Come cucinare i totani: 10 ricette da provare subito
I totani, spesso confusi con i calamari, sono dei molluschi dal sapore delicato. In cucina, potete utilizzarli come preferite: al forno, alla piastra, farciti o in insalata. Ma anche nei primi piatti. Ecco qualche ricetta da provare subito.
I totani sono dei molluschi cefalopodi che si trovano soprattutto nelle acque del Mediterraneo. Complice il sapore delicato della loro carne, in qualsiasi modo decidiate di cucinarli il risultato sarà sempre sorprendente. I totani sono spesso confusi con i calamari per la loro somiglianza morfologica ma ma presentano alcune differenze nella forma del corpo e nelle caratteristiche dei tentacoli.
Buoni da soli ma ottimi se uniti ad altri ingredienti, le ricette con i totani sono tantissime. Al forno o alla piastra, farciti o usati per impreziosire insalate, zuppe, primi piatti, questi molluschi sanno di mare e sono semplici da preparare.
Scopri come cucinare i totani in modi sorprendenti: al forno, alla piastra o fritti, sono ottimi da soli o in ricette con altri ingredienti. Perfetti per arricchire insalate, primi piatti e zuppe, i totani conquisteranno anche i palati più esigenti. E se tra i vostri commensali avete anche dei bambini, non dimenticatevi degli anelli di totano fritti: croccanti e saporiti sapranno conquistare anche i palati più difficili.
Come cucinare i totani: 10 ricette da provare subito
Abbiamo scelto per te 10 deliziose ricette per cucinare i totani in modi creativi e gustosi. Dalle preparazioni classiche alle varianti più innovative, c’è qualcosa per tutti i gusti. Scopri come portare in tavola piatti irresistibili che faranno felici tutti i commensali!
Anelli di totano in umido con i piselli
Gli anelli di totano in umido con i piselli sono un secondo piatto tipico della tradizione italiana. Si preparano rapidamente e gli ingredienti che servono sono sempre disponibili. Se decidete di acquistare i totani freschi, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulirli al posto vostro oppure, se preferite, utilizzate quelli congelati. Perfetti con dei crostoni di pane croccante, gli anelli in umido possono anche essere usati come condimento per un piatto di pasta lunga.
Totani alla diavola
I totani alla diavola sono un secondo piatto adatto a ravvivare qualsiasi pranzo, in famiglia o con gli amici. Nonostante sia a base di pesce, prepararlo è facile: i totani vanno cotti in un sugo di pomodorini freschi reso piccante dall’aggiunta di peperoncino fresco tagliuzzato. Una volta pronti, accompagnateli con un contorno di patate lesse o una fresca e ricca insalata mista.
Totani ripieni di tonno e capperi
I totani ripieni di tonno e capperi, morbidi e saporiti, si preparano in meno di mezz’ora. Se avete a disposizione poco tempo ma volete portare in tavola un secondo piatto di pesce nutriente e gustoso, questa è la ricetta che fa per voi. Provatela.
Totani con patate
I totani con patate sono un delizioso secondo piatto in cui il sapore deciso del totano viene alleggerito da quello dolce e delicato delle patate. La polpa di pomodoro poi rende il tutto ancora più saporito e avvolgente. Un piatto completo ma anche economico, perfetto per un pranzo o una cena con amici. Un consiglio? Servitelo con un buon pane leggermente tostato, in questo modo potrete approfittare di quel gustoso sughetto che si formerà durante la cottura.
Totani con i ceci
I totani con i ceci sono un secondo piatto semplice e molto gustoso. La ricetta può essere realizzata sia con ceci secchi, messi a bagno per 12 ore e poi cotti, sia con ceci già lessati e con totani freschi o congelati. Oltre al rosmarino, si possono usare le erbe aromatiche che preferite come il timo, l’origano o la maggiorana. Inoltre, per ottenere un sugo più corposo potete decidere di aggiungere dei pelati.
Totani in umido
La ricetta dei totani in umido è perfetta per portare in tavola un secondo piatto di pesce ricco e gustoso che si realizza però con poche e semplici mosse. Totani, fagioli cannellini, aglio, peperoncino, vino bianco e concentrato di pomodoro sono gli ingredienti di cui avrete bisogno. Il peperoncino poi è facoltativo: se non amate il gusto piccante omettetelo. Una volta cotti, servite i totani in umido con abbondante prezzemolo fresco e bruschette.
Tajine di pesce
Se il vostro intento è quello di stupire i commensali seduti a tavola, la ricetta della tajine di pesce è l’ideale. Proveniente dal Marocco, la tajine è quella tipica pentola di terracotta smaltata con il coperchio di forma conica in cui, in questo caso, viene cotto il pesce (i totani, il pesce spada e i gamberi).
Grazie alla cottura in umido (che all’interno del coccio verrà perfetta) e all’uso del succo di limone, dello zafferano in polvere, del cumino e dell’aglio, il risultato sarà sicuramente saporito e speziato. Per equilibrare i sapori, accompagnate quindi la tajine con del cous cous o del riso basmati: il piatto sarà delizioso.
Totani ripieni di zucca
Per un secondo piatto di pesce colorato e delicato, provate la ricetta dei totani ripieni di zucca. Prepararli non è difficile e il risultato sarà degno di applausi, fidatevi.
Risotto con i totani
Preparare il risotto con i totani è sempre una buona idea. Con pochi ingredienti e semplici passaggi otterrete un primo piatto che sa di mare e mette tutti d’accordo. Provatelo subito.
Totani con pomodorini e patate
I totani con pomodorini e patate sono un secondo piatto perfetto per tutte le stagioni. Accompagnateli con qualche fetta di pane abbrustolito e vedrete che successo.