Come cuocere le verdure nella friggitrice ad aria?
Come cuocere le verdure nella friggitrice ad aria? Nulla di più semplice, visto che le verdure (non tutte) sono perfette per questo tipo di cottura. Ovviamente bisogna adottare i giusti accorgimenti e utilizzare il giusto tipo di cottura. Questo perché questo metodo di cottura è utilissimo, ma presenta anche dei limiti
- Come cuocere le verdure nella friggitrice ad aria? Le basi
- Contorni di verdure e friggitrice ad aria
- Verdure gratinate nella friggitrice ad aria: si possono fare? Si possono preparare le verdure gratinate nella friggitrice ad aria? Certo che sì, ma meglio optare per carote, melanzane, zucchine o anche le patate (perfette per introdurre i più scettici nei confronti delle verdure gratinate in questo mondo). Come prima cosa, dovrete preparare le verdure. Dopo averle lavate e asciugate, bisogna tagliarle a cubetti non troppo piccoli, ma neanche giganteschi. Si mettono poi le verdure nel cestello, avendo l’accortezza di aggiungere un paio di cucchiai di olio e di mescolare le verdure. A questo punto aziona la friggitrice utilizzando il programma che usate per preparare le patatine. Durante la cottura, ricordatevi di aprire il cestello e rimescolare le verdure per essere sicuri che cuociano in maniera uniforme. Verso fine cottura, aggiungete sale e origano a piacere. Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete due cucchiai di pangrattato e mescolate le verdure. Terminata la cottura, mettere le verdure su un piatto e rovesciateci sopra il pangrattato rimasto nel cestello. Ed è fatta.
- Si possono preparare le verdure gratinate nella friggitrice ad aria? Certo che sì, ma meglio optare per carote, melanzane, zucchine o anche le patate (perfette per introdurre i più scettici nei confronti delle verdure gratinate in questo mondo). Come prima cosa, dovrete preparare le verdure. Dopo averle lavate e asciugate, bisogna tagliarle a cubetti non troppo piccoli, ma neanche giganteschi. Si mettono poi le verdure nel cestello, avendo l’accortezza di aggiungere un paio di cucchiai di olio e di mescolare le verdure. A questo punto aziona la friggitrice utilizzando il programma che usate per preparare le patatine. Durante la cottura, ricordatevi di aprire il cestello e rimescolare le verdure per essere sicuri che cuociano in maniera uniforme. Verso fine cottura, aggiungete sale e origano a piacere. Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete due cucchiai di pangrattato e mescolate le verdure. Terminata la cottura, mettere le verdure su un piatto e rovesciateci sopra il pangrattato rimasto nel cestello. Ed è fatta.
Con un po’ di accortezze, è perfettamente possibile cuocere delle verdure nella friggitrice ad aria. Ovviamente dovremo usare le giuste verdure, controllando che le dimensioni non siano né troppo piccole né troppo grandi. Questo metodo di cottura ha il vantaggio di rendere le verdure croccanti fuori e morbide dentro, come succede quando le friggiamo, ma con il vantaggio di essere più salutari e meno caloriche visto che non contengono oli e grassi di frittura.
Come cuocere le verdure nella friggitrice ad aria? Le basi
In realtà avevamo già parlato in precedenza di come funziona la friggitrice ad aria. Qui ricordiamo alcune cose che potrebbero tornarci utili mentre usiamo questo elettrodomestico per cucinare le verdure:
- non riempire troppo il cestello
- nel caso dobbiate friggere verdure piccole, come le patatine fritte, scuotete ogni tanto il cestello per distribuire uniformemente il calore
- nel caso di verdure morbide, per non bruciarle, ricordatevi di ungere con un filo d’olio la superficie del cestello
- per essere cotte nella figgitrice ad aria, le verdure non devono essere tagliate troppo finemente. Meglio utilizzare verdure spesse, magari realizzando dei bastoncini di verdure
- evitare di cuocervi dentro verdure coperte di pastella, meglio le verdure impanate
- ci sono dei cibi da non cucinare mai nella friggitrice ad aria. Fra le verdure, bandite le verdure a foglia come spinaci e cavoli. Puoi invece usare carote, zucchine, patate, peperoni, lenanzane, cavolfiori e broccoli senza problemi
- attenzione alle verdure fresche: potrebbero risultare molli dopo la cottura nella friggitrice ad aria. Meglio optare per verdure surgelate
se devi preparare delle verdure impanate, evita la tempura o le pastelle, colano sul fondo. Meglio adottare un’impanatura a secco
Se hai bisogno di sapere cosa vogliano dire i simboli sulla friggitrice ad aria, ti mettiamo qui una pratica guida.
Contorni di verdure e friggitrice ad aria
Sono numerosi i contorni di verdura che potete preparare con la friggitrice ad aria. Le patate potete proporle in mille modi di diversi, ma l’importante è che ricordiate quanto detto prima: mai usare le verdure a foglia verde, prediligere verdure surgelate e tagliarle a pezzi sufficientemente grandi.
Carote in friggitrice ad aria
Una delle verdure per eccellenza da utilizzare nella friggitrice ad aria sono le carote. Rimangono croccanti e golose, ma bisogna ricordarsi di tagliarle a metà per il lungo, condendole con sale, pepe e spezie a piacere. Le carote preparate con la friggitrice ad aria possono essere usate sia negli antipasti che come contorno. Inoltre le si può aggiungere al riso o alla pasta per dare un tocco di croccantezza in più.
