Come cucinare le pannocchie di mais
Le pannocchie di mais sono protagoniste dello street food, si trovano spesso alle feste di paese o alle sagre, e sono ottime per accompagnare la carne. Alimento semplice e sano, ricco di proprietà, dal quale si ricavano farina, olio e chicchi. Molto versatili in cucina, si preparano facilmente e con rapidità, attraverso metodi di cottura differenti, in base a quello che preferite o alla disponibilità del momento: alla brace, in padella, al vapore, fritte.
Gustate come contorno, o come piatto unico, accompagnate da deliziose salse, le pannocchie di mais sono sempre squisite, soprattutto d’estate. Ingrediente particolare, non s’incontra spessissimo, poiché è più comodo acquistarne i soli chicchi già pronti. In realtà, è piuttosto semplice da realizzare a casa, anche se non abbiamo a disposizione la brace. Previa cottura, il granturco si può condire in modi differenti, con olio e sale, con del burro, oppure con un mix d’erbe aromatiche. Solitamente si mangia con le mani, sporcandosi un po’, ma ne vale la pena: dolce, croccante e gustoso, farà impazzire grandi e piccini.
Non dovrete aspettate la festa di paese per assaporarle, perché noi vi illustreremo di seguito come cucinare le pannocchie di mais, tutte le tecniche possibili, e i consigli utili. Che aspettate? Date una letta e poi correte ad acquistarle!
Come cucinare le pannocchie al forno
Dopo averle lavate e lessate per farle ammorbidire, spennellatele con dell’olio extravergine d’oliva, avvolgetele poi in un foglio di alluminio o carta forno e chiudetele a caramella. Il cartoccio, arricchito di burro e spezie a piacere, deve cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Per servire le pannocchie potete tagliarle a rondelle e impiattarle con fantasia, oppure direttamente così.
Alla griglia
Le pannocchie arrosto sono il contorno ideale per accompagnare una grigliata in compagnia degli amici. Pulitele prima dalle foglie e dai filamenti e posizionatele a diretto contatto con la brace, sul barbecue già caldo. Giratele ogni tanto, giusto qualche minuto per lato, fino a quando non diventeranno completamente dorate. Potreste anche lasciarle 15 minuti in ammollo in acqua freddissima prima di procedere, diventeranno morbidissime all’interno e fragranti all’esterno. A fine cottura sarebbe d’obbligo una noce di burro, per renderle ancora più appetibili, altrimenti realizzate delle salsine sfiziose, maionese o dressing allo yogurt ed erbette.
Al microonde
Non c’è niente di meglio che sbrigare le cotture in microonde, valido e utile elettrodomestico, che tutti dovremmo avere a casa. Ci vogliono pochi minuti per preparare il granturco, tempistica variabile in base al peso e alla quantità. Per due pannocchie bastano circa 5 minuti alla massima potenza 800W. Dovrete disporre dell’apposita pentola, mettere dell’acqua sul fondo e chiudere il coperchio.
Bollite
Per comodità, prima di lessarle, spezzate a metà le pannocchie, ovviamente privandole della barba, del torsolo e delle foglie. Sciacquatele bene sotto acqua fredda corrente, poi tuffatele in una pentola piena d’acqua e lasciatele bollire per una ventina di minuti. Una volta pronte servitele al naturale, con un filo d’olio, sale e pepe, oppure ripassatele in padella con del burro.
Fritte
Le pannocchie fritte sono da assaggiare almeno una volta nella vita. Immergete per 5 minuti le spighe di mais nell’olio, solo dopo che avrà raggiunto la temperatura, rigorosamente bollente. Lasciatele asciugare poi su fogli di carta assorbente, e mentre sono ancora calde arricchitele con del formaggio grattugiato, succo di lime, e peperoncino.
In friggitrice ad aria
Spruzzate dell’olio evo sulle pannocchie prima di posizionarle nel cestello della friggitrice ad aria. 200 gradi per 12 minuti, giratele a metà cottura, et voilà, prontissime per essere addentate. Più tempo rimarranno e più diventeranno abbrustolite e croccanti, decidete voi in base ai vostri gusti. Vi consigliamo di salarle a fine cottura.
In padella
Se non avete una padella abbastanza larga, tagliatele a metà. Potete cuocerle direttamente lì, dopo averle pulite, aggiungendo un po’ d’acqua, e coprendole con un coperchio. Il metodo è sicuramente il più facile e il più rapido, sta a voi capire quando saranno ben cotte, infilzandole con una forchetta o con uno stuzzicadenti. Conditele a piacere una volta raffreddate.
In pentola a pressione
Se siete di fretta e avete in dispensa una pentola a pressione, utilizzatela per cuocere le spighe di mais. Aggiungete almeno 3 bicchieri di acqua fredda, ricoprendole, per evitare che si attacchino al fondo e brucino. A seconda delle dimensioni dovrebbero starci un totale di 20 minuti, dal fischio aspettatene 10 e poi spegnete il fornello.
Conclusione
Queste 8 tecniche vi permetteranno di cuocere le pannocchie alla perfezione: scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze, sono tutte semplici e pratiche. Se siete ghiotti di questa graminacea e non vedete l’ora di prepararla, non perdetevi l’articolo e troverete la cottura che più vi si addice.