Home Cibo Come farcire i panini con hamburger in modo originale

Come farcire i panini con hamburger in modo originale

di Asia Torreggianti 30 Giugno 2023 17:00

Succosi, carichi, ricchi di gusto, non possono che essere gli hamburger, porzioni appiattite di carne mista macinata o elementi vegetali, spesso chiamate anche smash burger, di forma rotonda. Il patty, racchiuso da due fette di fragrante pane, leggermente tostato, viene arricchito da salse, come ketchup, maionese o la barbecue, e tanti altri ingredienti interessanti, cipolle caramellate o fette di filante formaggio cheddar. Immancabili le french fries d’accompagnamento.

L’hamburger è uno dei confort food più consumati sulla faccia della terra. Il disco di carne è posto nel cuore del bun, un tipo di panino dolce e morbido, di origine statunitensi, successivamente condito con svariate salse, formaggi, e ortaggi. Chi si diletta spesso con la produzione di prodotti da forno sa bene che farlo fra le mura domestiche è un gioco da ragazzi, ma per non perdere tempo, soprattutto ora con questo caldo, sappiate che i supermercati migliori ne sono forniti.

Lo si può realizzare facilmente, a base di macinato misto, di pollo e tacchino o tagli selezionati, quali la chianina e la scottona. Coloro che non mangiano, per necessità o per scelta, carne e/o derivati, non sono costretti a privarsene: è possibile acquistare hamburger 100% vegetali, oppure prepararli in casa con i legumi, oppure optare per quelli di pesce. Certo, quelli dei fast food sono appetibili, ma non saprete mai fino in fondo cosa c’è dentro. Molto meglio spendere qualche minuto in più ai fornelli e personalizzare la ricetta.

Ma come farcire i panini con hamburger in modo originale? Abbiamo selezionato per voi 30 idee diverse, speciali e squisite. PS: non dimenticatevi di accompagnarli con un bel piatto di patatine!

Hamburger al parmigiano

100% italiano, anzi emiliano, l’hamburger al parmigiano con gocce di aceto balsamico. Mescolate un buon macinato di manzo con abbondante Parmigiano Reggiano DOP e realizzate la classica forma tonda. Successivamente cuoceteli sul barbecue, se ne avete a casa, altrimenti andrà bene anche una padella bella calda. Completate il panino con rucola e abbondanti gocce di aceto balsamico di Modena.

Hamburger con cheddar e bacon croccante

Un classicone della tradizione gastronomica statunitense, l’hamburger con cheddar e bacon croccante. Il formaggio inglese si produce anche in America, e si trova facilmente anche qui in Italia, se non lo amate potete sostituirlo con della fantastica fontina. Per quanto riguarda la carne mixate assieme macinato di maiale e manzo di prima scelta, e poi grigliate.

Hamburger con cipolla agrodolce e fontina

La cipolla agrodolce è il massimo della goduria, soprattutto se impiegata per farcire un panino, non vi dico poi se accostata con della filante fontina cosa può accadere, vi lascerà come minimo senza parole. L’hamburger in questione rappresenta il connubio perfetto fra il dolce e il salato, delicato e romantico lo amerete per forza. Vi suggeriamo di abbinarci una birra blanche.

Hamburger con Emmental, cetrioli e bacon croccante

Panino gustoso e rock, per veri duri, quello con Emmental, cetrioli e bacon croccante. La salsa a base di maionese e cetriolini ricorda quella segreta del famosissimo fast food, per la quale andiamo tutti pazzi. Il bacon dev’essere super dorato e asciutto, fate scolare leggermente il grasso che fuoriesce dopo la cottura su carta assorbente.

Hamburger con funghi

Diverso dal solito, per vegani e non, è l’hamburger con i funghi. Le cappelle dei funghi portobello diventano lo scrigno nel quale inserire salsa guacamole e di anacardi. Tutti hanno il diritto di concedersi una coccola, seppur non convenzionale, per questo è necessario conoscere ogni valida alternativa. Di sicuro se doveste avere ospiti partcoalrmente esigenti saprete come muovervi.

Hamburger con ‘nduja

Una bomba di gusto, piccante e scostumato, l’hamburger con la ‘nduja calabrese. Tripudio di sapori, a partire dalla carne di Podolica, presidio Slow Food, saporita e magra, caciocavallo, pancetta di suino nero, cipolla di Tropea, dolcissima e la protagonista, la ‘nduja, delicata e speziata. Caricatelo ulteriormente con fette di melanzane grigliate, uovo fritto al tegamino e abbondante maio.

Hamburger con salsa al formaggio e funghi al barbecue

Raffinato ed elegante, l’hamburger con salsa al formaggio e funghi al barbecue. Preparare il condimento è una sciocchezza, scegliete dapprima i vostri formaggi preferiti, tagliateli a cubetti in una casseruola assieme a dei funghi e aggiungete la panna fin quando non saranno ben amalgamati. Accompagnate il panino con delle ottime patate al rosmarino cotte al forno.