Zucca in friggitrice ad aria
Visto che ci avviciniamo ad Halloween e siamo in autunno, che ne dite di cucinare una zucca in friggitrice ad aria? La zucca è perfetta per questo metodo di cottura in quanto ha una consistenza solida e la possiamo tagliare delle dimensioni che preferiamo. Inoltre è molto versatile in quanto possiamo condirla con spezie e aromi a piacere, cambiando di volta in volta il sapore. Inoltre la potete usare anche come ripieno per le torte salate o per condire la pasta o il riso.
Peperoni e peperoncini verdi in friggitrice ad aria
Anche i peperoni si prestano bene alla cottura nella friggitrice ad aria. Con questo metodo di cottura potrete cuocerli rapidamente, ottenendo dei peperoni croccanti. Ideali come antipasto, negli aperitivi, come contorno o anche come ingrediente aggiuntivo di insalate, torte salate e panini.
Per chi vuole qualcosa di più sfizioso, ci sono anche i peperoncini verdi cotti nella friggitrice ad aria. Sono i classici friggitelli, ma preparati senza tutto il grasso che la frittura classica impone. Li potete usare come antipasti, negli aperitivi, insieme a una salsa o come contorno. Inoltre potete anche aggiungerli a insalate, torte salate, paste, per condire le focacce o sulla pizza.
Broccoli in friggitrice ad aria
Vista la loro consistenza, i broccoli sono perfetti da cuocere nella friggitrice ad aria, visto che rimangono belli croccanti. Li potrete usare sia come antipasto che come secondo leggero, magari a cena. Inoltre potrete proporli anche come sfizioso aperitivo. Da non sottovalutare, poi, neanche la possibilità di proporli ai bambini, notoriamente riottosi nell’assaggiare i broccoli, ribattezzandole “frittelle di broccoli”. Il fatto che poi vi uniate uova e grana le renderanno ancora più deliziose. Qui trovate la ricetta di broccoli nella friggitrice ad aria.
Zucchine in friggitrice ad aria
Le zucchine sono perfette da preparare nella friggitrice ad aria. Usatele tranquillamente come antipasto, come contorno o negli aperitivi vegetariani. Inoltre è possibile che piacciano anche ai più piccini, visto che rimangono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono anche veloci e pratiche da preparare.
Mille ricette per le patate nella friggitrice ad aria
Le patate potete declinarle in mille maniere nella friggitrice ad aria. Partiamo dalle semplici patate fresche in friggitrice ad aria, decisamente più sane e meno caloriche di quelle fritte, ma di cui conservano comunque la forma. Le patatine cotte in friggitrice ad aria sono perfette come contorno, rimangono belle croccante e dorate e le potete preparare anche all’ultimo minuto, in caso di cena improvvisata.
Se volete invece preparare qualcosa di diverso dal solito, ecco che ci sarebbero i rosti di patate in friggitrice ad aria. Si tratta della variante leggera del tipico piatto svizzero. Prepararli non è difficile: si grattugiano le patate e le si mescola con sale e spezie a piacere. Poi si creano delle piccole parti di impsto da cuocere nella friggitrice ad aria, senza bisogno di aggiungere olio o altri grassi.
Se tutto andrà come previsto, avrete dei rosti croccanti fuori e morbidi dentro, da abbinare sia alle carni che ad altre verdure. Inoltre potete anche usarli nei panini, per variare un po’ la solita farcia. Qui trovate la ricetta dei questa versione dei rosti di patate.
Piatto amato anche dei bambini, ecco che potete preparare le crocché di patate anche nella friggitrice ad aria. Ovviamente saranno più leggere rispetto alla variante fritta, ma non perderanno di croccantezza. Inoltre potrete sbizzarrirvi a insaporirle a piacere, usando spezie, erbe aromatiche, formaggio o salumi. Perfette per accompagnare insalate e verdure grigliate, se debitamente farcite le si possono usare anche come secondi. Trovate qui la ricetta.
Verdure gratinate nella friggitrice ad aria: si possono fare?
Si possono preparare le verdure gratinate nella friggitrice ad aria? Certo che sì, ma meglio optare per carote, melanzane, zucchine o anche le patate (perfette per introdurre i più scettici nei confronti delle verdure gratinate in questo mondo).
Come prima cosa, dovrete preparare le verdure. Dopo averle lavate e asciugate, bisogna tagliarle a cubetti non troppo piccoli, ma neanche giganteschi. Si mettono poi le verdure nel cestello, avendo l’accortezza di aggiungere un paio di cucchiai di olio e di mescolare le verdure.
A questo punto aziona la friggitrice utilizzando il programma che usate per preparare le patatine. Durante la cottura, ricordatevi di aprire il cestello e rimescolare le verdure per essere sicuri che cuociano in maniera uniforme. Verso fine cottura, aggiungete sale e origano a piacere.
Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete due cucchiai di pangrattato e mescolate le verdure. Terminata la cottura, mettere le verdure su un piatto e rovesciateci sopra il pangrattato rimasto nel cestello. Ed è fatta.