Home Guide di cucina Come cucinare i piselli in scatola: idee semplici e golose

Come cucinare i piselli in scatola: idee semplici e golose

di Marta Manzo 29 Agosto 2023 14:00

Comodi, versatili e sempre perfetti da tenere in dispensa, si prestano a numerose ricette, anche quelle che prevedono piselli freschi o surgelati: basta sostituirli a questi ultimi per preparazioni ancora più veloci da realizzare

Comodi, versatili e sempre perfetti da tenere in dispensa, ecco come cucinare i piselli in scatola. Si prestano, infatti, a numerose ricette – anche quelle che prevedono piselli freschi o surgelati – che grazie ai loro omologhi inscatolati diventano ulteriormente più veloci da realizzare. Non ci credete? Date un’occhiata a queste 10 ricette.

Totani in umido con piselli

Gli anelli di totano in umido con i piselli sono un secondo piatto classico della tradizione italiana. Si preparano rapidamente e con ingredienti sempre disponibili. Chiedi al tuo pescivendolo di fiducia di pulire i totani al posto tuo oppure segui il nostro tutorial. Se non ne reperisci di freschi puoi anche utilizzare quelli congelati e lo stesso puoi fare con i piselli, che puoi appunto scegliere anche in scatola. Perfetti con dei crostoni di pane croccante, sono gustosissimi anche come condimento di una pasta lunga.

Pasta uova e piselli

Pasta uova e piselli

La pasta uova e piselli è un primo piatto vegetariano da realizzare in poco tempo. Le mezze maniche  sono il formato di pasta ideale, si tratta di una pasta corta che ben si adatta ai condimenti viscosi. Potete anche utilizzare penne o rigatoni. Potete preparare la ricetta sia con i piselli freschi, di stagione, che con quelli congelati, di più semplice reperibilità. Ancor più semplice diventa se scegliete quelli in scatola.

Polpette di fave, piselli e feta

Polpette fave piselli e feta

Le polpette di fave, piselli e feta in umido sono un secondo piatto vegetariano delizioso, un’alternativa green alle classiche polpette di carne al sugo. A renderle equilibrate, l’abbinamento delle fave e dei piselli alla feta. Con i piselli in scatola e le fave surgelate (se non sono di stagione) sono replicabili per tutto l’anno.

Piselli al tegame con carote

Piselli al tegame

piselli al tegame con carote rappresentano un contorno vegetariano adatto a tutta la famiglia ma in particolar modo, data l’aggiunta delle carote baby, ai bambini, che mostrano sempre grande interesse per tale mix di vegetali. I piselli al tegame sono versatili come pochi contorni: si possono abbinare a secondi di carne e di pesce, a piatti di formaggi misti o anche solo alle uova cotte nelle più svariate maniere.

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Le frittelle di piselli, ricettache piace a grandi e bambini, ci regalano un secondo piatto vegetariano sano e genuino. È un’alternativa a polpette di carne o di pesce, ideale per chi non li mangia o, più semplicemente, per chi adora questi legumi. Si possono realizzare durante tutto l’anno ricorrendo ai piselli surgelati e in scatola, vanno gustate calde, ma anche tiepide sono deliziose.

Seitan con patate e piselli

Il seitan con patate e piselli è un piatto della cucina vegana perfetto per un pasto completo. Si prepara cuocendo direttamente in padella i cubetti di patate, aggiungendo poi il seitan, infine i piselli (surgelati o in scatola), per poi saltare tutto una decina di minuti.

Insalata farro, fave e piselli

L’insalata di farro con fave e piselli è un piatto unico leggero e colorato. Buonissima tiepida e condita con pepe macinato fresco e un filo d’olio a crudo, questa insalata è un modo veloce ed economico per realizzare un piatto salutare e di grande effetto, perfetto in tante occasioni. Se ne avete la possibilità, utilizzate fave e piselli freschi, in alternativa anche quelli surgelati e in scatola andranno benissimo.

Fusilli al pesto di piselli

fusilli al pesto di piselli sono un primo piatto molto semplice da preparare, che può essere realizzato in poco tempo e quindi indicato quando si è di fretta, ma non si vuole rinunciare ad un piatto gustoso. Con i piselli in scatola, poi, si fa ancora prima. Servite i vostri fusilli al pesto di piselli caldi e, se lo gradite, completate il piatto spolverandolo con parmigiano grattugiato.

Risotto con piselli, carote ed erbe aromatiche

Il risotto con piselli, carote ed erbe aromatiche è un gustoso primo piatto di verdure, aromatizzato con erbette. Si prepara solitamente con i piselli sbollentati, che quando in scatola accelerano ulteriormente i tempi, quindi carote a cubetti, erbette e scorza di limone. Fate riposare il riso un paio di minuti prima di portarlo in tavola.

Frittata di piselli e prosciutto

Frittata di piselli

La frittata di piselli e prosciutto è un secondo piatto facile da preparare. Per una frittata dal sapore delicato utilizzate un trito di scalogno e piselli finissimi. Preferite piselli freschi sgranati o, se non sono in stagione, procuratevi piselli surgelati o in scatola. L’aggiunta di poca panna da cucina, oltre che ingentilire il gusto alla frittata di piselli conferisce una notevole morbidezza. Per un gusto più intenso unite un trito di menta fresca.