Come cucinare il pesce spada?
Come cucinare il pesce spada? I tranci possono essere cotti in padella, ma potete anche farlo al forno, impanato, con il limone o con i pomodorini. Potete insomma declinarlo in mille maniere diverse, preparando ogni volta ricette differenti da mettere in tavola
Non sapete come cucinare il pesce spada? Stanchi delle solite ricette? Oggi vedremo alcuni dei mille modi in cui è possibile cucinare questo pesce tipico della cucina mediterranea. Il vantaggio di usare il pesce spada è che è un ingrediete che si presta a tantissime preparazioni. Inoltre è possibile preparare delle ricette veloci con il pesce spada, in modo da variare continuamente il nostro menu settimanale.
Come cucinare il pesce spada congelato?
Dovete cucinare del pesce spada congelato? Beh, come prima cosa dovrete scongelarlo correttamente. Non è difficile, l’importante è rispettare la catena del freddo ed evitare variazioni brusche di temperature che possono condurre a proliferazioni batteriche che causano pericolose intossicazioni alimentari.
Ecco che potete scongelare il pesce spada in vari modi:
- frigorifero: forse il metodo più usato perché farà tutto l’elettrodomestico. Tutto quello che dovete fare è tirare fuori dal freezer il pesce spada la sera prima e metterlo in frigo in un sacchetto chiuso riposto in un contenitore
- acqua fredda: se avete fretta, potete mettere il vostro pesce spada, chiuso ermeticamente in un sacchetto, in un una terrina piena di acqua fredda. Deve essere immerso del tutto, non deve congelare. L’acqua andrà cambiata ogni 10-15 minuti e il tutto dovrebbe scongelarsi in massimo due ore per i pezzi più grossi
- forno a microonde: ancora più veloce è scongelare il pesce spada congelato nel forno a microonde. Ovviamente dovrete usare la funzione di scongelamento o al massimo a bassa potenza per pochi minuti, fino a quando non si sarà scongelato
Una volta scongelato, poi, potrete usarlo in tutte le ricette che vedremo di seguito.
Antipasti e piatti unici
Se volete un’idea velocissima e golosa per preparare il pesce spada, che ne dite di un’insalata di pesce spada con mele e rucola? L’insalata di pesce spada è un piatto tipicamente estivo, che può essere usato sia come antipasto che come piatto unico. Inoltre potrete partire dal carpaccio o da fettine ricavate dai tranci e fatte marinare con senape e limone. Basterà poi aggiungere un cucchiaio di yogurt, l’insalata, la mela e i pomodorini ed è fatta.
Una valida alternativa, forse un pochino più sostanziosa, potrebbe essere l’insalata di patate e pesce spada, perfetta come secondo piatto a base di pesce. Ideale come cena estiva, si prepara in pochissimo tempo, dunque potrebbe essere utile per quelle cene improvvisate all’ultimo minuto. Qui trovate tutta la ricetta
E se siete di fretta, perché non preparare un gustoso panino al pesce spada? Qua trovate la ricetta
Primi piatti con il pesce spada
Possiamo creare dei primi piatti con il pesce spada? Assolutamente sì. Per esempio, se amate i primi di mare, ecco che potete realizzare un ragù di pesce spada. Questo condimento leggero, richiede pochissimi passaggi e ingredienti. Basta spadellare rapidamente insieme il pesce con i pomodori e insaporire il tutto con della cipolla rosa di Tropea.
Soprattutto in estate, potete preparare una pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive. La pasta fredda con pesce spada è anche perfetta come piatto unico, ideale da preparare anche con del pesce spada avanzato da altre preparazioni. Inoltre potrete variarla all’infinito, cambiando di volta in volta il tipo di pomodori e olive. E per renderla più saporita, che ne dite di aggiungere della senape o della ricotta?
Per chi ama la pasta ripiena, invece, abbiamo anche dei magnifici ravioli di pesce spada in bianco. Ideali per pranzi e cene un po’ più importanti, i ravioli di pesce spada si cuociono rapidamente e possono anche essere congelati, pronti per essere tirati fuori in casi di emergenza facendo anche bella figura.
Secondi piatti con lo Xiphias gladius
Numerosi i secondi piatti con il pesce spada che, volendo, possono trasformarsi anche in piatti unici. Uno dei metodi più veloci per cucinare il pesce spada è passarlo in padella. Va da sé che questo sistema permette di creare diversi piatti gustosi, a seconda degli ingredienti con cui poi abbiniamo il pesce spada. Comunque sia la ricetta del trancio di pesce spada in padella al bianco è quella più veloce che possa esistere.
La particolarità è che, a seconda dell’ingrediente con cui lo abbinate, potrete realizzare del pesce spada con le olive, del pesce spada con gli agrumi o anche dell’ottimo pesce spada con melanzane
Un classico è il pesce spada in padella al limone. Si tratta di un piatto veloce e gustoso, che piace a tutti, anche ai bambini. In questo caso l’idea è quella di abbinare il sapore del pesce con quello del succo di limone, che andrà ad esaltare il primo. Perfetto come piatto estivo, è un ideale secondo piatto quando si ha fretta. Questo perché richiede pochissimi minuti di cottura.
Sempre da preparare in padella c’è anche il pesce spada alla livornese, un secondo piatto assai saporito. In questo caso il pesce spada (o anche il merluzzo e le triglie) è insaporito da pomodori, capperi e olive.
E per chi volesse dei secondi piatti diversi dai soliti, per pranzi e cene magari un po’ più importanti, ecco che delle ottime polpette di pesce spada (anche nella versione con melanzane e in quella da preparare con il Bimby), il pesce spada al gratin, il pesce spada alla pizzaiola e lo spezzatino di pesce spada.
Per i più golosi, poi, è anche possibile preparare il pesce spada impanato, da impanare con pangrattato e Pecorino e da passare in padella o anche sulla griglia.
Ricette con il pesce spada al forno
Nulla vi vieta, poi, di preparare del pesce spada al forno. Per esempio, una ricetta veloce, stuzzicante e divertente, è quella del pesce spada al forno con i pomodorini. Piatto delicato, potete variarne la realizzazione utilizzando le erbe aromatiche che vi piacciono di più. Qui, invece, trovate la versione base della ricetta del pesce spada al forno, sta poi a voi insaporirlo o abbinarlo con ciò che preferite.