Come cucinare le castagne nella friggitrice ad aria?
Lo sapevate che potete cucinare le castagne anche nella friggitrice ad aria? Il che ci sta, visto che, di fatto, è un forno ventilato. Ovviamente dovrete prendere qualche piccola accortezza, ma nulla che già non facciate quando cuocete le caldarroste in padella o nel forno
Giustamente chi ce l’ha si chiede se sia possibile cucinare le castagne nella friggitrice ad aria. Ebbene sì, si può farlo e chi ci ha provato sostiene che si tratti di una metodica facile, veloce e che permette di sbucciarle alla perfezione.
Tuttavia bisogna adottare delle accortezze particolari. Ma bando alle ciance: visto che siamo in autunno e le castagne si trovano già in negozi e supermercati, oltre che le classiche caldarroste in padella o castagne lesse, ecco come cucinarle nella friggitrice ad aria.
Cucinare le castagne nella friggitrice ad aria: i segreti
La friggitrice ad aria è un ottimo metodo alternativo alla classica padella o alla cottura in forno. Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare questo metodo:
- le castagne si cuociono rapidamente in poco tempo
- si sbucciano velocemente e senza fatica
Una volta selezionate le castagne (eliminate quelle col buco o quelle che, lasciate in ammollo per un’ora, tornano in superficie: vuol dire che sono vuote, cioè che i vermi sono già passati di lì), dovrete:
- fare un taglio a croce sulla parte bombata del guscio
- mettere le castagne nel cestello, avendo cura di posizionare la parte incisa e bombata verso l’alto
- attivare la friggitrice a 180°C e cuocere per 15-20 minuti (dipende dalle dimensioni delle castagne e dal modello della friggitrice)
- se volete sbucciarle facilmente, appena terminata la cottura, avvolgetele in uno strofinaccio da cucina asciutto e pulito. L’alternativa è lasciarle nel cestello in caldo, tenendolo leggermente aperto (altrimenti si bruciano)
Infine, qualche suggerimento per cucinare le castagne in friggitrice ad aria:
- in un cestello medio di solito ci stanno comode 30 castagne
- cercate di non sovrapporle troppo
- in molti consigliano di metterle comunque in ammollo prima di inserirle nella friggitrice, ma non è strettamente necessario
Ricordate, infine, che potete utilizzare la friggitrice ad aria sia per le castagne che per i marroni (ovviamente di marroni, essendo più grandi, ce ne staranno di meno).
Si può fare il castagnaccio nella friggitrice ad aria?
Ebbene sì: se è possibile preparare le caldarroste nella friggitrice ad aria, pare che sia possibilissimo realizzare anche il castagnaccio nella friggitrice ad aria.
Questi gli ingredienti:
- 250 gr di farina di castagne
- 300 ml di acqua
- 50 gr di uvetta
- 2 cucchiai di pinoli
- noci
- rosmarino
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Dovrete iniziare versando in una terrina la farina di castagne e aggiungendovi l’acqua a filo, mescolando il tutto con la frusta da cucina. Unite l’uvetta (che dovrete aver già ammollato e ben strizzata) e le noci (a piacere), continuando a mescolare.
Ora trasferite l’impasto in una teglia ben oliata, ovviamente di dimensioni adatte al cestello della vostra friggitrice. Con una spatola livellate la superficie (fate in modo che l’altezza non superi 1 cm, altrimenti non cuoce bene).
Cospargete la superficie con i pinoli e il rosmarino, inumidite con dell’olio e cuocete a 180°C per 20 minuti (dipende un po’ dal modello del forno). Quando noterete delle crepe sulla superficie, ecco che è cotto.
Se volete metterlo a confronto con il castagnaccio realizzato con la ricetta tradizionale nel forno classico, trovate qui una veloce ricetta. E qui, invece, la ricetta delle caldarroste in forno o nella padella forata.
Foto:
- iStock