Come fare i muffin se non ho la teglia?
Come fare i muffin se non ho la teglia? Beh, ecco qualche suggerimento su come preparare dei muffin in assenza di teglia o pirottini. E no, non vale andare a comprarli già fatti o farseli fare da qualcuno fornito di teglia e pirottini. In realtà ci sono dei trucchetti niente male da provare
Avete deciso di preparare i muffin, il che è un’ottima idea perché potete declinarli sia in versione dolce che in versione salata. Solo che, giunti al dunque, vi siete accorti di non avere la teglia adatta (quella con le formine a forma di muffin, per intenderci). E magari avete pure finito i pirottini, i vicini non li hanno e i supermercati sono chiusi. Dunque come fare i muffin se no si ha la teglia? E se non si hanno neanche i pirottini?
Fortunatamente esistono dei trucchetti che vi permetteranno di realizzare i vostri muffin degni di Iginio Massari anche senza vere teglie o pirottini.
Ah, ovviamente non valgono le seguenti soluzioni:
- vado a comprarli già fatti
- in pasticceria saranno pieni di muffin già pronti
- chiedo a parenti, amici e vicini di casa di farmeli
Se non si ha la teglia, come fare i muffin?
Consiglio: prima di cimentarvi in qualche ricetta con i muffin, controllate prima se avete in casa teglia o, almeno, i pirottini. Perché se non siete preparati o adeguatamente skillati, magari potreste trovarvi un attimo in difficoltà.
Come preparare i muffin senza teglia
Il primo caso è quello più semplice. L’impasto dei muffin è pronto, non c’è la teglia, ma ci sono i pirottini. Beh, in questo caso basta mettere i pirottini con i muffin su una teglia normale e si cuociono benissimo. Ovviamente dovrete ben distanziarli. Tuttavia, se è vero che potete cuocere i muffin nei pirottini di carta, è anche vero che se si usano solamente questi, è possibile che con la cottura si sformino. In questi casi, meglio optare per quelli appositi in silicone o creare un doppio pirottino: all’esterno quelli monouso in alluminio (tipo Cuki, per intenderci) e dentro quelli di carta.
Quindi senza teglia e solo con i pirottini si può fare, ma se sono di carta vanno rinforzati.
A proposito: per evitare che i muffin si attacchino alla teglia o ai pirottini, qualcuno consiglia di imburrare e infarinare gli stampini, sia sul fondo che sulle pareti. Tuttavia questo accade quando non si infornano subito. Se siete dunque rapidi, non dovrebbe essere necessario imburrare o infarinare (anche perché, a volte, facendo così, i muffin non vengono bene).
Come fare i muffin senza teglia e senza pirottini
Ben più grave il caso in cui bisogna preparare i muffin senza teglia e senza pirottini. Questo vuol dire che vi toccherà preparare dei pirottini fai da te senza stampo. Prendete della carta da forno (sperando che almeno quella ce l’abbiate in casa, se no chiedete a un vicino). Tagliate una striscia alta 10 cm e fate dei quadrati, uno per ogni muffin.
Ora prendete lo stampo e inserite i pezzi di carta nel medesimo, ruotandolo fino a far prendere alla carta la giusta forma di pirottino. Ora non vi rimane che inserire l’impasto in questi pirottini home made ed è fatta.
Come? Non avete neanche gli stampi? Allora potete sostituirli con bicchieri o tazze che siano adatte alla cottura in forno. La procedura è la stessa di sopra. In questo caso, potete anche saltare il passaggio dei pirottini: potrete oliare/imburrare e infarinare l’interno dei bicchieri o delle tazze e versarvi direttamente dentro l’impasto. Occhio solo a riempire sempre stampi, pirottini e bicchieri/tazze da forno fino al massimo ai 3/4 dell’altezza, altrimenti con la cottura l’impasto cresce e fuoriesce.
Ricette con i muffin
Prima di tutto: qui trovate una delle tante ricette base per preparare dei muffin neutri, semplicissimi e veloci da realizzare. Starà poi a voi scegliere quali altri ingredienti abbinargli per trasformarli in muffin dolci o salati. A proposito di muffin dolci: se volete renderli più morbidi e dargli un sapore particolarmente delicato e rinfrescante, aggiungete nell’impasto qualche seme di cardamomo finemente tritato.
Ricette muffin dolci
Partiamo con i muffin dolci, dai miei preferiti, i muffin al cioccolato. Potete preparare dei muffin integralmente al cioccolato o anche una versione base con gocce di cioccolato. Sono perfetti sia per colazione che per la merenda che come dessert di fine pasto.
Altre varianti deliziose, perfette anche per San Valentino, sono i muffin al cioccolato e fragole e i muffin al cioccolato e mandorle
Ma in realtà i muffin potete declinarli con qualsiasi altro ingrediente: andiamo dai muffin alle mandorle, sani e nutrienti, agli altrettanto salutari muffin carote e mandorle
Per una colazione leggera ci sono anche i muffin alle mele e i buonissimi muffin al limone e yogurt. Perfetti anche con i frutti di bosco, qui trovate la ricetta dei muffin ai lamponi, ma nulla vi vieta di usare more, mirtilli o ribes (l’unica accortezza: non usate i frutti di bosco congelati che poi rilasciano acqua e annacquano l’impasto).
E per chi vuole dei muffin dolci diversi dai soliti, ecco i muffin dolci alla zucca o anche i muffin alle castagne
Ricette muffin salati
Se preferite i muffin salati, il mio consiglio ricade sui gustosi e leggeri muffin prosciutto e formaggio, perfetti anche come antipasto o da inserire nella schiscetta per pranzi fuori casa.
Se preferite qualcosa di più vegetariano, ci sono sempre i muffin alle zucchine, da arricchire con formaggio a piacere o i muffin alle verdure (qui vi potrete veramente sbizzarrire con le verdure. E per chi non è strettamente vegetariano, possono essere ulteriormente insaporiti con pancetta, speck o prosciutto).
Molto leggeri anche i muffin con la mozzarella, adatti anche ai bambini. Mentre chi vuole un sapore più deciso e sostanzioso, ecco la ricetta dei muffin con speck e funghi, da provare.