Come cucinare le melanzane in maniera diversa? Ecco tanti consigli e ricette golose
Una delle verdure che non mancano mai sulle tavole degli italiani sono le melanzane. Tuttavia tendiamo sempre a cucinarle negli stessi modi. Eppure esistono tanti modi per preparare le melanzane: eccone alcuni
Esistono mille modi per cucinare le melanzane. Certo, è più facile cucinare le melanzane al forno o preparare delle ricette di melanzane in padella, ma se vogliamo dare una sferzata di novità alla nostra tavola, ecco che ci sono tanti modi per cucinare le melanzane in maniera diversa.
Perché al di là della parmigiana di melanzane (qui fra l’altro trovi anche diversi modi in cui, potenzialmente, potresti rovinare una parmigiana di melanzane ), esistono tantissime ricette a base di questa verdura. A proposito di melanzane: ricordatevi sempre che, come le patate, non vanno mai mangiate crude, ma sempre cotte. Soprattutto le melanzane giovani o quelle raccolte molto presto, prima che maturino, contengono solanina, sostanza che può causare problemi al tratto digerente. Ma veniamo alle nostre ricette!
Varietà e Versatilità delle Melanzane
Le melanzane sono ortaggi incredibilmente versatili, capaci di trasformarsi in una miriade di piatti grazie alla loro texture spugnosa e al sapore delicato. Possono essere preparate in tanti modi diversi, adattandosi a diverse tradizioni culinarie e soddisfacendo una vasta gamma di gusti. Esistono diverse varietà di melanzane, come quelle violette, nere, bianche e striate, ognuna con caratteristiche leggermente diverse che possono influenzare il risultato finale del piatto.
Come cucinare le melanzane velocemente?
Per cucinare rapidamente le melanzane, vi consigliamo di adoperare la padella. Soprattutto d’estate, quando fa molto caldo, è necessario non stare davanti ai fornelli più del dovuto. Dunque ecco che potete preparare rapidamente delle melanzane in padella con pomodori, basilico e crostini di pane, piatto ideale sia come secondo che per condire la pasta.
Un’alternativa valida sono le melanzane con peperoni in padella, forse un filino più pesanti della precedente ricetta (ma se digerite bene i peperoni, non avrete problemi di sorta). Altro contorno semplice a base di melanzane sono le melanzane a funghetto (qui nella versione non fritta, un po’ più leggera e salutare), mentre non dobbiamo dimenticarci della classica caponata alla siciliana, caldamente consigliata anche dal Commissario Montalbano.
Come cucinare le melanzane in modo gustoso?
Se volete sbizzarrirvi in ricette gustose a base di melanzane, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oltre alle melanzane alla scapece e ai mille modi diversi per preparare la parmigiana di melanzane (qui trovate tantissime varianti che potete tranquillamente preparare anche a casa), ecco che abbiamo una semplice pasta pomodoro e melanzane, che può diventare anche una pasta con melanzane in bianco cremosa.
Con una bizzarra inversione di prospettiva, possiamo anche cucinare delle melanzane ripiene di pasta o delle melanzane ripiene di riso (le melanzane si prestano bene non solo a essere farcite con formaggi, carne o altre verdure, ma anche a essere farcite con cereali e carboidrati), mentre un ottimo secondo sono gli involtini di melanzane fritte. Al fritto potreste voler sostituire dei più salutari involtini impanati di melanzane al forno, mentre che ne dite di provare anche delle golose melanzane abbottonate?
Tornando ai primi, è anche possibile preparare dei tortelli alle melanzane: se siete stanchi dei soliti ripieni, provate questa saporita e leggera variante.
Ed è anche possibile preparare una gustosissima frittata di melanzane e tonno, mentre per il pranzo della domenica consigliamo delle buonissime crespelle alle melanzane.
Per una ricetta tutta vegetariana, consigliamo il polpettone di melanzane o anche le melanzane ripiene al forno vegetariane.
Per gli amici vegani (ma non solo, sia intesi), invece, ci sono i bocconcini di melanzana da provare.
Una ricetta che molto piaceva alle nostre nonne, invece, è quella delle melanzane alla pizzaiola: provarla per credere.
Melanzane al forno: come cucinarle in modo leggero?
Volete preparare delle melanzane al forno? Una classica cottura al cartoccio è l’ideale. Ancora più minimal sono le classiche fette di melanzana al forno. Se volete, poi, sfruttare la cottura al forno, ma creare qualcosa di più originale, ecco che potreste provare con delle melanzane ripiene (in questo caso la ricetta prevede un ripieno di riso e carne, ma nulla vi vieta di sperimentare un po’ con altri ingredienti a piacere). Una volta cotte al forno, tagliate per il senso della lunghezza, si toglie la polpa e si farciscono con gli ingredienti preferiti. L’ideale? Formaggio, carne o pesce. Ma anche con le altre verdure stanno benissimo.
Come cucinare le melanzane come contorno?
Se volete cucinare delle melanzane come contorno, il modo più veloce per farlo è alla griglia. Certo, lo so che fritte hanno più sapore, ma risultano anche più pesanti da digerire. Ancora più semplicemente, le melanzane sono perfette come contorno sott’olio: in questo modo potrete consumarle anche in inverno.
Un altro evergreen sono le melanzane gratinate, magari abbinate ad altri tipi di verdure o anche alle patate gratinate.
Per un’idea diversa dalle solite, ecco che arrivano le melanzane marinate con olio d’oliva, aceto, sale, pepe, origano e aglio.
E visto che siamo in estate, non poteva certo mancare una freschissima insalata di melanzane.
Melanzane fritte: come prepararle
Le melanzane fritte possono essere preparate in vari modi, ciascuno dei quali esalta il loro sapore unico e la loro versatilità in cucina.
- La frittura classica prevede di tagliare le melanzane a fette, passarle nella farina e nell’uovo, e friggerle fino a doratura.
- Per una variante più croccante, le melanzane possono essere impanate con pangrattato e parmigiano prima di essere fritte.
- Le melanzane a funghetto sono preparate friggendole a cubetti e poi saltandole in padella con pomodori, aglio e basilico.
- Gli involtini di melanzane fritte si realizzano arrotolando fette di melanzana fritte con mozzarella e prosciutto, poi cotte al forno con salsa di pomodoro.
- Infine, le melanzane alla parmigiana combinano fette di melanzane fritte con strati di salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano, il tutto cotto al forno per un piatto ricco e gustoso.
Queste ricette, semplici ma saporite, rendono le melanzane fritte una deliziosa aggiunta a qualsiasi pasto.