Come cucinare gli anelli di totano surgelati
Gli anelli di totano surgelati sono un ottimo ingrediente da tenere sempre in casa: a portata di mano nel freezer, possono aiutarci a preparare primi e secondi piatti, ma anche antipasti e finger food. Si possono grigliare, cuocere in padella o al vapore, lessare per insalate fredde, friggere o cuocere al forno, in tante ricette differenti. Ecco una serie di idee e di consigli per sfruttare al meglio questo prezioso mollusco.
- Come si cucinano gli anelli di totano surgelati
- Ricette con anelli di totano surgelati
- Anelli di totano con patate La ricetta del totano con patate si può fare con i totani interi da tagliare a pezzetti o anche solo con gli anelli di totano surgelati, che possiamo scongelare all’occorrenza. Si tratta di un secondo piatto con contorno completo, ideale per ogni occasione. I piatto di mare e di terra si sposa bene in un menu per il pranzo o per la cena, a noi la scelta. Scopri la nostra ricetta degli anelli di totano con patate. Anelli di totano con ceci Ecco un comfort food da portare in tavola nelle serate fredde. Si possono anche in questo caso usare i totani interi, quindi sfruttarne ogni parte, o usare solo gli anelli, freschi o congelati. Gli anelli di totano con ceci sono una ricetta facile e veloce da preparare. Attenzione, però: se usiamo quelli secchi dobbiamo prevedere un ammollo di 12 ore, mentre con i ceci precotti possiamo fare più velocemente. Scopri la ricetta degli anelli di totano con ceci. Risotto con anelli di totano E perché non preparare anche un buon risotto? Si tratta di un primo piatto che possiamo realizzare anche con l’aiuto del Bimby o senza se non abbiamo questo comodo e pratico elettrodomestico in cucina. Il risultato finale è semplicemente da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta del risotto con totano. Anelli di totano in umido Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
- La ricetta del totano con patate si può fare con i totani interi da tagliare a pezzetti o anche solo con gli anelli di totano surgelati, che possiamo scongelare all’occorrenza. Si tratta di un secondo piatto con contorno completo, ideale per ogni occasione. I piatto di mare e di terra si sposa bene in un menu per il pranzo o per la cena, a noi la scelta. Scopri la nostra ricetta degli anelli di totano con patate. Anelli di totano con ceci Ecco un comfort food da portare in tavola nelle serate fredde. Si possono anche in questo caso usare i totani interi, quindi sfruttarne ogni parte, o usare solo gli anelli, freschi o congelati. Gli anelli di totano con ceci sono una ricetta facile e veloce da preparare. Attenzione, però: se usiamo quelli secchi dobbiamo prevedere un ammollo di 12 ore, mentre con i ceci precotti possiamo fare più velocemente. Scopri la ricetta degli anelli di totano con ceci. Risotto con anelli di totano E perché non preparare anche un buon risotto? Si tratta di un primo piatto che possiamo realizzare anche con l’aiuto del Bimby o senza se non abbiamo questo comodo e pratico elettrodomestico in cucina. Il risultato finale è semplicemente da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta del risotto con totano. Anelli di totano in umido Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
- Anelli di totano con ceci Ecco un comfort food da portare in tavola nelle serate fredde. Si possono anche in questo caso usare i totani interi, quindi sfruttarne ogni parte, o usare solo gli anelli, freschi o congelati. Gli anelli di totano con ceci sono una ricetta facile e veloce da preparare. Attenzione, però: se usiamo quelli secchi dobbiamo prevedere un ammollo di 12 ore, mentre con i ceci precotti possiamo fare più velocemente. Scopri la ricetta degli anelli di totano con ceci. Risotto con anelli di totano E perché non preparare anche un buon risotto? Si tratta di un primo piatto che possiamo realizzare anche con l’aiuto del Bimby o senza se non abbiamo questo comodo e pratico elettrodomestico in cucina. Il risultato finale è semplicemente da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta del risotto con totano. Anelli di totano in umido Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
- Ecco un comfort food da portare in tavola nelle serate fredde. Si possono anche in questo caso usare i totani interi, quindi sfruttarne ogni parte, o usare solo gli anelli, freschi o congelati. Gli anelli di totano con ceci sono una ricetta facile e veloce da preparare. Attenzione, però: se usiamo quelli secchi dobbiamo prevedere un ammollo di 12 ore, mentre con i ceci precotti possiamo fare più velocemente. Scopri la ricetta degli anelli di totano con ceci. Risotto con anelli di totano E perché non preparare anche un buon risotto? Si tratta di un primo piatto che possiamo realizzare anche con l’aiuto del Bimby o senza se non abbiamo questo comodo e pratico elettrodomestico in cucina. Il risultato finale è semplicemente da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta del risotto con totano. Anelli di totano in umido Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
- Risotto con anelli di totano E perché non preparare anche un buon risotto? Si tratta di un primo piatto che possiamo realizzare anche con l’aiuto del Bimby o senza se non abbiamo questo comodo e pratico elettrodomestico in cucina. Il risultato finale è semplicemente da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta del risotto con totano. Anelli di totano in umido Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
- E perché non preparare anche un buon risotto? Si tratta di un primo piatto che possiamo realizzare anche con l’aiuto del Bimby o senza se non abbiamo questo comodo e pratico elettrodomestico in cucina. Il risultato finale è semplicemente da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta del risotto con totano. Anelli di totano in umido Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
- Anelli di totano in umido Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
- Infine, ecco gli anelli di totano in umido, non con i piselli, ma con i fagioli. Si tratta di un secondo piatto comodo e pratico da preparare, per chi ama i gusti forti e decisi. Un comfort food ideale da servire in ciotoline di terracotta nella serata più fredde dell’anno. Scopri la ricetta degli anelli di totano in umido.
