Home Guide di cucina Come cucinare la barbabietola rossa

Come cucinare la barbabietola rossa

di Favazzo, Corvino 14 Novembre 2023 09:00

Potete farne una pizza, degli gnocchi, la pasta. Oppure delle chips croccanti ideali per l’aperitivo, un sempre gradito hummus con i ceci: le possibilità sono tante e le ricette con la barbabietola meritano tutte una possibilità.

Con il suo colore acceso ed il sapore dolce-terroso, la barbabietola è un ortaggio versatile e nutriente che merita di essere approfondito. A volte snobbata, in realtà è un alimento dalle mille risorse, anche se non tutti sanno come valorizzarla in cucina. Scoprire come cucinare la barbabietola rossa in modo da renderle giustizia è proprio l’obiettivo di questo articolo, nel quale vogliamo suggerirvi una serie di spunti e ricette aventi tale ortaggio come ingrediente principale.

Dalle insalate ai contorni cotti al forno, dai risotti alle chips croccanti, la barbabietola si può impiegare in numerose allettanti preparazioni: ecco come potete incorporarla nella vostra alimentazione.

Indice
  1. Cosa è la barbabietola
  2. Come cucinare la barbabietola
  3. Come condire la barbabietola rossa cotta?
  4. Ricette con la barbabietola

Cosa è la barbabietola

La barbabietola (chiamata anche rapa rossa) è un tipo di ortaggio che viene raccolta a inizio autunno fino ai primi mesi dell’inverno e che, con la sua tinta vivace, dona un tocco di colore ai piatti del periodo più freddo dell’anno. Le barbabietole più diffuse in Italia hanno un colore violaceo ma le varietà che si possono portare in tavola sono molte, tra cui quelle a striature bianche e rosa e quelle di colore giallo intensoLa pianta da cui provengono appartiene alla stessa famiglia della barbabietola da zucchero; in entrambi i casi viene sfruttato il tubero della pianta, nel quale sono conservate le sostanze di riserva. Anche la barbabietola rossa, pur non essendo utilizzata per la produzione di zucchero, conserva comunque un sapore vagamente dolciastro (così che possa essere impiegata anche in alcune preparazioni dolci). Ma di questa pianta si possono mangiare anche le foglie, ad esempio saltandole in padella con uno spicchio d’aglio, dato che per il loro sapore amarognolo ricordano le bietole. Un’altra peculiarità di questo alimento è il fatto che rilasciano un succo molto pigmentato. Uno dei loro utilizzi in cucina è quello di colorante naturale: l’acqua che rilasciano, così come la polpa, si può sfruttare per dare il colore rosato o violaceo agli gnocchi, alla pasta fresca, al risotto o ai panini e si può utilizzare anche come sostituto del colorante per torte e frosting. 

Le barbabietole si trovano in commercio principalmente in due forme: quella naturale, ancora da pulire e da cuocere, oppure già pulite, lessate e conservate sottovuoto, pronte per essere mangiate o rielaborate in altre ricette. Nel caso in cui le si acquistino crude, le modalità migliori per ammorbidirle sono la lessatura, la cottura al vapore o quella in fornoPrima della cottura vanno sciacquate bene, per eliminare la terra che rimane sulla buccia a causa della superficie porosa. In ogni caso, per sbucciarle è meglio attendere dopo la fase di cottura: finché sono crude infatti risulta molto coriacea e difficile da togliere. La barbabietola in realtà si può mangiare anche cruda: viene infatti cucinata sotto forma di carpaccio o di tartare e si può anche utilizzare per la preparazione di smoothies, insieme ad altra frutta e verdure. Benché il loro utilizzo non sia una novità in cucina, non si tratta di un ortaggio molto amato. Eppure, esistono molte ricette in cui sono protagoniste, a partire dal Boršč, una zuppa della tradizione culinaria Ucraina. Ecco altri spunti da provare per chi tutti gli anni si fa tentare dal loro colore brillante e le acquista ma non ha ancora trovato la ricetta giusta.

Come cucinare la barbabietola rossa

Come cucinare la barbabietola

Come si può mangiare la barbabietola rossa? In forno, in padella, nella friggitrice ad aria, nel microonde. I metodi di cottura sono diversi così come diverse sono le pietanze che la vedono protagonista sia da cruda che da cotta (o da precotta). Potete frullarne 2 o 3 con del brodo vegetale, dell’aglio e qualche condimento per ottenere una zuppa vellutata dal sapore ricco da completare con dei crostini.

Oppure, avvolgerle nella carta stagnola con erbe aromatiche e cuocerle in forno fino a quando risultano tenere e saporite. Potete farne un hummus: frullatele con ceci, tahini, aglio, limone e olio d’oliva e spalmate la crema ottenuta su pane tostato o usatela come condimento per insalate. Anche le barbabietole grigliate sono sfiziose: tagliatele a fette e, dopo la cottura, conditele con olio d’oliva e erbe aromatiche.

