Come cucinare il petto di pollo: molto oltre la “solita” fettina
Il famoso petto di pollo arrostito, un must per chi tiene alla forma fisica e predilige un’alimentazione light. Ma proprio il petto di pollo può essere protagoniste di tante, tantissime altre ricette. Una più gustosa dell’altra.
Per cena carne bianca ma come cucire il petto di pollo in modo da non mangiare la solita fettina ai ferri? Ecco una pratica guida.
Come cucinare il petto di pollo
Si sa: per chi tiene particolarmente alla forma fisica, per chi pratica sport con costanza e grande impegno, per chi aspira a costruire e mantenere una muscolatura impeccabile. Il petto di pollo è un must indiscusso. Tra i protagonisti della dieta settimanale. Lo stesso vale per chi, in generale, predilige un’alimentazione light e salutare. Magro, altamente proteico, povero di grassi e calorie, molto economico rispetto agli altri tagli di carne: cosa desiderare di più? Beh, una cosa ci sarebbe. Perché sarà anche un concentrato di virtù, ma la solita fettina arrostita non rappresenta esattamente il massimo del gusto e delle soddisfazioni. Insomma, alla lunga minaccia pure di mettere tristezza. Come cucinare il petto di pollo, dunque, per renderlo più gustoso e invitante?
Ricette per il petto di pollo
Ok, vi sono subito venute in mente le cotolette. Un’alternativa ottima, certo, ma per alcuni fin troppo sostanziosa. E in ogni caso, poiché prevede anche l’utilizzo di uova, bisogna andarci piano. Poco male, non è un problema. Il suddetto interrogativo, infatti, prevede molte altre risposte. Una nutrita serie di ricette facili, sfiziose, più o meno leggere a seconda dei gusti e delle voglie. Una così ampia scelta è data dalla capacità di essere creativi in cucina, indubbiamente, ma anche dalla versatilità della carne in questione: grazie alla sua delicatezza, si sposa egregiamente con moltissimi altri ingredienti. Poi vien da sé, la diversificazione passa anche dal metodo di cottura. Si può scegliere se cucinare il petto di pollo in padella, al forno, se grigliarlo oppure friggerlo. Vi proponiamo quindi una selezione di idee, divise proprio in base allo strumento utilizzato per la cottura. Vi stupirete nello scoprire di quanti piatti possa essere protagonista un semplice petto di pollo. E insomma, poi non è che direte definitivamente addio alla fettina arrostita (che comunque ha il suo perché), però non rappresenterà più l’unica opzione e/o abitudine.
Come cucinare il petto di pollo in padella
Dammi una padella e farò del petto di pollo un capolavoro di gusto, è proprio il caso di dirlo. Dalla combo con pomodorini e cipolle, inno ai sapori mediterranei, al delicatissimo petto di pollo al latte; dagli straccetti al limone ai bocconcini infarinati e croccanti c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Senza dimenticare l’uso delle spezie, naturalmente.
-
Petto di pollo con pomodorini
Il petto di pollo con pomodorini e cipolle è un secondo facile da preparare ma perfetto per gustare questo taglio di carne in modo diverso dalle solite cotolette o da quello cotto sulla piastra. L'aggiunta dei pomodorini e delle cipolle, oltre a regalare colore al piatto, gli conferiscono una piacevole umidità. Sappiamo che spesso, se non cotto correttamente, il pollo può risultare secco o stopposo. Ebbene, in questa preparazione non si corre questo pericolo. Adatto per una cena in famiglia, la bellezza di questa preparazione sta proprio nella sua nella sua semplicità: pochi ingredienti e una veloce cottura ma un risultato che sa di cucina casalinga autentica. Ecco come si prepara.
