Home Cibo Come coprire una crostata?

Come coprire una crostata?

di Patrizia Chimera 17 Marzo 2024 13:00

La ricetta tradizionale della crostata prevede di creare sopra una griglia con delle striscioline di pasta frolla che abbiamo tolto dalla base messa sulla tortiera. Ma possiamo anche creare tante altre decorazioni a forma di cuore o di fiore, così come delle belle scritte, magari per fare gli auguri su una torta di compleanno. Per la crostata con frutta, possiamo usare i pezzi per decorare, mentre con il cioccolato lo zucchero a velo o la pasta di zucchero.

La crostata è un classico dolce che non può mai mancare sulle nostre tavole. Prepararla è un piacere, anche perché spesso ritornano alla mente ricordi di quando la mangiavamo nella cucine dei nostri nonni. Tramandare la ricetta di famiglia ai figli è un obbligo, così come lo è modificarla un po’ per venire incontro ai gusti di tutti. Una volta scelta la marmellata, prima di cuocere il dolce in forno, dobbiamo prendere un’ultima decisione. Come coprire una crostata?

Oltre al palato, anche l’occhio vuole la sua parte. Di solito per coprire una crostata si è soliti fare la classica griglia di strisce di pasta frolla, per creare quelle bellissime “finestrelle” da cui spunta fuori la marmellata scelta. Possiamo però letteralmente sbizzarrirci, con forme, disegni, scritte e molto altro ancora. Scopriamo, allora, come coprire una crostata e lasciare tutti senza parole.

Come decorare una crostata di marmellata

La crostata è un dolce a base di pasta frolla, con dentro un ripieno che può essere di marmellata, di confettura o di frutta fresca, ma anche di cioccolato o ricotta. Possiamo scegliere la farcitura che preferiamo, seguendo la ricetta base oppure realizzando ricette alternative che sostituiscono alcuni ingredienti, per rendere il dessert finale più leggero. Prima di infornare il dolce, dobbiamo decidere come decorare la crostata.

Di solito, mentre si riveste la tortiera con la pasta frolla, si fa attenzione a tenerne da parte un po’ (di solito 1/3 del totale), per creare strisce e decori sulla superficie. Dopo aver sistemato la marmellata o la cioccolata sulla base, possiamo decidere come coprire la crostata. I modi sono diversi:

  • possiamo creare una griglia, tagliando diverse strisce larghe 1,5 centimetri usando la rondella
  • possiamo creare degli intrecci preparando una pasta frolla “al naturale” e una al cacao, così da avere un motivo colorato
  • possiamo realizzare delle forme da sistemare sulla crostata: cuori, fiori o quello che preferiamo
  • possiamo sistemare sopra la farcia un secondo disco di pasta frolla, praticando dei fori a forma di cuore, tondi, quadrati fuori, così da rendere il risultato finale più particolare

Sopra possiamo anche aggiungere dello zucchero a velo oppure delle gocce di cioccolato, delle decorazioni in pasta di zucchero e molto altro ancora.

Come fare le strisce della crostata senza romperle

Se vogliamo usare la classica decorazione a striscioline, dobbiamo fare attenzione per creare un perfetto intreccio a griglia. Per fare in modo che sia tutto come dovrebbe essere, ecco cosa fare:

  • prendere l’impasto di pasta frolla tenuto da parte e tirarlo con il mattarello: possiamo metterlo tra due fogli di carta da forno, così non si rovinerà
  • lo spessore deve essere di circa 3 millimetri: uno spessore maggiore non è piacevole al palato e potrebbe non cuocersi bene, mentre uno spessore minore rischia di rendere più fragili le strisce
  • l’impasto va lavorato poco: dobbiamo essere veloci
  • la larghezza deve essere di circa 1 centimetro, ma possiamo anche fare striscioline più spesse
  • tagliamo le strisce con un coltello o con una rotella dentellata, per un risultato più piacevole da vedere
  • per fare in modo che le strisce siano identiche, possiamo usare un righello o un pezzetto di cartone

Le strisce, per la griglia classica, vanno posizionate in verticale e in orizzontale alla stessa distanza. Possiamo anche intrecciarle, passando le strisce orizzontali sotto e sopra quelle verticali. Ovviamente, alla fine, dobbiamo tagliare la pasta in eccesso che fuoriesce dal bordo. Completiamo il tutto spennellando con un po’ di latte o tuorlo e latte, cuocendo poi in forno come da ricetta.

Crostata con olio

Come decorare una crostata di frutta

Se, invece, vogliamo preparare una crostata con la frutta fresca, evitando quindi marmellate e confetture, possiamo creare tanti bellissimi effetti con la migliore frutta di stagione. Possiamo scegliere di decorare la superficie solamente con un tipo di frutto oppure alternarli, per dare un incredibile effetto di colore al dessert finale. Si possono usare mele, banane, pesche, prugne, kiwi, fragole, pesche, uva, mirtilli, lamponi, arance e limoni. La frutta può essere tagliata in tanti modi diversi: l’importante è che ogni pezzo sia più o meno uguale all’altro e che siano bagnati con del succo di limone, per non farla annerire.

Possiamo anche decorare con delle foglioline di menta oppure usare il classico zucchero a velo. Se, invece, decoriamo la torta molto tempo prima, meglio coprire la frutta con un po’ di gelatina.

Come decorare una crostata di cioccolato

Infine, eccoci alla crostata di cioccolato. Possiamo decorare con le striscioline di pasta frolla, come per la classica crostata con la marmellata. Oppure applicare sopra la crema al cioccolato già messa sulla base uno stencil con un motivo ritagliato. Spargendo sopra dello zucchero a velo e avendo cura di togliere con delicatezza il foglio di carta da forno, verrà fuori un risultato eccezionale.

Anche in questo caso, possiamo sempre ricorrere alla pasta di zucchero, da modellare a piacere.