Come farcire i panini al latte: le idee più golose
I panini al latte sono soffici nuvolette di pane, leggeri e gustosi da farcire con deliziose creme, come la spalmabile alla nocciola o al pistacchio, marmellate di tutti i gusti, oppure con salumi, prosciutto cotto, speck, fesa di tacchino e formaggi delicati, anche a pasta molle. Insomma, il loro gusto neutro si abbina con tutto, per questo in caso di festicciole imminenti, potreste proporli all’interno del buffet in ambedue le versioni.
I panini al latte sono morbidissimi, grazie all’aggiunta di latte fresco: prepararli è davvero semplice, potete anche aiutarvi con una planetaria, ma c’è una cosa di fondamentale importanza da ricordare, bisogna aspettare pazientemente le tempistiche della lievitazione, altrimenti non potrete conservarli per giorni ad una consistenza perfetta.
Una volta pronti e raffreddati, consumarli non sarà difficile, sono ottimi spolverizzati con dello zucchero a velo per colazione, con dell’affettato per pranzo, oppure con della marmellata per merenda. Dato che il caratteristico sapore neutro sposa bene qualsiasi ingrediente, noi abbiamo una proposta per ogni momento della giornata, farce per tutti i gusti, addirittura a base di pesce.
Che ne dite di scoprirle tutte? Nel caso in cui decideste di organizzare un rinfresco all’aperto, magari per festeggiare un compleanno, saranno i protagonisti della festa. Ecco quindi come fare e come farcire i panini al latte.
Come fare i panini al latte?
Come abbiamo già detto in precedenza realizzare i panini al latte è molto semplice: all’interno dell’impastatrice (potete anche impastare a mano) versate il latte, il lievito (madre oppure di birra), zucchero e farine. Aggiungete solo successivamente il burro e il sale, e prima di lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume, dategli una forma arrotondata.
Successivamente capovolgete il composto su una spianatoia e ricavate dei panetti da 50 g ciascuno, date le pieghe, arrotolandolo su se stesso e poi sigillate. Occorreranno altre due ore di lievitazione su carta forno prima di poterli infornare a 180 gradi per 25 minuti.
Come farcire i panini al latte
Che siano dolci o salati, poco importa, faranno sempre bella figura, stuzzicando il palato, fragranti esternamente, ma dal cuore tenero, ripieni di golose sorprese. Vediamo tutte le idee più sfiziose e particolari per farcire i panini al latte.
Con crema di melanzane e caprino
Il panino con crema di melanzane e caprino è una ricetta 100% vegetale ed estiva, ideale per chi segue un piano alimentare specifico, oppure per chi vuole mantenersi leggero in pausa pranzo. La polpa dell’ortaggio verrà frullata con olio extravergine d’oliva, succo di limone e qualche oliva, e poi verrà spalmata su una delle due metà, il formaggio invece nell’altra.
Con crema di nocciole
La crema spalmabile alle nocciole e cioccolato è ormai diffusa in tutto il mondo, al supermercato troverete la famosissima e intramontabile Nutella, oltre che altre tipologie, ma se vi dicessimo che per farla in casa vi servirebbe solo un frullatore? Già, proprio così, e potrete zuccherarla a piacere, anche con del dolcificante.
Con crema spalmabile al pistacchio
Sta facendo impazzire davvero tutti, l’oro verde è l’ingrediente principe, ovviamente parliamo della crema spalmabile al pistacchio, anch’essa facilmente ottenibile fra le mura domestiche. Liscia e dal colore brillante, è a base di frutta secca di ottima qualità, meglio se proveniente da Bronte. Aggiungete del cioccolato bianco fuso se siete particolarmente ghiotti.
Con l’astice
Avevate mai sentito parlare del Lobster roll? Panino originario dell’America, è ormai conosciuto anche in Italia, ripieno di un’insalatina di astice. Qualche cucchiaiata di maionese e del succo di limone per insaporire, oltre che sedano a pezzettini e della lattuga fresca. Non esagerate con i condimenti, potreste alterare il sapore del crostaceo, già molto delicato di suo.
Con marmellata di albicocche
Con o senza saccarosio, la marmellata di albicocche è fra le preparazioni più golose per poter farcire un soffice panino. La nostra ricetta è particolarmente adatta anche a chi soffre di diabete, e a chi è a dieta poiché le calorie sono basse. Un velo di burro d’arachidi fatto in casa ci si abbinerebbe alla perfezione e risulterebbe ancor più avvolgente.
Con marmellata di visciole
Le visciole sono una varietà di ciliegie, diciamo quelle selvatiche, più piccole e rosse. La confettura che si ricava da questi mini frutti è squisita, da spalmare sul pane con del burro di alta qualità. Anche questa non dev’essere troppo zuccherata poiché è necessario che risalti la punta di aspro caratteristica.
Con prosciutto cotto
Unico e irresistibile è il panino con il prosciutto cotto, da sempre amato e apprezzato per la sua semplicità. Si prepara in due secondi, farcendolo con qualche fetta di provola e pomodoro ramato. Per ottenere un ripieno dal cuore filante, scottatelo qualche secondo per lato su una padella ben calda, oppure infornatelo giusto un paio di minuti.
Con prosciutto crudo, stracchino e pomodori secchi
Il panino con prosciutto crudo, stracchino, pomodori secchi e insalata riccia è un tripudio di sapori: dolce, amaro e sapido al tempo stesso. Scegliete un salume come il Parma, stagionato dai 18 ai 24 mesi, affettato sottilmente, dalla fetta poco grassa e dal colore rosso sgargiante. L’insalata darà quel tocco di croccantezza che altrimenti verrebbe a mancare.
Con scamorza, pachino e pesto
Una sorta di panino caprese, ma più buono, dove la mozzarella viene sostituita dalla scamorza, decidete voi se dolce o affumicata, e il pesto di basilico senz’aglio va ad arricchire ed esaltare gli altri ingredienti. È necessario far squagliare per bene il formaggio sulla fetta anteriore e poi continuare ad assemblare.
Con tacchino arrosto e salsa guacamole
Un panino internazionale quello con arrosto di tacchino e salsa guacamole, riprende i sapori esotici. La salsa di origini messicane si ottiene schiacciando la polpa di un avocado maturo, successivamente vengono aggiunti cipolla rossa, peperoncino, succo di lime, sale e pepe. L’abbinamento vi lascerà senza parole.
Conclusione
Farcite i vostri panini al latte come preferite, non dimenticando di scegliere ingredienti di prima qualità, faranno la differenza. Scoprite tutte le nostre proposte, interessantissime, provate a ricrearle e a personalizzarle con fantasia.