Leggi la ricetta "Petto di pollo con pomodorini" -
Petto di pollo al latte: tenero e delicato
Il petto di pollo al latte è un secondo piatto rapido da cucinare, economico e dal gusto delicato. Questa preparazione è ricca di proteine e ha un basso contenuto calorico: proprio per questo motivo è indicata anche per l'alimentazione dei bambini oppure per gli adulti che seguono una dieta ipocalorica. Il petto di pollo, contrariamente a quanto si possa pensare, è un alimento che contiene una buona percentuale di ferro, è ricco di proteine nobili e aminoacidi e ha il vantaggio di avere un basso contenuto di grassi. Protagonista di questa ricetta è il latte: un alimento estremamente completo, ricco di calcio e vitamina D e di aminoacidi. Il petto di pollo al latte si contraddistingue per la morbidezza della carne e per la presenza di alcune spezie - senape, pepe bianco e alloro - che regalano al piatto una spiccata nota aromatica.
Leggi la ricetta "Petto di pollo al latte: tenero e delicato" -
Straccetti di pollo al limone
Gli straccetti di pollo con limone e rucola sono un secondo piatto ricco di sapore che può essere preparato velocemente per una cena tra amici o quando si ha poco tempo per stare ai fornelli ed è un’ottima alternativa all’insalata di pollo anche in occasione di un buffet. Per la preparazione di questo semplice ma saporito secondo, necessitate semplicemente di petto di pollo, rucola e una manciata di farina di riso. Il sapore della rucola combinato con quello del limone danno a questa pietanza un sapore delicato che si abbina perfettamente con quello del petto di pollo. Questo piatto può essere preparato e consumato in tutte le stagioni, ma è consigliabile cucinarlo in estate quando si può trovare la rucola selvatica che ha un sapore un po’ più marcato.
Leggi la ricetta "Straccetti di pollo al limone" -
Bocconcini di petto di pollo in padella
I bocconcini di pollo sono un secondo molto leggero e saporito. In questa preparazione si uniscono il sapore delicato della carne bianca e il gusto dolce della cipolla. Assicuratevi di aver infarinato e saltato con cura i cubetti di pollo, dovranno avere una crosticina dorata prima di sfumare con il vino. Potete scegliere di insaporire i bocconcini di pollo con gli aromi che preferite: aggiungete rosmarino per una variante tradizionale, origano per una variante più mediterranea. L'aggiunta di farina a fine cottura contribuisce a creare una salsa ricca e impedisce al piatto di risultare stopposo. Servite i bocconcini di pollo con un contorno di purè di carote o di chips di patate.
Leggi la ricetta "Bocconcini di petto di pollo in padella" -
Petto di pollo alla paprika: speziato e colorato
Il pollo alla paprika è un secondo ideale da gustare in accompagnamento al riso bianco o basmati oppure per farcire le tortillas. La paprika è ovviamente la spezia grande protagonista di questo piatto e, proprio per questo motivo, dovete impiegarne una di grande qualità che sia in grado di garantirvi un sapore finale eccezionale. La paprika si ottiene dalla macinazione dei semi e della polpa dei peperoni lasciati essiccare. Le varietà disponibili sul mercato sono molte e ognuna di esse, in base alle proprie peculiarità, è in grado di conferire sapori e caratteristiche differenti al piatto finale. Solitamente, per confezionare la salsa è utilizzata la panna ma per alleggerire la preparazione e renderla più estiva abbiamo utilizzato lo yogurt e il limone.
Leggi la ricetta "Petto di pollo alla paprika: speziato e colorato"
Come cucinare il petto di pollo fritto
Petto di pollo fritto? Non solo cotolette. Per esempio c’è la ricetta che prevede una panatura a base di farina di mandorle, adatta anche ai celiaci e perfetta per chi ama sperimentare in cucina. Ci sono le crocchette al curry, ma attenzione perché una tira l’altra e non si smette più. C’è il pollo fritto al limone, tradizione cinese. Lo stuzzicante pollo allo zafferano. Ci sono le robuste, irresistibili cotolette ripieni ai funghi e gli straccetti. Bisogna soltanto scegliere.
