Come cucinare i ceci secchi senza ammollo?
Cucinare i ceci secchi senza ammollo: il desiderio di chi ha sempre poco tempo o dimentica spesso il fatidico step. Ebbene, stiamo per svelarvi le diverse soluzioni tra cui scegliere.
Perché si mettono i legumi secchi in ammollo, ve lo siete mai chiesti? Per reidratarli, certo. Ma anche per abbattere i tempi di cottura, favorire l’assorbimento dei nutrienti da parte del nostro organismo e, di contro, renderli più digeribili. Questa tradizionale pratica, inoltre, consente di eliminare buona parte di quelle sostanze – fra cui l’acido fitico e gli oligosaccaridi – che minacciano di causare gonfiore e piccoli disagi intestinali. Tutte valide ragioni, insomma. Ma se adesso siete qui, vuol dire che state cercando un metodo per evitare lo step in questione. Perché richiede fin troppo tempo – almeno 12 ore – o magari vi capita di dimenticarlo. E per essere ancora più precisi, vi state chiedendo come cucinare i ceci secchi senza ammollo. Legumi gustosi, protagonisti di piatti corposi e salutari. Buoni. La buona notizia è che ci sono diverse risposte al suddetto quesito. Eccole.
La pentola a pressione
… Voglia di una zuppa di ceci last minute? Per evitare l’ammollo, si possono cuocere i ceci secchi nella pentola a pressione, aggiungendo all’acqua un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Anche qualche foglia di alloro o altri aromi, se graditi. Quando la valvola fischia, si abbassa la fiamma al minimo e si lasciano trascorrere altri 10 minuti circa. Il tempo complessivo è pari a 3/4 d’ora circa. Una volta spento il fuoco, si calcola un’altra decina di minuti di “riposo”; quindi si scolano i ceci e si procede con la ricetta prescelta. Attenzione: il sale va aggiunto solo in questa seconda fase, perché nella pentola a pressione minaccia di fare da ostacolo a una (pre)cottura omogenea.
La precottura in forno
Se non avete la pentola a pressione o non vi fa una particolare simpatia, per cucinare i ceci secchi senza ammollo potete usare il forno. Distribuiteli in una teglia ad hoc, badando che non si sovrappongano tra loro, e copriteli con un dito d’acqua. Anche in questo caso, volendo si possono aggiungere gli aromi. Infornate a 160 gradi e attendete un’ora abbondante. L’acqua si assorbirà completamente e i legumi risulteranno morbidi, pronti per qualsiasi ricetta.
… O nel microonde
Vi diamo un’altra dritta per dire NO all’ammollo dei ceci: usare il microonde. Per ogni tazza di legumi, servono tre tazze di acqua. Si unisce un pizzico di bicarbonato e si mette il contenitore nell’apparecchio, impostando la temperatura a 800W. Tempo 10-15 minuti e il gioco è fatto. Però bisogna lasciarli riposare per altri 45 minuti circa, prima di scolarli e procedere con la ricetta.
L’ammollo rapido
Infine l’ammollo rapido, una soluzione molto gettonata. Basta riempire una pentola di acqua, portarla al bollore, spegnere la fiamma e versare i ceci all’interno (dopo averli lavati accuratamente). Si copre con il coperchio e si lasciano passare 3-4 ore.