Come farcire un panino kebab
Piatto a base di manzo, agnello o pollo, accompagnato da salse e verdure, il kebab è ormai parte integrante anche della nostra alimentazione. Nella versione panino si può preparare facilmente anche in casa seguendo la propria fantasia, perché si presta a qualsiasi tipo di farcitura.
Piatto a base di manzo, agnello o pollo, accompagnato da salse e verdure, il kebab è ormai parte integrante anche della nostra alimentazione. Amato da moltissime persone, da quando è arrivato anche in Italia questo tipico piatto della cucina turca ha conquistato davvero tutti. Sia nella versione arrotolata, sia in quella panino. Non è necessario, però, consumarlo per forza in un locale dedicato: una volta preparato il pane arabo da utilizzare come base, ecco come farcire un panino kebab.
Cosa si può mettere dentro il panino kebab?
Il panino kebab si presta a qualsiasi tipo di farcitura: dalla carne alle sole verdure, ciò che è importante è che ci sia sempre una generosa dose di salsa a condire il tutto. La ricetta classica del döner kebab prevede insalata, pomodoro, cipolla, salsa harissa piccante, hummus, salsa allo yogurt e carne, agnello, manzo o pollo che sia, anche mescolati tra loro in proporzioni diverse. Si possono tranquillamente utilizzare questi ingredienti per farcire un panino.
Come si può mangiare il kebab?
Perciò, si può partire con una versione quasi classica del panino kebab scegliendo foglie iceberg, pomodorini tagliati, peperoni e cipolle, kebab di pollo – magari fatto in casa – e ricoprendo tutto con salsa allo yogurt. Si può condire il panino anche con falafel, salse e verdure, ma anche con formaggi e salumi. In una versione dolce anche con marmellate, confetture e creme spalmabili.
Souvlaki kebab
Ancora, il souvlaki kebab, piatto di origini mediterranee e più precisamente originario della zona tra Grecia e Turchia. Questa ricetta, ormai molto diffusa in tutto il mondo, può assumere diversi nomi come ad esempio gyros-pita, souvlaki-pita oppure souvlaki sandwich. Anche gli ingredienti possono variare: la carne è solitamente di maiale o di pollo, ma può essere anche di agnello ed è possibile che all’interno ci siano, oltre a ortaggi freschi, pomodori e cipolle o verdure grigliate, e patatine fritte. Immancabile è la salsa tzatziki a base di yogurt alla greca, cetrioli e aglio, che conferisce al piatto il tipico sapore fresco e aromatico.
Panino kebab vegetariano
Per farcire un panino kebab vegetariano, invece, cuocete in una padella a piacere con aglio, olio e sale peperoni rossi gialli e verdi insieme a melanzane, zucchine, carote, con aglio, olio e sale. A parte preparate delle patate fritte, che dovranno essere belle croccanti. Quindi assemblate il vostro panino kebab mettendo in fondo le verdure, poi le patate, quindi una salsa preparata con panna acida, yogurt greco, concentrato di pomodoro e paprika dolce. Infine, aggiungete della feta sbriciolata, pomodori freschi e lattuga tagliata finemente, cipollotto e una spruzzata di lime.
Panino kebab vegano
Questo panino kebab vegano (o piadina) è piuttosto elaborato, ma il risultato sarà molto soddisfacente per il palato. Si prepara con un seitan marinato in funghi shiitake in polvere, salsa di soia (o tamari), aceto balsamico, ketchup, cipolla in polvere, paprika dolce e succo di limone, che viene poi messo a riposare prima di essere ripassato in padella con dell’olio. Nell’attesa della marinatura, a parte, si può preparare la parte delle verdure: cavolo rosso tagliato finemente, carote alla julienne, fette di pomodoro, anelli di cipolla. Il tutto si può quindi assemblare completando, come salse, con guacamole e yogurt vegano.