Home Guide di cucina Come cucinare le melanzane per la dieta

Come cucinare le melanzane per la dieta

di Patrizia Chimera 6 Settembre 2023 17:00

Le melanzane sono un ingrediente versatile che possiamo portare in tavola per fare un pieno di benefici e di proprietà. Anche per chi è a dieta sono un ortaggio assolutamente perfetto, perché ci permette di dare sapore a piatti che, altrimenti, ne avrebbero poco. Grigliate, cotte al forno, preparare in modo light come contorno, piatto unico, antipasto, finger food. Ecco una serie di ricette da provare assolutamente.

Le melanzane sono sempre un ottimo alimento da portare in tavola quando si ha voglia di qualcosa di leggero, sano, nutriente e anche goloso. Se ti stai chiedendo come cucinare le melanzane per la dieta, devi sapere che sono tante le preparazioni utili per fare un pieno di tutti i suoi nutrienti: aiuta ad assorbire i grassi alimentari, ad aumentare l’apporto di fibre solubili, a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Sono ricche di antiossidanti, vitamine del gruppo B e potassio. Vanno consumate rigorosamente cotte, perché la cottura toglie quel gusto amarognolo tipico dell’ortaggio e abbatte il contenuto di solanina, potenzialmente dannosa per la salute umana.

Scopriamo, allora, insieme tutta una serie di ricette a base di melanzane utili per unire gusto e leggerezza in un unico piatto, potendo contare su tutti i benefici di un alimento che è davvero molto versatile. Lo possiamo usare per antipasti, condimenti per i primi piatti, contorni, piatti unici e molto altro ancora.

