Home Guide di cucina Come decorare le uova sode a Pasqua

Come decorare le uova sode a Pasqua

di Daniela Anguilano 18 Marzo 2024 09:00

Decorare le uova di Pasqua è un’attività divertente, da condividere con famiglia e amici. Ci sono molti ingredienti naturali che possono essere utilizzati per ottenere diversi colori, come cavolo, cipolle o curcuma. Le uova possono essere decorate con vari materiali, tra cui pennarelli, vernici e fiori. Gli effetti speciali possono essere ottenuti utilizzando elastici, nastro adesivo o pizzo, oppure utilizzando coloranti alimentari in gel e riso per ottenere un effetto marmorizzato.

Come decorare le uova sode? Pasqua è alle porte. Per la grande festa di Primavera ci sono tante attività divertenti da portare avanti e non tutte si riducono a programmare pranzi, scampagnate, comprare ingredienti, dolci, liquori e iniziare a studiare i vari menu dei festeggiamenti. C’è un’attività tradizionale che non ha niente a che veder col mangiare. Più o meno. La decorazione delle uova sode di Pasqua. Ci avete mai provato? Si tratta di un’attività divertente, assolutamente rilassante, da condividere con i piccoli della famiglia e che può darvi grandi soddisfazioni senza farvi ingrassare. Almeno nell’immediato. Ecco quindi la nostra preziosa guida su come decorare le uova a Pasqua.

L’usanza risale agli antichi Greci

come decorare le uova sode

Sapevate che quella di colorare le uova è un’usanza che risale addirittura agli antichi greci, e che da tale consuetudine deriva ad esempio la tradizione ischitana di dipingere le uova di rosso? In questo caso – qualora ve lo steste chiedendo – per la colorazione delle uova è utilizzata la robbia (in dialetto rova), pianta spontanea che è possibile trovare nei boschi o acquistare presso alcuni fruttivendoli.

Quanto alla loro preparazione, invece, è sufficiente immergere uova e radici di robbia in acqua fredda, portarle a ebollizione e farle cuocere per almeno 10 minuti. Un consiglio per rendere queste uova ancora più belle? Posizionare su un lato di ciascun uovo un quadrifoglio stringendolo in una calza di nylon (otterrete così delle simpatiche decorazioni) e, una volta cotte, lucidarle con dell’olio d’oliva.

Quali uova usare?

Vanno bene tutte le tipologie di uova. Tuttavia, i risultati saranno indubbiamente migliori se utilizziamo quelle col guscio bianco.

Cosa usare per decorare le uova in modo naturale

come decorare le uova sode

Oltre alla robbia appena citata, sono davvero tante le piante e le spezie che potete utilizzare per colorare in modo naturale le vostre uova di Pasqua.

  • cavolo e cipolle rosse per uova rosse;
  • zafferano sciolto nell’acqua o carote per uova rosso/arancio;
  • barbabietole per uova blu;
  • spinaci per uova verdi;
  • caffè o semi di cumino macinati per uova marroni;
  • curcuma stemperata nell’acqua per uova gialle;
  • succo d’uva o vino rosso per uova viola.

Come dipingere le uova sode

come decorare le uova sode

Una volta definita la nuance e fatte rassodare le uova, dovrete utilizzare gli ingredienti per creare un liquido in cui immergere le uova. Per ogni colore, vi serviranno circa 300 g di verdura da far bollire per circa 30 minuti in 1.5 litri d’acqua: ricordatevi di scolare la verdura e conservare il liquido. Se si tratta di una spezia da stemperare, mescolatelo all’acqua, fate arrivare a bollore, spegnete il fuoco e filtrate. Se invece utilizzate il succo delle verdure, non servirà l’acqua ma 1-2 cucchiai di aceto: anche in questo caso, fate arrivare a bollore (succo e aceto) e spegnete il fuoco.

Per ottenere colori intensi e brillanti immergete le uova sode (preferibilmente con guscio bianco) nel liquido caldo con due cucchiai di aceto per 10-12 minuti; se le lascerete immerse (ad esempio tutta la notte), i colori saranno ancora più vivi. Se volete sperimentare invece la colorazione a freddo, lasciate le uova in immersione per almeno un paio d’ore nel liquido freddo (senza aceto) per ottenere cromie più tenui.

Come colorare le uova sode vuote

come decorare le uova

Ovviamente in tutti questi casi abbiamo ipotizzato l’utilizzo di uova sode. Se preferite usare invece uova vuote, foratene le due estremità e soffiate con forza in uno dei due buchi per far fuoriuscire il contenuto dell’uovo dall’altra cavità, quindi lavatele accuratamente per evitare cattivi odori. Le uova saranno così pronte per essere decorate con pennarelli, smalti, tempere, nonché per fare degli assemblaggi utilizzando fiori secchi, piume, strass, o qualsiasi altra cosa stimoli la vostra fantasia.

Come realizzare le uova colorate al tè

Bellissime da presentare, le uova al tè sono la scelta più adatta. Come prepararle? Mettete le uova in un pentolino con dell’acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti. Togliete dal fuoco e immergetele nell’acqua fredda. Una volta raffreddate, date dei colpetti ai gusci fino a ottenere delle crepe sull’intera superficie delle uova. A questo punto, portate nuovamente a ebollizione dell’acqua aggiungendo foglie di tè nero, sale q.b., salsa di soia e un cucchiaino di five-spice powder (misto di cinque spezie usate nella cucina cinese a base di anice, chiodi di garofano, pepe, cannella e semi di finocchio). Immergete le uova e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio finché i gusci non saranno colorati di marrone. Sbucciate infine le uova per svelare il reticolato che ne decora l’albume.

Decorare le uova con effetti speciali

Vuoi ottenere effetti speciali e scoprire come decorare le uova sode in modo innovativo? Prova ad applicare elastici, nastri adesivi, garze o merletti sulle uova prima di tingerle, per creare righe, disegni geometrici o marezzature. Oppure raccogli petali e piccoli fiori in giardino, incollali sulla superficie delle uova con l’albume e immergile nel colore per ottenere un decoro floreale definito.

Se vuoi ottenere un effetto marmorizzato, utilizza il colorante alimentare in gel, l’olio e l’aceto per creare sfumature delicate e sofisticate. Oppure, se vuoi un metodo facile e veloce, prova a dipingere le uova con il riso e il colorante alimentare in gel: metti il riso e il colorante in un sacchetto di plastica, agita bene, inserisci l’uovo sodo e scuoti di nuovo fino a ottenere la colorazione desiderata.

Per finire

Buona Pasqua! Sembra banale ma alla fine l’augurio più grande è di trascorrere una Pasqua serena con amici e famiglia, sia che vogliate abbuffarvi come non ci fosse un domani, sia se scegliete di intraprendere attività ludiche come decorare le uova sode a Pasqua.

  • IMMAGINE
  • Wheatsfield
  • Edible LA
  • Il Dispari
  • Gardening Know How
  • A Beautiful Mess