Come cucinare i gambi di sedano: 5 idee da mettere subito in pratica
Oltre i soffritti e le insalate: vi siete mai chiesti come cucinare i gambi di sedano? Questo virtuoso ortaggio può essere protagonista indiscusso di piatti sani, gustosi e leggeri. Provare per credere.
Strano destino, quello del sedano. È universalmente riconosciuto quale ingrediente indispensabile per i soffritti, ma per il resto viene continuamente bistrattato. Eppure ha un sapore gradevole, deciso quanto inconfondibile. È ricchissimo di fibre e sali minerali, ma di contro povero di calorie. Contiene parecchia acqua, per cui esercita un’azione purificante e tonificante. Rinfrescante, anche. Insomma, non gli manca nulla. Però molti faticano a considerarlo un alimento vero e proprio; al massimo lo mettono nelle insalate – ottima mossa! – oppure lo usano per il pinzimonio. Una vera e propria ingiustizia. Allora sapere che c’è? Vediamo come cucinare i gambi di sedano, rendendoli protagonisti assoluti del piatto. Il nostro obiettivo? Contribuire al riscatto” di questo virtuoso ortaggio. Vi proponiamo 5 idee collaudate da ogni punto di vista, mettete al bando ogni diffidenza e provate. Noi scommettiamo che vi sorprenderanno in senso positivo e vi ricrederete in toto.
Sedano gratinato al forno
Il sedano gratinato al forno è un contorno facilissimo e molto versatile, che si abbina perfettamente ai piatti di pesce come ai secondi di carne. Questa ricetta convince anche chi ritiene di non avere alcun trasporto verso il sedano, fidatevi. Il merito va alla panatura, ma anche alle giuste combo di odori e sapori. In una ciotola unite pangrattato e parmigiano grattugiato; mescolateli e poi aggiungete aglio e prezzemolo tritati, senza esagerare con le quantità. Mescolate. Versate nella ciotola una generosa dose di olio extravergine di oliva e mescolate ancora, fino a ottenere un composto umido e piuttosto omogeneo. Lavate il sedano, eliminate le foglie, asciugatelo e tagliate i gambi in due nel senso della lunghezza. Sistemateli in una teglia unta con olio o foderata con carta forno. Ricopriteli con la panatura, facendo una leggera pressione affinché aderisca bene. Cuocete il sedano gratinato in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti.
Sedano in padella
Oppure potete cucinare le coste di sedano in padella, altra ricetta estremamente semplice ma dalla resa molto interessante. Lavatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, poi asciugatele con cura. In una padella fate scaldare un giro di olio di oliva, unite il sedano a pezzetti e ricopritelo con brodo bollente. Lasciate cuocere fino a quando diventa tenero, ma non si sfalda e anzi conserva una certa croccantezza; serve circa mezz’ora, anche meno. Al termine della cottura, aggiustate di sale e – se vi piace – aggiungete un po’ di peperoncino.
Sedano ripassato con formaggio
Come cucinare i gambi di sedano: la questione si sta facendo interessante, vero? Allora continuiamo con un’altra ricetta molto sfiziosa e saporita. Tagliate a tocchetti le coste di sedano e fatele cuocere per una decina di minuti in acqua bollente; devono ammorbidirsi ma senza perdere consistente. Scolatele. In una padella fate sciogliere un paio di noci di burro e ripassate il sedano per qualche minuto, aggiungendo sale e pepe nero e mescolando spesso. Poco prima di spegnere il fuoco, unite anche un’abbondante quantità di Grana padano grattugiato. Un piatto da servire caldo e filante.
Polpette di sedano
I bambini detestano il sedano, con poche eccezioni. Ma le polpette di sedano hanno tutte le carte in regole per far cambiare loro idea. Consideriamo 400-500 grammi di gambi di sedano già puliti e privati dei filamenti: dopo averli sbollentati per una decina di minuti, scolateli e tritateli al coltello. Strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. Trasferiteli in una ciotola e unite circa 200 g di pane secco e frullato, 100 g di parmigiano grattugiato, un uovo, sale e pepe nero. Amalgamate il tutto e formate delle palline grandi più o meno come quelle da ping pong. Passatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente per un paio di minuti. Lasciatele scolare su fogli di carta assorbente.
Potage di sedano e patate
Infine un comfort food per le prime giornate autunnali ma anche per le giornate più fredde: il potage di sedano e patate, una ricetta di origine francese. I due ingredienti principali si fanno cuocere per circa 45 minuti con l’aggiunta di carote e cipolle, poi si riduce il tutto in purea usando un frullatore a immersione. Per emulsionare è sufficiente un filo d’olio. Tutto qua. Ricetta strategica e rigenerante. Adesso sapete come cucinare i gambi di sedano, non vi resta che mettervi all’opera!