Home Cibo Come fare gli gnocchi? 3 tecniche da Chef

Come fare gli gnocchi? 3 tecniche da Chef

di Roberta Favazzo 7 Settembre 2023 17:00

Gli gnocchi fatti in casa rappresentano l’incontro tra tradizione e creatività. Preparati con amore e ingredienti semplici, questi piccole e morbide palline trasformano le patate in un piatto intramontabile. Conditi con salse deliziose, sono un comfort food che richiama ricordi familiari e appaga il palato.

Qualcuno ha detto gnocchi fatti in casa? Queste morbide palline a base di patate lesse sono uno dei piatti tradizionali più amati in In Italia, e non solo. Molti di noi li collegano alla cucina della nonna e tantissimi amano ritrovarseli nel piatto. Preparazione versatile e vegetariana, gli gnocchi accontentano i gusti di tutti, e spiccano per la sua versatilità: sono buoni in tutte le salse, e risolvono pranzi e cene in qualsiasi occasione.

Prima di lasciarvi al procedimento, sappiate che preparare gli gnocchi richiede un po’ di pazienza e pratica. Ma niente paura! Con la giusta guida e un po’ di impegno, sarete in grado di stupire amici e familiari con un pasto delizioso e genuino. Seguite la video ricetta per andare sul sicuro.

Come fare gli gnocchi

Operazione preliminare risiede nella scelta delle patate giuste, che dovrebbero essere farinose. Lavatele accuratamente e mettetele in una pentola d’acqua fredda, coprendole completamente. Portate a ebollizione e cuocetele fino a quando saranno tenere (ci vorranno circa 20-25 minuti). Scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. Quindi schiacciatele.

Riunitene in una ciotola 500 grammi, 150 grammi di farina, 12 grammi di sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida. Create dapprima una palla, quindi prelevate pezzi un po’ più piccoli e trasferiteli, man mano, su un piano di lavoro infarinato. Lavorateli fino a ricavate dei salsicciotti, tagliandoli in tocchetti di circa 1-2 cm, a seconda delle vostre preferenze. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

Lisci

Per fare gli gnocchi lisci potete fermarvi allo step precedente. Avrete ottenuto dei tocchetti dalla superficie levigata adatti a qualsiasi condimento. In questo caso, potreste anche ottenere dei mini gnocchi, altrimenti noti come chicche di patate. Delle piccole palline della grandezza equiparabile a quella dei ceci.

Rigati

Una volta pronti, potreste anche decidere di rigarli passandoli uno ad uno su un apposito riga gnocchi, oppure premendo delicatamente sopra i rebbi di una forchetta. Trasferiteli man mano su un vassoio leggermente infarinato, ed infarinate anche gli gnocchi, per evitare che si attacchino tra di loro in attesa della cottura.

Ripieni

Infine, se preferite portare in tavola degli gnocchi ripieni, preparate l’impasto come sopra ma, anziché ottenere dei rotolini, stendetelo dando vita a dei dischetti. Farciteli al centro con il ripieno prescelto (mozzarella, pomodori, pesto e così via) e richiudete. Cuocete in acqua bollente salata, condite e gustate.

Come fare gli gnocchi

Quanto tempo prima si possono fare gli gnocchi?

Potete preparare gli gnocchi in anticipo e conservarli in frigorifero fino a 24 ore prima di cuocerli. In questo modo, potrete organizzarvi meglio e averli pronti per l’uso, senza farvi prendere dalla fretta. Naturalmente, nulla vi vieta di congelarli. Per farlo, per prima cosa disponeteli su un vassoio separati gli uni dagli altri e trasferitelo nel congelatore. Dopo 30-40 minuti, potrete porli in un sacchetto per congelatore. Assicuratevi di rimuovere l’aria e chiudere bene il sacchetto. E di scrivere su questo la data di preparazione e quella di scadenza per evitare di incorrere in rischi per la salute quando andrete a consumarli. Così facendo, dureranno per un massimo di 2 mesi.

Come si fa a capire quando gli gnocchi sono pronti?

Nulla di più semplice: per capire se gli gnocchi sono pronti, dopo averli gettati nell’acqua bollente tenderanno ben presto a salire in superficie. Attendete altri 1-2 minuti dopo che sono saliti a galla e raccoglieteli con un mestolo forato. Provate a schiacciare leggermente uno gnocco con le dita o una forchetta: se risulta morbido, ma ancora abbastanza compatto, allora sono pronti da scolare. Non fateli cuocere più del dovuto in quanto tenderanno a sfaldarsi risultando praticamente impossibili da gustare.

Quante persone mangiano con 500 grammi di gnocchi?

Naturalmente dipende dall’appetito, ma con 500 grammi di gnocchi, potete considerare di servire quattro persone, soprattutto se gli gnocchi fanno parte di un pasto più ampio che prevede altre portate.  Se avete dei grandi mangiatori a tavola, potrebbe essere utile aumentarne la quantità, contando circa 200 grammi a testa. In ogni caso, considerate anche il condimento. Se è sostanzioso come un ragù di carne o un sugo ai quattro formaggi, potreste saziarvi anche con 500 grammi in 4. Nel caso di semplice sugo di pomodoro o pesto, potreste avere ancora fame. Specie se gli gnocchi sono previsti come unica portata.