Home Guide di cucina Come fare il porridge: 6 ricette da provare subito

Come fare il porridge: 6 ricette da provare subito

di Alessia Dalla Massara 11 Luglio 2022 09:00

Il porridge, tipica colazione inglese, ha iniziato a diffondersi anche in Italia. Ecco 6 modi per prepararlo e imparare ad amarlo.

La versione anglosassone della nostra zuppetta di latte e biscotti, o quasi, si chiama porridge. Ma è molto più di una semplice coccola serale con cui sostituire la cena, è la colazione inglese per eccellenza. A base di latte e avena, il porridge è una ricetta povera e semplice dall’alto potere saziante e dalla spiccata versatilità. Facile da preparare, si presta a essere arricchita a seconda dei gusti, si possono aggiungere frutta fresca o secca, cioccolato, creme spalmabili, confetture e spezie. Vediamo insieme come realizzare un porridge delizioso in 6 modi diversi, tutti da provare.

  1. Porridge al cioccolato. Seguite la ricetta tradizionale del porridge mettendo in un pentolino del latte insieme a un pizzico di sale e ai fiocchi d’avena. Portate a bollore e proseguite la cottura fino a ottenere una consistenza cremosa. A questo punto, trasferite il vostro porridge in una ciotola e guarnite con scaglie di cioccolato fondente o con un velo di crema spalmabile al cioccolato. In alternativa, potete aggiungere il cioccolato durante la cottura in modo che si sciolga all’interno del porridge.
  2. porridge al forno (FIT)Porridge al forno. A metà tra un porridge vero e proprio e una granola croccante e profumata, questa variante metterà d’accordo tutti i gusti grazie a una consistenza croccante in superficie e morbida all’interno. Disponete l’avena e la frutta secca su una teglia da forno unta con un filo d’olio e infornate a 180° per circa una mezz’ora o fino a che la superficie del vostro porridge non apparirà bella colorata e croccante. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di procedere all’assaggio.
  3. Porridge bowl con frutti rossi. Fresca e salutare, questa variante del porridge è perfetta se cercate un’idea leggera da gustare durante le vostre colazioni estive. L’aggiunta dei frutti russi (che potete sostituire con la frutta che più preferite) donerà al porridge un piacevole retrogusto acidulo che ben si concilia con il gusto neutro e lievemente dolce dell’avena. Non dimenticate di completare con una generosa manciata di mandorle in scaglie.
  4. Porridge con nocciole. Un delizioso effetto crunchy che ingolosirà anche chi non è un grande amante del porridge nella sua versione più classica. Se cercate una nota di croccantezza che vi faccia iniziare la giornata con il piede giusto, questa è la ricetta che fa per voi. Per un risultato ancora più gustoso tostate le nocciole prima di aggiungerle al vostro porridge. Completate con un filo di sciroppo d’acero e del caramello fuso.
  5. Porridge muffin. E se al posto della solita ciotola usaste i pirottini dei muffin? Sempre di porridge si tratterebbe, a patto che usiate gli ingredienti che lo contraddistinguono: avena, latte, burro d’arachidi e gocce di cioccolato. Aggiungete all’impasto le spezie che più preferite e cuocete in forno attenendovi ai tempi di cottura dei muffin. Questa versione potrete servirla anche a merenda, magari insieme a del gelato al gusto vaniglia o crema.
  6. Overnight porridge. Poco tempo a colazione, ma comunque nessuna voglia di rinunciare al vostro momento preferito della giornata? Nessun problema. Potete preparare il porridge la sera prima mescolando direttamente nella ciotola l’avena insieme al latte e a un cucchiaio di yogurt (che lo renderà ancora più denso). Lasciate riposare in frigorifero durante la notte e l’indomani potrete godere di una consistenza cremosa proprio come appena cotta. Non vi resterà che guarnire il vostro overnight porridge con frutta fresca e creme di frutta di mandorle o nocciole.