-
Petto di pollo impanato: per celiaci e non
Il petto di pollo impanato è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, richiede pochissimi ingredienti ed è pronto in pochi minuti. La nostra versione prevede una panatura con la farina di mandorle, questo passaggio la rende perfetta per chi segue una dieta Paleo, per chi semplicemente vuole evitare i carboidrati complessi nella dieta di tutti i giorni o per chi non può assumerli per questioni di intolleranze. Potete aggiungere alla farina di mandorle un cucchiaino di paprika o un trito di erbe aromatiche.
Leggi la ricetta "Petto di pollo impanato: per celiaci e non" -
Crocchette di pollo al curry, sfizioso finger food
Le crocchette di pollo al curry sono un secondo piatto sfizioso e molto profumato, un modo nuovo e divertente per consumare un banale petto di pollo. L'ingrediente base è appunto il pollo che cotto a lungo con yogurt greco e acqua assume una consistenza morbidissima ed un sapore speziato, anche grazie al fondo di cottura a base di cipolle e curry. Proprio come vuole la cucina indiana. Per chi predilige un gusto piccante è consigliato aggiungere peperoncino fresco o tritato al fondo. Le crocchette presenteranno quindi un interno morbido che farà da contrasto alla croccantezza dell'impanatura a base di corn flakes. Potete prenderne spunto per reinventare anche il pollo avanzante da qualche altra ricetta, soprattutto il petto che dopo lunghe cotture può risultare stopposo. Questo delizioso finger food è ideale se servito per uno sfizioso aperitivo o anche da portare con sé per un goloso pic-nic. Le crocchette di pollo al curry si accompagnano piacevolmente con salsine fresche a bilanciare il fritto, ideale ad esempio una salsa a base di yogurt e menta o uno tzatziki.
Leggi la ricetta "Crocchette di pollo al curry, sfizioso finger food" -
Pollo fritto al limone, cucina cinese
Il pollo fritto al limone è un secondo della cucina cinese. Facile da realizzare, è perfetto se volete portare in tavola un piatto sfizioso e goloso. Per ottenere un fritto perfetto dovete preparare la carne in anticipo facendola marinare con una salsa leggera e lasciando che si insaporisca durante il riposo in frigo. Occorrono 30 minuti, ma se volete preparare in anticipo la ricetta potete prolungare il riposo fino a un paio di ore, vi ricordiamo in ogni caso di coprire la ciotola con un foglio di pellicola da cucina. La frittura è un altro passaggio fondamentale, potete utilizzare un wok , come vuole la tradizione o, se non ne possedete uno, una casseruola dai bordi alti. L'olio deve essere ben caldo per permettere alla pastella di coagularsi immediatamente e alla carne di rimanere tenera. Per la salsa di accompagnamento mescolate succo di limone e plum sauce. È possibile reperire questa preparazione negli alimentari specializzati in ingredienti etnici o sostituirla con una uguale quantità di marmellata di prugne mescolandola con cipolla, aglio, semi di senape e peperoncino.
Leggi la ricetta "Pollo fritto al limone, cucina cinese" -
Pollo allo zafferano
Il pollo allo zafferano è un secondo piatto semplice da realizzare. Lo zafferano è una spezia utilizzata sin dall'antichità sia per il suo gusto leggermente amarognolo e piccante, sia per la colorazione giallo brillante che conferisce ai piatti. Per il pollo allo zafferano potete utilizzare sia cubetti sia fettine di petto. Comprate un petto intero, eliminate le cartilagini e ricavate delle fette non troppo spesse. Per la panatura non occorre aggiungere uova perché la farina aderisce al pollo marinato nel latte, è utile imprimere una piccola pressione con il palmo della mano per garantire un'infarinatura uniforme. In cottura il calore dell'olio contribuisce a creare una crosta saporita. Molte varianti del pollo allo zafferano sono arricchite da una besciamella leggera ottenuta mescolando burro e farina, aggiungendo il latte e insaporendolo con lo zafferano; in questa ricetta è stata preferita una versione più leggera aromatizzata con timo limoncino.