Indice
  1. Carpaccio di melanzane
  2. Melanzane grigliate alle erbe aromatiche Grigliando le melanzane, possiamo portarle in tavola con tanti condimenti e preparazioni differenti. Non dovremo far altro che grigliare le nostre melanzane a fette spesse un paio di centimetri circa. Quando sono cotte, vanno servite subito con un trito di erbette, peperoncino, aglio, sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Scopri qui la ricetta delle melanzane grigliate alle erbe aromatiche. Insalata di riso venere e melanzane Ecco un primo piatto estivo e gustoso, ma anche molto leggero. Il riso nero è un classico di ogni dieta: ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, può essere condito in tanti modi diversi. Le melanzane arricchiscono il nostro piatto unico di sapore: è l’ideale anche per il pranzo in ufficio o da portare al mare. Le melanzane vanno cotte al forno o grigliate per chi è a dieta, anche se fritte sono molto più golose. Scopri qui la ricetta dell’insalata di riso venere e melanzane. Polpette di melanzane cotte al forno Non solo di carne si possono fare le polpette. E non solo fritte. Perché non preparare delle gustose e leggere polpette di melanzane cotte al forno? Sono un piatto light da servire come finger food, antipasto, aperitivo o come cena, insieme a un po’ di salsa di pomodoro. Si mangiano fredde o calde, si possono congelare e usare al momento giusto e si possono preparare usando ingredienti leggeri, da modificare in base alle proprie esigenze alimentari. Scopri qui la ricetta delle polpette di melanzane cotte al forno. Involtini di melanzane e ricotta Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  3. Grigliando le melanzane, possiamo portarle in tavola con tanti condimenti e preparazioni differenti. Non dovremo far altro che grigliare le nostre melanzane a fette spesse un paio di centimetri circa. Quando sono cotte, vanno servite subito con un trito di erbette, peperoncino, aglio, sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Scopri qui la ricetta delle melanzane grigliate alle erbe aromatiche. Insalata di riso venere e melanzane Ecco un primo piatto estivo e gustoso, ma anche molto leggero. Il riso nero è un classico di ogni dieta: ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, può essere condito in tanti modi diversi. Le melanzane arricchiscono il nostro piatto unico di sapore: è l’ideale anche per il pranzo in ufficio o da portare al mare. Le melanzane vanno cotte al forno o grigliate per chi è a dieta, anche se fritte sono molto più golose. Scopri qui la ricetta dell’insalata di riso venere e melanzane. Polpette di melanzane cotte al forno Non solo di carne si possono fare le polpette. E non solo fritte. Perché non preparare delle gustose e leggere polpette di melanzane cotte al forno? Sono un piatto light da servire come finger food, antipasto, aperitivo o come cena, insieme a un po’ di salsa di pomodoro. Si mangiano fredde o calde, si possono congelare e usare al momento giusto e si possono preparare usando ingredienti leggeri, da modificare in base alle proprie esigenze alimentari. Scopri qui la ricetta delle polpette di melanzane cotte al forno. Involtini di melanzane e ricotta Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  4. Insalata di riso venere e melanzane Ecco un primo piatto estivo e gustoso, ma anche molto leggero. Il riso nero è un classico di ogni dieta: ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, può essere condito in tanti modi diversi. Le melanzane arricchiscono il nostro piatto unico di sapore: è l’ideale anche per il pranzo in ufficio o da portare al mare. Le melanzane vanno cotte al forno o grigliate per chi è a dieta, anche se fritte sono molto più golose. Scopri qui la ricetta dell’insalata di riso venere e melanzane. Polpette di melanzane cotte al forno Non solo di carne si possono fare le polpette. E non solo fritte. Perché non preparare delle gustose e leggere polpette di melanzane cotte al forno? Sono un piatto light da servire come finger food, antipasto, aperitivo o come cena, insieme a un po’ di salsa di pomodoro. Si mangiano fredde o calde, si possono congelare e usare al momento giusto e si possono preparare usando ingredienti leggeri, da modificare in base alle proprie esigenze alimentari. Scopri qui la ricetta delle polpette di melanzane cotte al forno. Involtini di melanzane e ricotta Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  5. Ecco un primo piatto estivo e gustoso, ma anche molto leggero. Il riso nero è un classico di ogni dieta: ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, può essere condito in tanti modi diversi. Le melanzane arricchiscono il nostro piatto unico di sapore: è l’ideale anche per il pranzo in ufficio o da portare al mare. Le melanzane vanno cotte al forno o grigliate per chi è a dieta, anche se fritte sono molto più golose. Scopri qui la ricetta dell’insalata di riso venere e melanzane. Polpette di melanzane cotte al forno Non solo di carne si possono fare le polpette. E non solo fritte. Perché non preparare delle gustose e leggere polpette di melanzane cotte al forno? Sono un piatto light da servire come finger food, antipasto, aperitivo o come cena, insieme a un po’ di salsa di pomodoro. Si mangiano fredde o calde, si possono congelare e usare al momento giusto e si possono preparare usando ingredienti leggeri, da modificare in base alle proprie esigenze alimentari. Scopri qui la ricetta delle polpette di melanzane cotte al forno. Involtini di melanzane e ricotta Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  6. Polpette di melanzane cotte al forno Non solo di carne si possono fare le polpette. E non solo fritte. Perché non preparare delle gustose e leggere polpette di melanzane cotte al forno? Sono un piatto light da servire come finger food, antipasto, aperitivo o come cena, insieme a un po’ di salsa di pomodoro. Si mangiano fredde o calde, si possono congelare e usare al momento giusto e si possono preparare usando ingredienti leggeri, da modificare in base alle proprie esigenze alimentari. Scopri qui la ricetta delle polpette di melanzane cotte al forno. Involtini di melanzane e ricotta Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  7. Non solo di carne si possono fare le polpette. E non solo fritte. Perché non preparare delle gustose e leggere polpette di melanzane cotte al forno? Sono un piatto light da servire come finger food, antipasto, aperitivo o come cena, insieme a un po’ di salsa di pomodoro. Si mangiano fredde o calde, si possono congelare e usare al momento giusto e si possono preparare usando ingredienti leggeri, da modificare in base alle proprie esigenze alimentari. Scopri qui la ricetta delle polpette di melanzane cotte al forno. Involtini di melanzane e ricotta Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  8. Involtini di melanzane e ricotta Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  9. Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro. Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  10. Tajine di verdure Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  11. Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca. Scopri la ricetta della tajine di verdure. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  12. Melanzane alla pizzaiola Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.
  13. Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo. Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.

