano duri e sodi (se però vi piacciono più sodi e non troppo molli, allora metteteli pure in frigo). Potete tenerli in una cassetta all’aperto, in un posto buio e fresco.
Zucche
Non è necessario conservare le zucche in frigo. La loro buccia spessa le protegge. Se conservate in un posto fresco e asciutto, come una cantina, possono durare anche un paio di mesi. Ovviamente se però avete tagliato la zucca a fette dovrete tenerle in frigo.
Patate
Le patate è meglio non conservarle in frigo perché con l’umidità tendono a germogliare. Inoltre in frigo tendono a diventare troppo dolci in quando il freddo favorisce la trasformazione dell’amido nello zucchero.
Arance
Se non volete che le arance (e i mandaranci e i mandarini, gli agrumi insomma) diventino amari, meglio tenerli fuori dal frigorifero.
Mele
Meglio conservare le mele in una scatola o in una cesta fuori dal frigo. E lontane dall’altra frutta, altrimenti ne stimolano la maturazione.
Banane
Mai conservare le banane in frigo: l’umidità le fa marcire prima del tempo. Inoltre in frigo perdono di sapore e diventano più dure.
Pane
Se non mangiate il pane fresco appena comprato in giornata, non conservatelo in frigo, bensì congelatelo. Se lo mettete in frigo assorbirà umidità e, successivamente, diventerà secco più rapidamente.
Cioccolata
C’è chi d’estate conserva la cioccolata in frigo, ma non serve. In frigo la cioccolata perde di sapore. Quindi dovreste tenerla a temperatura ambiente, lontana da fonti di calore.
Caffè
Anche il caffè può stare tranquillamente fuori dal frigo, meglio se in un posto fresco e al buio. In frigo perde il suo aroma e, potenzialmente, assorbe gli odori degli altri cibi.
Alcune domande sul cibo lasciato fuori frigo
Qui di seguito cerchiamo di rispondere ad alcune domande in merito a determinate tipologie di cibo lasciate fuori frigo.
Per quanto tempo si può lasciare il cibo cotto fuori dal frigo?
In linea generale, anche il cibo cotto andrebbe conservato in frigo. Considerate che i cibi cotti non devono essere lasciati a temperatura ambiente per più di due ore. Questo perché altrimenti si moltiplicheranno di nuovo batteri e germi patogeni. Inoltre, prima di mangiarli, dobbiamo per forza riscaldarli, in modo da ridurre nuovamente la carica batterica.
Cosa succede se si lascia la pasta fuori dal frigo tutta la notte?
Pasta e riso cotti non dovrebbero mai essere lasciati a temperatura ambiente per più di due ore. Questo perché potrebbero svilupparsi e proliferare batteri pericolosi, come il Bacillus cereus che produce una tossina che causa una grave forma di intossicazione alimentare con nausea, vomito e diarrea.
Cosa succede se lascio la carne fuori dal frigo per 4 ore?
La carne cruda deve essere subito messa in frigorifero. Tutti i tipi di carne, ma soprattutto la carne trita, tende a sviluppare e formare molti batteri. Questo a meno che la temperatura della casa non sia di 3-4°C. Il che è impossibile nelle nostre case. Anche perché non parliamo di temperatura esterna, bensì della temperatura dentro la casa. La carne lasciata fuori frigo tende a marcire e a diventare scura, emanando cattivi odori.
Pesce cotto fuori frigo tutta la notte
Se avete dimenticato il pesce cotto fuori dal frigo per tutta la notte, buttatelo via. Come dicevamo prima, qualsiasi tipo di alimento cotto che rimanga fuori dal frigo a temperature ambiente per più di due ore non deve essere mangiato pena intossicazioni alimentari. Inoltre il pesce, come la carne cruda, è un alimento che va rapidamente a male se non conservato alla giusta temperatura.
Cosa fare se ci si è dimenticati la carne cotta fuori dal frigo?
Anche la carne cotta non dovrebbe essere lasciata troppe ore fuori dal frigo, pena lo sviluppo di proliferazioni batteriche. Se non si sono oltrepassate le due ore, si può riscaldarla bene e mangiarla. Ma se sono passate più di dure ore, meglio non consumarla.
Foto:
- iStock