Leggi la ricetta "Pollo allo zafferano" -
Cotolette ripiene di funghi: secondo con contorno
Ricca variante delle classiche, le cotolette ripiene di funghi costituiscono uno sfizioso secondo piatto perfetto per le grandi occasioni o anche per una cena in famiglia più particolare del solito. Sono composte da succose fette di petto di pollo ripiene di funghi e formaggio fuso e impanate e fritte fino a doratura. Semplici e tutto sommato veloci da realizzare, necessitano di pochi ingredienti e rappresentano uno dei modi più originali per rendere sfiziosa la classica carne bianca che, spesso e volentieri, non soddisfa il palato come dovrebbe. Le cotolette ripiene di funghi sono versatili prestandosi a variazioni sul tema, soprattutto per quanto riguarda la farcia. A parte gli champignon, potete utilizzare i porcini o un misto. In aggiunta al formaggio potreste unire del prosciutto cotto o aggiungere degli spinaci. Se una cosa è certa, è che ritrovandosele di fronte nessuno riesce a resistere. Voglia di provarle? Di seguito la ricetta passo dopo passo.
Leggi la ricetta "Cotolette ripiene di funghi: secondo con contorno" -
Straccetti di pollo fritti
Gli straccetti di pollo fritti sono una pietanza di origine americana ma ampiamente preparati in tutto il mondo. Composti da strisce di petto di pollo tagliate a pezzi, impanate e poi fritte in olio caldo fino a quando non risultano dorate e croccanti, sono praticamente irresistibili, e i bambini, in particolare, ne vanno matti. Sono solitamente serviti come antipasto o come secondo piatto accompagnati da contorni come patatine fritte o insalata. La preparazione degli straccetti di pollo fritti richiede pochi ingredienti ed è relativamente semplice, ma necessita di una certa attenzione durante la frittura, per evitare che i pezzi di pollo risultino troppo asciutti o bruciati. Friggetene pochi per volta e scolateli su carta assorbente man mano.
Leggi la ricetta "Straccetti di pollo fritti"
Come cucinare il petto di pollo al forno
Avete mai cucinato il petto di pollo al forno? Non si può considerare una prassi ed è un peccato, perché anche in questo caso le idee abbondano. Tra gli esempi vincenti citiamo il petto di pollo impanato in un mirabile mix di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, pinoli, olio extravergine di oliva e succo di limone. Uao. Poi il petto di pollo al limone, leggero eppure assi gustoso. Il petto di pollo alla parmigiana, quello alla valdostana, i bocconcini impanati. Da perdere la testa.
-
Petto di pollo al forno impanato
Il petto di pollo al forno è un secondo piatto che si prepara facilmente e consente di ottenere una pietanza croccante e appetitosa. La panatura è realizzata con un mix pangrattato, parmigiano, prezzemolo e pinoli legati insieme dall'olio extravergine di oliva e il succo di limone. La cottura in forno consente alla carne di restare umida e succosa all'interno; la panatura esterna risulta croccante e saporita grazie all'aggiunta di formaggio grattugiato e dei pinoli tritati. Questa miscela può essere arricchite e personalizzata con spezie ed erbette fresche: zenzero grattugiato, basilico fresco, mandorle e aglio tritato rappresentano solo alcune possibilità tra le quali scegliere.
