Come cucinare l’indivia belga?
State pensando a come cucinare l’indivia belga? Ecco alcune ricette che propongono fra gli ingredienti proprio l’insalata belga. Perché l’indivia belga non la si usa solamente come contorno, ma può arricchire anche i secondi piatti
Come cucinare l’indivia belga? Beh, si tratta di un’insalata che può essere mangiata sia cruda che cotta. Inoltre a seconda degli abbinamenti, può costituire un ottimo accompagnamento e contorno, ma può anche diventare protagonista del piatto. Si possono preparare ricette sfiziose e gustose con l’insalata belga. Andiamo a scoprire quali.
Come cucinare l’indivia belga?
Prima di vedere alcune ricette a base di indivia belga, è bene prepararla adeguatamente. In realtà è molto veloce da preparare, più di altri tipi di insalate.
Per cucinare l’indivia belga, inizia lavandola e tagliandola a metà. Puoi cuocerla in vari modi: brasata in padella con burro fino a che non diventa dorata e morbida; al forno, cosparsa di parmigiano e besciamella, fino a gratinatura; oppure cruda in insalata, tagliata finemente e condita a piacere. L’indivia belga si presta anche a essere ripiena con vari ingredienti, poi cotta al forno. Ricorda di condirla leggermente per esaltarne il sapore, senza sovrastarlo.
Ricette con l’indivia belga
Ma ecco alcune ricette a base di indivia belga. Ce ne sono per tutti i gusti. E non commettete l’errore di pensare che, visto che parliamo di insalata, si tratti sempre e solo di piatti light. Certo, ci sono anche quelli, ma con l’insalata belga possiamo creare dei piatti anche più complessi.
Se poi proprio non avete tempo di cucinare, potete sempre preparare una bella insalata di indivia belga. Essendo bella croccante, potrete condirla a piacere, secondo il vostro gusto.
Ricetta con l’insalata belga brasata con le noci
L’indivia belga è un classico ortaggio invernale. Parente della cicoria, ha un sapore leggermente più dolce rispetto a quest’ultima. Cominciamo questa carrellata di ricette con quella dell’indivia belga brasata con noci, piatto che può essere sia un antipasto che un contorno un po’ più corpo del solito. Occhio che si tratta di una ricetta vegetariana, ma non vegana. Questo perché negli ingredienti troviamo, oltre all’insalata belga, anche lo yogurt di capra, le noci e lo scalogno. Non è difficile da preparare, anzi, è assai veloce.
Si fanno cuocere i cespi di indivia belga tagliati a metà per lungo in forno insieme a olio, sale e pepe. Poi si trita lo scalogno e le noci, li si salta in padella e si fa rosolare con lo scalogno. Quando sta rosolando, si aggiungono lo yogurt e l’insalata belga. Ed è fatta.
L’indivia belga in padella con cipolla
Altro piatto assai gustoso è quello dell’indivia belga in padella con la cipolla. Il vantaggio è che la cipolla dona un sapore più dolce all’insalata belga, leggermente amarognola di suo. Come ingredienti vi serviranno solo l’indivia belga, la cipolla, il Parmigiano (non necessario, ma dà quel tocco in più al sapore finale), sale, pepe e olio di oliva extravergine.
La preparazione è molto semplice. Questa volta si taglia l’indivia a liste, si affetta la cipolla e la si fa appassire in padella insieme all’olio extravergine d’oliva. Poi si aggiunge l’indivia, si mescola, si sala e si pepa. Il Parmigiano va aggiunto a fuoco spento, prima di servire.
Insalata belga con mele e noci
Fra le ricette light con l’indivia belga abbiamo anche quella dell’indivia belga con mele e noci (noci che, a quanto pare, sono un must con l’insalata belga): La ricetta è molto facile da preparareci metterete un quarto d’ora a prepararla. Come contorno è estremamente fresco, ma vi serviranno diversi ingredienti: oltre all’indivia, anche le mele rosse, le noci, le mele rosse e i mirtilli rossi. Come piatto è perfetto come contorno da abbinare a un secondo di carne, per un picnic o anche per un pranzo veloce insieme agli amici. Un consiglio: usate sempre mele sode e croccanti. Se userete una Granny Smith donerete al piatto anche un aromatico sapore acidulo. Potrete poi personalizzarla con sedano affettato, ravanelli tagliati a fette o cetriolini.
Un’alternativa potrebbe essere quella di preparare un’insalata con l’indivia belga e la melagrana.
Ricetta dell’indivia belga al forno con prosciutto
Questa è una delle ricette più famose e gustose in assoluto che potrete preparare con l’indivia belga: stiamo parlando della ricetta dell’indivia belga al forno con prosciutto. Trovate qua tutta la ricetta.
L’indivia al forno con prosciutto è un contorno assai gustoso che potete tranquillamente o usare come secondo piatto da solo o come contorno abbinato però a un secondo di carne più leggero però. In questa preparazione il sapore amarognolo dell’indivia belga viene addolcito dalla besciamella. La ricetta base prevede di usare il prosciutto crudo dolce e un formaggio come il Parmigiano Reggiano. Personalmente preferisco il prosciutto cotto, mentre se volete un sapore un po’ più forte e particolare, perché non utilizzare dello speck? Il suo gusto affumicato darà al piatto un tocco in più. Inoltre potrete variare il gusto cambiando anche il tipo di formaggio: particolarmente gustosi sono l’emmenthal o il gouda. Ma dovete ricordarvi di aggiungerli sempre a inizio cottura.