Carpaccio di melanzane

Le melanzane grigliate sono una ricetta sempre perfetta per chi è a dieta, a patto di non servirla in tavola con troppi condimenti o con altri alimenti troppo grassi. Un contorno semplice, ideale per l’estate, è rappresentato dal carpaccio di melanzane, davvero semplice da realizzare. Dobbiamo tagliare la melanzana a fette sottili, che andranno poi grigliate. Una volta che saranno perfettamente cotte, potremo metterle in una pirofila con erbe aromatiche, aglio e olio extravergine di oliva.

Scopri qui la ricetta del carpaccio di melanzane.

Melanzane grigliate alle erbe aromatiche

Grigliando le melanzane, possiamo portarle in tavola con tanti condimenti e preparazioni differenti. Non dovremo far altro che grigliare le nostre melanzane a fette spesse un paio di centimetri circa. Quando sono cotte, vanno servite subito con un trito di erbette, peperoncino, aglio, sale e un filo d’olio extravergine di oliva.

Scopri qui la ricetta delle melanzane grigliate alle erbe aromatiche.

Insalata di riso venere e melanzane

Ecco un primo piatto estivo e gustoso, ma anche molto leggero. Il riso nero è un classico di ogni dieta: ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, può essere condito in tanti modi diversi. Le melanzane arricchiscono il nostro piatto unico di sapore: è l’ideale anche per il pranzo in ufficio o da portare al mare. Le melanzane vanno cotte al forno o grigliate per chi è a dieta, anche se fritte sono molto più golose.

Scopri qui la ricetta dell’insalata di riso venere e melanzane.

Polpette di melanzane cotte al forno

Non solo di carne si possono fare le polpette. E non solo fritte. Perché non preparare delle gustose e leggere polpette di melanzane cotte al forno? Sono un piatto light da servire come finger food, antipasto, aperitivo o come cena, insieme a un po’ di salsa di pomodoro. Si mangiano fredde o calde, si possono congelare e usare al momento giusto e si possono preparare usando ingredienti leggeri, da modificare in base alle proprie esigenze alimentari.

Scopri qui la ricetta delle polpette di melanzane cotte al forno.

Involtini di melanzane e ricotta

Involtini di melanzane e ricotta

Per chi è a dieta, la frittura non è consigliata, ma la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta permette di grigliare le fettine per un piatto davvero golosissimo. Perfetto anche per un aperitivo o un antipasto. Non dovremo far altro che grigliare le melanzane, riempirle di ricotta e poi cuocerle al forno con un po’ di sugo di pomodoro.

Scopri qui la ricetta degli involtini di melanzane e ricotta.

Tajine di verdure

Couscous with fried vegetables

Perché non provare la tajine di verdure? Si tratta di un piatto leggero pieno di salute, con verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine. Si cuociono nel classico contenitore marocchino, per una cottura salubre e saporita, povera di grassi, quindi ideale anche per chi è a dieta. Si aggiunge poi il cous cous precotto e si serve in tavola con foglie di menta fresca.

Scopri la ricetta della tajine di verdure.

Melanzane alla pizzaiola

Le melanzane alla pizzaiola son un contorno davvero gustoso e goloso. Le melanzane tonde vanno tagliate non troppo spesse e grigliate. Poi condite con passata di pomodoro e origano. Si cuociono, infine, al forno. Sono la ricetta ideale anche per chi ha ospiti vegani a pranzo o a cena. O al posto delle classiche pizzette per l’aperitivo.

Scopri qui la ricetta delle melanzane alla pizzaiola.