Home Cibo Come cucinare i petti di pollo in modo diverso dal solito

Come cucinare i petti di pollo in modo diverso dal solito

di Patrizia Chimera • Pubblicato 24 Luglio 2023 Aggiornato 25 Luglio 2023 13:12

Come cucinare i petti di pollo in modo diverso dal solito? Sicuramente stiamo parlando di un ingrediente versatile, buono, leggero, salutare, che piace a tutti quanti, grandi e piccini. Oggi ti proponiamo delle ricette davvero golose, che spaziano dal pollo alle mandorle al pollo al curry, passando anche per panini speciali, ideali anche per il pranzo al sacco per una gita o per il pranzo al mare, e infine una poke da leccarsi i baffi.

Il petto di pollo è un ingrediente che spesso portiamo sulle nostre tavole. I motivi sono molti: è leggero, versatile, più economico della carne rossa e poi fa anche bene alla salute. Di solito la carne bianca è consigliata in ogni dieta, ma guai a pensare che sia una proposta triste da mettere nel piatto. Sono tante le idee da portare in cucina per rendere davvero unico questo semplice ingrediente versatile, spesso protagonista anche della cucina etnica. Come cucinare i petti di pollo in modo diverso per stupire tutti i commensali a tavola?

Il petto di pollo di solito piace a tutti quanti: impossibile sbagliare se si hanno invitati a pranzo o a cena. Di solito è molto gradito anche dai bambini, quindi la soluzione ideale se ci sono anche loro a tavola. In base alla stagione, al tipo di pasto che vogliamo preparare e alle preferenze di chi siederà intorno al tavolo imbandito, possiamo letteralmente sbizzarrirci con tante ricette di petto di pollo diverse. Ecco alcune proposte da leccarsi i baffi. In copertina c’è la ricetta della pita con pollo.  A proposito, prima di lasciarvi alle ricette sapete qual è la differenza tra pollo bianco e pollo giallo?

Pollo alle mandorle

pollo alle mandorle

Direttamente dalla tradizione cinese, ecco il classico pollo alle mandorle, che si può preparare con facilità anche a casa. Per la ricetta avremo bisogno di un petto di pollo da tagliare a pezzi molto piccoli, come se fossero dei bocconcini da poter prendere anche con le bacchette, visto che è un piatto tipicamente orientale. A questo ingrediente dovremo aggiungere la farina di riso, una cipolla, delle mandorle pelate e un po’ di olio di semi e di zenzero grattugiato. Si può aggiungere anche alla fine la salsa di soia. Se non hai il wok, puoi anche usare una normale pentola antiaderente. Scopri come si prepara il pollo alle mandorle con la nostra ricetta.

Cucinare i petti di pollo in modo diverso dal solito? Prepara una poke con pollo e quinoa

Adesso, invece, ti presentiamo la nostra ricetta della Poke di pollo e quinoa, altamente instagrammabile e di gran moda, in un periodo in cui questi piatti complessi, che contengono tutti i nutrienti utili a stare bene, sono in voga. Possono essere la perfetta pausa pranzo in ufficio o al mare. La Poke è formata dalle proteine della carne di pollo, dai carboidrati della quinoa, dalle fibre di verdure e frutta come cavolo cappuccio e mele, per un piatto perfettamente bilanciato, pieno di sapore, di gusto e di salute. Il tutto va condito con una citronette a base di olio extravergine, succo di limone, sale e pepe.

Pollo al curry

Ecco un’altra ricetta tipicamente orientale, che in Occidente amiamo alla follia. Unisce la salute della carne bianca al boost che una spezia come il curry dà al nostro metabolismo, per un piatto pieno di gusto e di salute. Qui trovi la nostra ricetta del pollo al curry, semplice da preparare anche se sei alle prime armi. Ricordiamoci di scegliere il taglio di carne migliore, procedendo poi con una marinatura che deve essere eseguita nei minimi dettagli per ottenere il risultato sperato. La marinatura è a base di radice di zenzero, aglio, yogurt, succo di limone, peperoncino, coriandolo, cumino, curcuma, Garam Masala.

Pollo fritto

In ogni casa non dovrebbe mai mancare la serata del pollo fritto, pietanza graditissima da tutti quanti, grandi e piccini. Ovviamente sappiamo benissimo che la frittura non è la cottura più salutare del mondo, ma di tanto in tanto possiamo concederci un piccolo vizio a tavola. La nostra ricetta del pollo fritto, poi, è da leccarsi i baffi. I bocconcini di petto di pollo vengono prima fatti marinare in un’emulsione composta da limone, prezzemolo, sale, pepe. Poi vengono passati in una panatura a base di farina (ma si può usare anche una pastella che rende il tutto più croccante) e, infine, fritti nell’olio bollente. Scopri con la nostra ricetta del pollo fritto come rendere questo piatto croccante e appetitoso.

Come cucinare i petti di pollo in modo diverso: French taco

Come cucinare i petti di pollo in modo diverso, portando in tavola un po’ di stile esotico? Ecco un piatto davvero singolare da proporre ai nostri commensali: prova la nostra ricetta del French Taco per lasciare tutti senza parole. Altro non è che una tortilla con dentro bocconcini, nuggets o polpette di petto di pollo, accompagnati da un formaggio fuso, sale piccanti, verdure alla griglia o insalata e, ovviamente, patatine.

Hamburger di pollo

Infine, un classico, gli hamburger di pollo, ideali per chi non vuole rinunciare a questo piatto a stelle e strisce, ma cerca qualcosa di più leggero. Le nostra ricette di panini con hamburger  possono anche essere realizzate con petto di pollo macinato avvolto da un panino dolce e morbido, da accompagnare con formaggio, salse di ogni tipo, verdure e chi più ne ha più ne metta.

Se stai cercando come cucinare i petti di pollo in modo diverso, scopri anche altre ricette di petto di pollo al forno, golose e sfiziose.