Leggi la ricetta "Petto di pollo al forno impanato" -
Petto di pollo al limone al forno
Il petto di pollo al limone è un secondo piatto classico, immancabile nei nostri menu settimanali e ideale per chi è attento alla linea. Il petto di pollo al limone infatti è un concentrato di profumi cotto senza l'aggiunta di grassi. Nella nostra ricetta il petto è cucinato intero e solo successivamente tagliato in fettine sottili; il pollo ricoperto da fette di limone viene avvolto in un cartoccio e infornato: in questo modo si limita la dispersione degli aromi e dell'umidità conferendo alle carni maggiore gusto e morbidezza. Oltre al limone potete arricchire il vostro petto di pollo con le spezie e le erbe aromatiche che preferite: unite rosmarino, timo o menta per mantenere un gusto più tipicamente mediterraneo oppure per una freschezza pungente aggiungete zenzero fresco e del coriandolo in grani. Potete unire un cucchiaio di miele che aggiunge dolcezza al piatto oltre dare alla carne un aspetto caramellato. Potete consumare il vostro petto di pollo al limone con un contorno di stagione oppure unirlo a insalate o panini oppure accostarlo a contorni sfiziosi come le zucchine fritte e marinate.
Leggi la ricetta "Petto di pollo al limone al forno" -
Petto di pollo alla parmigiana
Il pollo alla parmigiana è un secondo piatto ricco che unisce il gusto delicato del pollo al sapore inconfondibile della passata di pomodoro e della mozzarella. La classica ricetta della parmigiana, quella di melanzane, può essere interpretata in moltissime varianti: le più amate sono quella di carciofi, più invernale, e quella di patate ricca e perfetta da consumare anche tiepida. Per preparare il pollo alla parmigiana scegliete fette di carne piuttosto sottili, potete avvolgere le fette con pellicola per alimenti e appiattirle con un batticarne. Aggiungete il formaggio che preferite: mozzarella di bufala per un risultato dal gusto più delicato, provola affumicata per una variante ancor più ricca. Il pollo alla parmigiana è perfetto per una cena sostanziosa o il pranzo della domenica. Dovete infarinare il pollo prima di immergerlo nell'uovo e nel pangrattato in modo da mantenere morbida la carne durante la cottura. Aggiungete le erbe aromatiche che preferite: prezzemolo o basilico per un gusto mediterraneo.
Leggi la ricetta "Petto di pollo alla parmigiana" -
Pollo alla valdostana al forno
Il pollo alla valdostana, come suggerisce il nome, è un piatto tipico della Valle D’Aosta. Adatto al freddo di montagna, è un secondo piatto sostanzioso, ricco negli ingredienti e nei sapori. Si ottiene ricavando una tasca in una fettina di petto di pollo. La tasca viene poi farcita con prosciutto cotto e formaggio fontina. A seconda dei vostri gusti potete scegliere di utilizzare il prosciutto crudo e un qualsiasi tipo di formaggio fondente.
Leggi la ricetta "Pollo alla valdostana al forno" -
Bocconcini di pollo al forno
I bocconcini di pollo al forno sono un secondo piatto di carne leggero e sfizioso. Realizzati con petto di pollo tagliato a cubetti sono ricoperti da una panatura che anche cotta al forno risulta croccante. Per realizzare una panure leggera non sono state utilizzate uova: la naturale umidità della carne garantisce l'aderenza necessaria. Sono una variante più leggera dei classici nuggets di pollo che solitamente sono fritti in abbondante olio di semi. Potete accompagnare i bocconcini di pollo al forno con delle chips di patate dolci o con una salsa speziata: preferite la salsa chili se vi piace il piccante, una maionese fatta in casa se amate gli abbinamenti classici.
Leggi la ricetta "Bocconcini di pollo al forno"
Come cucinare il petto di pollo alla griglia
Immancabile il petto di pollo cotto alla griglia. E per griglia intendiamo sia quella del barbecue che quella elettrica, presente praticamente in tutte le cose. Dalla ricetta basic possiamo arrivare a quelle che prevedono originali twist dati da ingredienti quali il mirto, la senape, il miele. Idee da provare, preferibilmente tutte. Ma non dimentichiamo che con il petto di pollo grigliato si preparano anche ottime insalate light!
