Come conservare le crêpes (e tutto il loro gusto)
Siete lì, le state guardando e il dubbio vi attanaglia: come conservare le crepes, che siano crude oppure cotte, farcite e non? Nulla di più facile, vi sveliamo le soluzioni caso per caso.
Dolci o salate, con ripieni super golosi o più light: le crepes mettono tutti d’accordo, è praticamente impossibile trovare qualcuno che non le gradisca. Prepararle, d’altra parte, è una mission facilissima. Ma se ne avanzano? Come conservare le crepes e mantenere intatto il loro gusto, così delicato? La risposta a tale quesito permette anche di organizzarsi meglio, ovvero prepararne un po’ di più e consumarle in momenti successivi. Quando vien voglia.
Conservare l’impasto crudo
Tanto per cominciare, è possibile giocare d’anticipo e conservare l’impasto crudo delle crepes. La pastella, per intenderci. Bisogna solo versarla in un contenitore con chiusura ermetica e riporla nello scomparto più freddo del frigorifero. Al momento opportuno, si toglie e si aspetta che arrivi a temperatura ambiente. Dopo di che, si sbatte con energia – affinché torni a essere perfettamente omogenea – e si procede con la cottura. Attenzione, però: meglio non andare oltre le 24 ore di permanenza in frigo.
Ma si può congelare la pastella cruda? Probabilmente ve lo state chiedendo; ebbene, la risposta è… sì! In questo caso, la durata si prolunga fino a tre mesi circa. Importante è lasciarla poi scongelare in modo naturale, spostandola prima nel frigo e poi fuori. Quindi si procede come sopra. Se il contenitore occupa troppo spazio nel freezer, va bene anche un sacchetto di plastica.
Come conservare le crepes cotte e vuote
… E se invece sono già cotte? Nessun problema. Vediamo come conservare le crepes vuote. Prima si lasciano raffreddare e si separano l’una dall’altra, per evitare che finiscano per attaccarsi; l’ideale sarebbe usare dei fogli di carta forno, ma anche l’alluminio è una valida soluzione.
Quindi si impilano e si mettono in un sacchetto per alimenti, oppure si avvolgono nella pellicola da cucina. A questo punto bisogna solo decidere se metterle in frigo – e non si va oltre i due-tre giorni – oppure congelarle (sempre separate), e anche in quest’ultimo caso la durata si assesta sui 3 mesi. Prima di farcirle, è comunque necessario che tornino a temperatura ambiente.
Come conservare le crepes farcite
Ok, a questo punto vi state chiedendo se sia possibile anche conservare le crepes farcite. Risposta affermativa! E che si tratti di farciture dolci o salate, non fa differenza. Si avvolgono singolarmente nella pellicola oppure s’infilano (sempre singolarmente) in un sacchetto e si mettono in frigo. Quanto durano? Pochi giorni, dipende anche dalla farcitura. Una crêpe alla Nutella o al miele hanno maggiore “resistenza” rispetto alle versioni con panna, crema o ricotta.
Come congelare le crêpes già condite, invece? Si procede esattamente come abbiamo visto per quelle cotte e vuote. Ma bisogna metterle nei singoli sacchetti, tenetelo a mente. Poi non resterà che lasciarle tornare a temperatura ambiente oppure scaldarle velocemente nel forno a microonde.