Hamburger con uovo in cipolla, scalogno e fontina

Completo e sostanzioso, l’hamburger con uovo in cipolla, scalogno e fontina. Per ottenere un effetto simpatico fate cuocere l’uovo all’interno di un anello di cipolla, poi disponetelo sul disco di carne e farcitevi il bun. Salsa barbecue a volontà per un tocco di classe in più, è sensazionale. Qualche patatina per contorno et voilà.

Hamburger di agnello con crema di ricotta

L’hamburger di agnello con crema di ricotta è un piatto unico ispirato alla cucina greca. Variante etnica e fresca, in cui la carne d’agnello è la star, magra e delicata, in questo caso leggermente speziata. Se siete amanti dei sapori decisi farcitelo con una cucchiaiata a base di ricotta, menta e cetrioli freschi, come fosse una tzatziki.

Hamburger di chianina

Questo panino è nettamente superiore rispetto a quelli che acquistate fuori, perché? Ovviamente per la carne, la chianina è succosa e tenera, tendente al dolce. Il taglio è pregiato e ha una marcia in più, magro e digeribile. Vi suggeriamo di non prolungare di molto i tempi di cottura, leggermente al sangue è squisito. Conditelo poi con i vostri ingredienti preferiti.

Hamburger di gamberi

Hamburger di gamberi, crostacei dolci e consistenti, che si coniugano molto bene a dell’insalata fresca, la riccia, e alla maionese. Anche in questo caso la scelta degli ingredienti da impiegare è cruciale, il pesce dev’essere del giorno, il sapore finale dipende proprio da questo. Nulla vi vieta di tartarizzarlo e di assaporarlo a crudo, con del limone, fra le due fette di pane croccante.

Hamburger di lenticchie

Sano e vegano è l’hamburger di lenticchie rosse, a base di legumi e un soffritto di carote e cipolle. Insaporitelo con del curry, paprika e peperoncino, e conditelo con zucchine marinate, succo di limone e maionese vegana, a base di latte di soia e olio di semi di girasole. Provatelo e non rimpiangerete quello con la carne, anche se non siete vegani.

Hamburger di manzo al cheddar con salsa barbecue

Panino perfetto quando si ha voglia di gustarsi in totale relax un pasto confortevole ma allo stesso tempo semplice, a base di carne di manzo, cheddar, il formaggio inglese, pomodori grigliati e salsa barbecue. Qualche foglia di lattuga rinfrescherà, mentre per conferire maggiore sapore aggiungetevi fettine sottili di cipolla rossa, sempre che la gradiate.

Hamburger di manzo alla stracciatella, pomodoro e basilico

Hamburger di manzo tricolore con stracciatella, pomodoro e basilico, esprime tutta la bontà della cucina italiana. Si trovano dei latticini strepitosi anche al supermercato, basterà acquistare prodotti freschissimi selezione qualità, occhio sempre alla scadenza, con questo caldo andranno subito a male. Grigliate qualche verdura di stagione, peperoni o melanzane, da accostare.

Hamburger di manzo e maiale al curry con fontina

Una miscela di spezie di origine indiana andrà a profumare il macinato di manzo e maiale dell’hamburger. Cuocete la carne sulla griglia del barbecue, oppure su una padella antiaderente, e poi inseritela nei panini. Completate aggiungendo fette di fontina e accompagnate con dei peperoni come contorno, oppure con delle patate.

Hamburger di manzo e salsiccia con salsa guacamole

La salsa guacamole, a base di avocado, cipolla rossa, lime e pomodorini darà un tocco esotico all’hamburger di manzo e salsiccia. Si prepara sia a mano schiacciando bene con una forchetta tutte le componenti, oppure con un frullatore ad immersione. Più è rustico, più si sentiranno bene tutti i sapori.

Hamburger di merluzzo e salsa al burro d’arachidi

Ricco di proteine, per un pranzo fit, è l’hamburger di merluzzo con misticanza e salsa al burro d’arachidi. Gusto e leggerezza sono le parole d’ordine per quest’estate, e questa pietanza farà proprio al caso vostro se siete alla ricerca di un pasto delicato. Vi suggeriamo un panino low carb, al farro, ma non è adatto ai celiaci.

Hamburger di mozzarella croccante

Una fetta di golosissima mozzarella fritta fra due fette di pane con semini di sesamo: è questo l’hamburger che vi manca da assaggiare. Potete decidere se usare la fiordilatte o la bufala, dal sapore più intrigante e deciso, avvolta da salse delicate come senape o maionese, e foglie di rucola e invidia. Se non credete che possa essere così buono, perché non provarlo?

Hamburger di platessa

L’hamburger di platessa è una furbata, per far mangiare il pesce ai più piccoli. Dalla forma diversa che piacerà ai bambini, extra croccante e saporito, viene farcito con una salsa allo yogurt greco, succo di limone, aglio e cetriolo. La platessa è molto diffusa in commercio e si amalgama benissimo con pane in cassetta e patate lesse, così l’impasto da modellare risulterà perfetto.