Gli anelli di totano surgelati sono un ingrediente che non deve mai mancare nelle nostre case. Buoni, salutari, versatili, si possono usare in tante ricette a base di pesce, per primi piatti, secondi piatti e anche antipasti o finger food indimenticabili, da servire ai nostri ospiti in tavola. Come cucinare gli anelli di totano surgelati per ottenere sempre il risultato sperato?
Ovviamente quando si tratta di prodotti freschi sono sempre da prediligere a quelli congelati. Se, però, non si può andare di continuo dal pescivendolo o se non abbiamo una pescheria di cui ci fidiamo vicino casa, possiamo sempre tendere degli anelli di totano surgelati nel nostro freezer. Così da averli sempre pronti all’occorrenza.
Come si cucinano gli anelli di totano surgelati
Il totano è un mollusco che dovremmo usare più spesso in cucina. La sua cottura, però, nasconde qualche insidia. Se non è cotto bene, può risultare al palato un po’ stopposo e duro. Per avere totani morbidi bisogna cuocerli a lungo e fare in modo che la loro cottura prolungata permetta alla “carne” di ammorbidirsi. Nel caso degli anelli di totano congelati, di solito si consiglia di scongelarli prima di procedere alla cottura in padella o al forno. Sarebbe bene metterli a scongelare in frigorifero, almeno la sera prima, evitando di scongelarli a temperatura ambiente, per fare in modo che i batteri non proliferino nel frattempo. C’è anche chi consiglia di scongelarli in una bacinella piena d’acqua fredda, per accelerare un po’ i tempi. O anche nel forno a microonde.
Gli anelli di totano congelati si possono grigliare, friggere, cuocere in padella per preparare un ottimo sugo per la pasta o anche al vapore o lessi. Sicuramente la grigliatura è la tecnica che meglio si sposa con questo ingrediente, ma ciò non toglie che possiamo realizzarli in tanti altri modi diversi. Possiamo letteralmente sbizzarrirci con la fantasia. L’importante è che i totani surgelati siano già tagliati ad anelli, quindi già pronti all’uso.
Ricette con anelli di totano surgelati
Andiamo ai fornelli (o al forno) per preparare le più buone ricette con anelli di totano surgelati, un ingrediente che non deve mai mancare nel nostro freezer per primi e secondi piatti, ma anche antipasti pieni di gusto. Se ci stiamo chiedendo come cucinare gli anelli di totano surgelati, scopriamo insieme qualche piatto da preparare e servire in tavola (imparando anche le differenze tra totani e calamari).
Anelli di totano in umido con piselli
Gli anelli di totano si possono anche fare in umido, accompagnati ai piselli. Si tratta di una ricetta tradizionale della cucina italiana. Si possono usare molluschi freschi o surgelati, così come piselli freschi o congelati. Il piatto unico può essere servito a pranzo o a cena, come comfort food in particolare nella stagione fredda. Ed è ottimo anche scaldato il giorno dopo, magari per il nostro pranzo in ufficio. Scopri la nostra ricetta degli anelli di totano in umido con piselli.
Anelli di totano con patate
La ricetta del totano con patate si può fare con i totani interi da tagliare a pezzetti o anche solo con gli anelli di totano surgelati, che possiamo scongelare all’occorrenza. Si tratta di un secondo piatto con contorno completo, ideale per ogni occasione. I piatto di mare e di terra si sposa bene in un menu per il pranzo o per la cena, a noi la scelta. Scopri la nostra ricetta degli anelli di totano con patate.
Anelli di totano con ceci
Ecco un comfort food da portare in tavola nelle serate fredde. Si possono anche in questo caso usare i totani interi, quindi sfruttarne ogni parte, o usare solo gli anelli, freschi o congelati. Gli anelli di totano con ceci sono una ricetta facile e veloce da preparare. Attenzione, però: se usiamo quelli secchi dobbiamo prevedere un ammollo di 12 ore, mentre con i ceci precotti possiamo fare più velocemente. Scopri la ricetta degli anelli di totano con ceci.
Risotto con anelli di totano
Risotto con anelli di totano
E perché non preparare anche un buon risotto? Si tratta di un primo piatto che possiamo realizzare anche con l’aiuto del Bimby o senza se non abbiamo questo comodo e pratico elettrodomestico in cucina. Il risultato finale è semplicemente da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta del risotto con totano.