Come condire la barbabietola rossa cotta?

Nel caso per nulla insolito in cui le abbiate comprate precotte e vogliate portarle in tavola in modo veloce ma gustoso, potete condirle con olio d’oliva extravergine, aceto balsamico, sale, pepe nero e erbe aromatiche come il timo o il prezzemolo. Oppure, potete insaporirle con una vinaigrette al miele e agrumi per conferirle una nota dolce e fresca. Ottime sono anche con la salsa allo yogurt. Mescolatene uno bianco intero non dolce con un pizzico di sale, qualche goccia di limone e mezzo cucchiaino di senape dolce.

Ricette con la barbabietola

Di seguito una serie di ricette che comprendono antipasti, primi, contorni e secondi per avere una piccola scorta di spunti su come cucinare la barbabietola quando le idee scarseggiano.

Carpaccio di barbabietola

Carpaccio di barbabietola

Non possiamo che iniziare con il carpaccio, che si prepara affettandola sottilmente ed accompagnandola in un piatto piano con formaggio di capra, pinoli o, se preferite, mandorle, rucola, miele. Un perfetto antipasto vegetariano particolarmente accattivante alla sola vista.

Insalata di barbabietola e robiola di capra

Insalata di barbabietola e robiola di capra

Una variante sul tema è l’insalata di barbabietola, che in questo caso viene accompagnata da formaggio di capra, spinacini e semi. Perfetta anche come secondo aumentando le dosi. O come pasto fit insieme a del pane integrale o ai cereali precedentemente tostato.

Hummus di ceci e barbabietola

 Una delle varianti più apprezzate dell’hummus è quello a base di ceci e barbabietola. Alla ricetta della versione classica basta aggiungere della barbabietola lessata, per un risultato dal sapore leggermente più fresco e dal colore rosa molto intenso.

Chips di verdure

 La barbabietola (com’era prevedibile) è molto buona anche fritta: per chi ama le chips di verdure, un’opzione quindi è friggerla a fette sottili oppure cuocerla in forno con lo stesso taglio, condendola con sale, pepe e abbondante olio.

Riso venere con crema di barbabietola

 La barbabietola si può anche utilizzare per preparare dei sughi cremosi con cui condire la pasta o il riso. Un buon accostamento è quello con il riso venere, che rimane leggermente più croccante e il cui colore viene esaltato ulteriormente da quello della barbabietola.

Vellutata di barbabietola e cavolo viola

 Vista la stagionalità, la barbabietola trova posto anche nel classico comfort food invernale: la vellutata. La si può lessare con del cavolo viola e delle patate e, una volta preso sapore, basterà frullare il tutto. Infine, per guarnire si possono aggiungere dei cucchiaini di ricotta fresca

Pasta con cavolfiore, barbabietola e speck

Pasta cavolfiore e barbabietola con speck

Passando ai primi, particolarmente scenografica è la pasta con cavolfiore, barbabietola e speck. Pronta in pochi passaggi, cattura l’attenzione con i suoi insoliti colori e si basa su un abbinamento di sapori perfettamente bilanciato.

Gnocchi di barbabietola e ricotta

Gnocchi di barbabietola

Se alla pasta preferite gli gnocchi, questi si preparano impastando barbabietola, ricotta, farina e poco altro. Ideali per San Valentino, per una cena romantica, si possono condire con i classici burro e salvia, con una cremosa besciamella o con una saporita fonduta di taleggio.

Crespelle alla barbabietola

Crespelle alla barbabietola 
Che ne dite delle crespelle alla barbabietola? Un primo piatto che si sposa bene con l’atmosfera natalizia ma che si può portare in tavola in qualsiasi momento dell’anno. Conditele con ricotta, grana, timo e speck: andranno a ruba.

Polpette di rapa rossa

Polpette di rapa rossa

Un altro secondo è rappresentato dalle polpette di rapa rossa. Piatto vegetariano sfizioso, sano e nutriente, si può cuocere in padella, e quindi friggere, oppure in forno, per un risultato più leggero indicato anche per chi è a dieta.

Pizza rosa con patate pesto e crescenza

E concludiamo in bellezza con una creativa pizza rosa con patate pesto e crescenza, il cui aspetto roseo è dato, per l’appunto, dalla rapa frullata aggiunta all’impasto. Se siete stanchi della solita margherita, dovreste darle una possibilità. In quanto ai condimenti, sbizzarritevi pure: potete optare per mozzarella, pesto e pinoli!

Torta barbabietola e cioccolato

Proprio per il suo sapore dolciastro, la barbabietola è uno degli ortaggi che si può usare anche nei dolci. Ad esempio, si può inserire nell’impasto delle torte al cioccolato, così da conferirgli un colore violaceo e un sapore più rustico e meno stucchevole.