Come decorare il tiramisù: scenografie creative (ma semplici)
Una pioggia di cacao amaro in polvere: è questo il metodo tradizionale per decorare il tiramisù. Ma ci sono soluzioni alternative, più fantasiose e d’effetto. Qual è la vostra preferita?
Il tiramisù non ha bisogno di presentazioni. Orgoglio made in Italy, è noto nonché amato praticamente in ogni angolo del globo. E si presta a un’infinità di riedit: dalla versione con i Pavesini a quella con le noci, giusto per fare un paio dei tanti esempi possibili.
Qui, però, vogliamo concentrarci sui dettagli. Tutt’altro che secondari. Andiamo subito al sodo: come decorare il tiramisù? La ricetta classica prevede un’abbondante pioggia di cacao in polvere, lo sappiamo bene.
Ma ci sono alternative più fantasiose per decorare il tiramisù, che rendono questo iconico dolce al cucchiaio ancora più “attraente” e goloso. Se siete a caccia di idee, vi accontentiamo subito.
Tiramisù e chicchi di caffè
Cominciamo da un’idea semplicissima ma di grande effetto: decorare il tiramisù con i chicchi di caffè. Sparsi sulla superficie, senza però esagerare. Se ne avete voglia, procuratevi anche qualche fogliolina di menta fresca e create dei fiorellini con gli stessi chicchi di caffè. Che, tra l’altro, aggiungono un’ulteriore nota di sapore all’insegna di una totale armonia.
Decorare il tiramisù con la frutta
Un’altra trovata di una semplicità estrema ma che assicura un risultato interessante da più punta di vista: decorare il tiramisù con le fragole, le ciliegie, i frutti di bosco.
Scegliete in base ai vostri gusti, armatevi di coltello e tagliate la frutta a pezzetti. Potete ricoprire per intero la superficie del tiramisù oppure riempire solo un angolo. Anche due. Il contrasto di colore non passerà di certo inosservato, il contrasto di sapori manderà in visibilio i palati più raffinati. Il tocco gourmet? Un ghirigoro di glassa al cioccolato sul piatto.
La sac à poche per decorare il tiramisù
La prossima volta che preparare il tiramisù, fate così: anziché livellare l’ultimo strato di crema, mettete quest’ultima in una sac à poche e create dei ciuffetti sulla superficie del dolce. Gonfi, belli, invitanti. Poi concludete con il cacao amaro. Sforzo minimo, risultato massimo.
Decorazione tiramisù con glassa al cioccolato
Dicevamo prima del ghirigoro di glassa al cioccolato sul piatto: ecco, in alternativa potete farlo direttamente sul tiramisù. E otterrete una decorazione e un surplus di sapore decisamente degni di nota. Visto che ci siamo… Avete anche qualche chicco di caffè e le foglioline di menta? Usateli!
Decorare il tiramisù con i savoiardi
Alziamo ancora di più il tiro. Occasione speciale in vista, arrivano gli ospiti? Quando porterete in tavola il tiramisù decorato con i savoiardi, i loro occhi si illumineranno. In questo caso, l’operazione è un tantino più impegnativa ma resta comunque semplice.
Due step fondamentali: preparare un tiramisù piuttosto alto (uno strato in più, insomma) e dargli – possibilmente – una forma rotonda. Dopo di che, con delicatezza rivestite i bordi usando i savoiardi. Posizionandoli in senso verticale. Infine completate la decorazione con un nastro, facendo attenzione a non stringere troppo.
Scrivere sul tiramisù
Vi stavate chiedendo come scrivere sul tiramisù? Ci sono diversi modi; noi vi consigliamo di usare uno stencil e il cacao amaro. Lo stencil potete farlo da soli, magari seguendo un tutorial, oppure acquistarlo: è disponibile nei negozi specializzati in articoli da pasticceria. Se non ci sono location ad hoc nella vostra zona, puntate sul web. Troverete lo stencil in un batter d’occhio.
Fiori per decorare il tiramisù
Concludiamo con una mossa davvero elegante e chic: decorare il tiramisù con i fiori eduli. Se volete fare il colpo, il colpo è assicurato. Dovete solo decidere se puntare su un unico colore e tipo di fiore oppure creare un mix.