Hamburger di pollo al forno

L’hamburger di pollo cotto al forno è sano e leggero, adatto a chi vuole togliersi uno sfizio anche durante la dieta. Il sapore del pollo è neutro e delicato, si presta bene ad essere abbinato ad aromi differenti: rosmarino, timo, prezzemolo, peperoncino e agrumi, arancia e limone. Create la vostra maionese e personalizzatela, utilizzate le barbabietole se la desiderate di colore rosa.

Hamburger di pollo e maiale con bacon croccante

Mix di carni diverse, pollo e maiale, per dar vita a un panino goloso, l’hamburger con bacon croccante. Dato che per cuocere la carne dovete accendere la griglia, approfittatene e tagliate le verdure che più preferite, posizionatele direttamente sopra la fiamma e fatele ben abbrustolire, avete mai assaggiato la cipolla al barbecue? Semplicemente unica.

Hamburger di salmone al forno

Hamburger con salmone

Gli hamburger di salmone al forno sono leggeri e dietetici, ricchi di omega-3 e proteine. Per chi vuole mantenersi in forma consigliamo di accompagnarli da dell’insalata mista, oppure con delle zucchine grigliate e una salsa a base di yogurt greco, aglio, menta e olio evo. Altrimenti preparate delle patate al forno, deliziose e croccanti.

Hamburger di scottona con cipolle

La scottona è un taglio di carne pregiato, della femmina del bovino adulto, di età compresa fra i 18 e i 24 mesi, che non ha mai partorito. Recatevi dal vostro macellaio di fiducia per acquistare il macinato, e preparate gli hamburger con le cipolle fritte. Il gusto è unico, fragrante e filante contemporaneamente, vi piacerà.

Hamburger di sorgo

L’hamburger di sorgo è totalmente vegano, a base di fagioli, zucchine e cipolla. Il cereale è tipico dell’Africa, ricco di amido e fibre, vitamine e antiossidanti. Lo si trova in grani al supermercato e ci si realizzano dei burger strepitosi. Sostituiscono quelli di carne, e possono essere personalizzati con salse e ortaggi.

Hamburger di patate viola, salmone e scamorza

Deliziosi sformatini di patate viola, salmone affumicato e scamorza, con cui condire un panino. Veloci e ottimi, nonché morbidi e saporiti, si sposano bene con verdure di ogni tipo, insalata oppure bietolina, ma anche le rape. Farcite il vostro hamburger con questi gioiellini dal cuore morbido e una salsa a piacere.

Hamburger di tacchino

L’hamburger di tacchino è gradevolissimo, soprattutto se insaporito da spezie, noi abbiamo scelto il pepe e il rosmarino. Dato che la carne potrebbe asciugarsi troppo, aggiungete un uovo all’impasto ed evitate di bucarli una volta in cottura, farete fuoriuscire tutti i succhi, che invece necessitano di rimanere all’interno.

Hamburger di tonno con cipolla caramellata al barbecue

L’hamburger di tonno con cipolla caramellata è spaziale, uno dei più buoni a base di pesce. I due ingredienti creano una vera e propria esplosione di sapori assieme, vale davvero la pena impegnarsi per realizzarlo. Inoltre, potete decorare il piatto con dolcissime fettine di arancia, oltre che colorare potrete mangiarle per rinfrescarvi il palato.

Hamburger di verdure al forno

Hamburger vegetale

Al contrario di ciò che si pensa, la cucina vegetale è semplice, affatto noiosa. Lo dimostrano questi hamburger di verdure cotti al forno, preparati con lenticchie, patate, sedano, carote e cipolla. Rappresentano un buon compromesso per chi non ama determinati alimenti, li gusterete con gioia e non potrete fare a meno di replicarli spesso.

Hamburger vegano

Privo d’ingredienti di origine animale è l’hamburger vegano, molto apprezzato da chi segue una dieta particolare. Mescolate fagioli rossi precotti, patate e zucca, aromatizzandoli con timo e curcuma. La panatura è imprescindibile, e noi vi consigliamo di farla con la farina di mais. Servitelo nel panino con un pesto di peperoni, maionese vegana e cipolle stufate.

Juicy Lucy: cheeseburger americano

Il Juicy Lucy fa parte del repertorio dello street food americano. Una grossa polpetta di carne macinata viene sormontata da formaggio filante, cheddar, racchiusa fra due soffici fette di pane e impreziosita con bacon, pomodoro, cipolla, lattuga e senape. Ricrearlo non è difficile, dovete solo abbondare un po’ come fanno in America.

Conclusione

Ora avete tantissime idee per farcire i vostri panini con hamburger in modo originale. Ogni proposta vi farà letteralmente innamorare: che si tratti di burger di carne, di pesce, di verdure o di legumi, siamo certi che non vedete l’ora di provare almeno una di queste ricette.