-
Petto di pollo alla griglia
Il petto di pollo alla griglia è un secondo piatto davvero molto semplice da preparare. Il suo basso contenuto calorico lo rende adatto anche a chi segue particolari regimi alimentari. Per rendere più gustosa la carne, bisogna marinarla brevemente. Aggiungete poco limone, olio e le spezie che preferite: rosmarino per una variante tradizionale, timo per un gusto più mediterraneo. La carne di pollo deve cuocere sulla griglia ben calda, cotta a bassa temperatura la carne tenderebbe ad asciugarsi. Potete accompagnare questo secondo piatto con un contorno di verdure alla griglia o con dei pomodori confit.
Leggi la ricetta "Petto di pollo alla griglia" -
Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue
Il petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue è un secondo piatto semplice da preparare. La sua preparazione non richiede molto tempo, sono tuttavia necessarie due ore di marinatura: questo fa sì che il pollo si insaporisca bene. Per questo piatto utilizzate 4 petti di pollo disossati del peso di circa 170 g l'uno. Il metodo di cottura utilizzato è di tipo diretto: l'alimento da cuocere viene posto sulla parte di griglia che si trova sopra la fiamma, questo rende la cottura più rapida. Accompagnate il vostro petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue con riso pilaf.
Leggi la ricetta "Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue" -
Petto di pollo alla senape e miele al barbecue
Il petto di pollo alla senape e miele al barbecue è un secondo piatto semplice da preparare e molto gustoso. I tempi di cottura non sono molto lunghi tuttavia per la marinatura sono necessarie 4 ore, si consiglia dunque di procedere per tempo alla preparazione di questo piatto. Per preparare questo secondo piatto utilizzante un barbecue con coperchio, cuocete il pollo con cottura diretta, indiretta per le patate. Mentre il primo metodo di cottura prevede che il cibo debba essere posto sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, nel secondo caso la leccarda contenente le patate deve essere posizionata lontana dalla fiamma. Servite il petto di pollo alla senape e miele al barbecue caldo e guarnite il piatto con alcune gocce di ketchup: i vostri ospiti non sapranno resistere.
Leggi la ricetta "Petto di pollo alla senape e miele al barbecue" -
Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue
Il petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue è un secondo piatto saporito ma leggero. Per una perfetta riuscita dovete prestare alcuni accorgimenti fondamentali: preparate abbondante marinata e lasciate che la carne si maceri al suo interno. Fate sì che la carne raggiunga la temperatura ambiente prima di grigliarla, utilizzate la cottura diretta ovvero ponete la fonte di calore immediatamente sotto il pollo per garantire che si cuocia alla perfezione. Potete servire il pollo con una insalata di stagione o patate al forno.
Leggi la ricetta "Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue" -
Insalata di pollo light
L’insalata di pollo light è un secondo piatto davvero veloce da preparare. L’utilizzo del petto di pollo (le cui carni bianche, ricche di proteine, hanno un basso contenuto calorico) e la cottura alla griglia, conferiscono a questo secondo il titolo di piatto light. La freschezza delle verdure crude -insalata, pomodori, carote e sedano- consente invece di aggiungere l’insalata di pollo light all’elenco delle ricette estive. Potete variare la ricetta seguendo i vostri gusti e scegliere tra le diverse tipologie di pomodori o insalate che i nostri orti offrono. Per i pomodori, in questa ricetta, consigliamo di utilizzare quelli da insalata (o insalatari) tra cui potete utilizzare le varietà tondoliscio, costoluto, perino, o cuore di bue oppure potete scegliere tra le diverse varietà di pomodorini. Anche per l’insalata c’è un’ampia possibilità di scelta: lattuga, rucola o erbette di campo. Purché l’elemento di base rimanga il pollo arrostito e la filosofia del piatto la leggerezza (nel gusto e nel contenuto calorico), potete aggiungere e sostituire moltissimi altri ingredienti come cetrioli, peperoni o fagiolini. Vi consigliamo di condire l’insalata con olio e limone e di ridurre la quantità di sale.
Leggi la ricetta "Insalata di pollo light"