Home Guide di cucina Come fare la pasta alle vongole perfetta: in 4 passaggi facilissimi!

Come fare la pasta alle vongole perfetta: in 4 passaggi facilissimi!

di Roberta Favazzo 6 Luglio 2023 09:30

Un intramontabile primo piatto della cucina di mare che non smette di conquistare il palato: la pasta con le vongole è facile da preparare, se si sa come farla, ed in questo articolo di sveliamo tutti i suoi segreti, ad iniziare dalla cremina.

Dedicata agli amanti della buona cucina e dell’irresistibili sapore del mare, la ricetta della pasta alle vongole è un must tutto estivo. Piatto classico della tradizione italiana, è un primo che combina semplicità e raffinatezza, una vera e propria icona gastronomica apprezzata non solo dagli italiani, ma anche dai turisti in visita nella nostra bella penisola. Ma come fare la pasta alle vongole perfetta?

Gli ingredienti

L’ingrediente principale, ovviamente, sono le vongole fresche. La scelta di molluschi di ottima qualità è fondamentale per garantire un risultato eccellente. La pasta, invece, può essere di diverso tipo, purché lunga. Spaziate tra spaghetti, linguine o vermicelli, a seconda delle vostre preferenze. Quello che conta davvero, in fondo, è la giusta cottura e l’equilibrio perfetto tra la pasta e le vongole, indispensabile per dare vita ad una sinfonia di sapori che si fondono armoniosamente.  Quali sono i segreti per ottenere un piatto perfetto? Nella video ricetta trovate tutti gli step per conquistare il palato vostro e dei vostri commensali.

come fare la pasta alle vongole

Come fare la pasta alle vongole

Ecco come procedere: in una grande padella, scaldate dell’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete uno spicchio di aglio in camicia, qualche gambo intero di prezzemolo e un peperoncino rosso intero (se gradite il piccante). Fate soffriggere giusto qualche istante, quindi aggiungete le vongole con il loro guscio (che avrete prima fatto adeguatamente spurgare e che avrete pulito bene). Unite un mestolo di acqua bollente che potrete prelevare da quella messa a scaldare per la pasta e coprite con il coperchio. Dopo circa 3-4 minuti sollevatelo, e prelevate dalla padella, con una schiumarola, le vongole che nel frattempo si saranno aperte. Mettetele in un piatto a parte e successivamente sgusciatele.

Buttate la pasta nell’acqua giunta ad ebollizione. A 2 minuti dalla fine della cottura, trasferitela nella padella nella quale avete cotto le vongole, nel quale sarà rimasta una parte del sughetto. Completate la cottura unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e un filo di olio. Spolverate con abbondante prezzemolo fresco tritato ed aggiungete le vongole sgusciate. Fate mantecare qualche secondo fino a completa cottura della pasta ed impiattatela. La pasta alle vongole è pronta, servitela calda, magari accompagnata da una spolverata di pepe nero ed ancora prezzemolo.

Come fare la cremina per la pasta con le vongole?

Inutile dire che, senza la cremina, la pasta alle vongole non sarebbe altrettanto succulenta. Per ottenerla non dovete fare nient’altro che seguire la ricetta sopra alla lettera. Della sua formazione, infatti, è responsabile l’aggiunta dell’acqua di cottura della pasta, ricca dell’amido rilasciato da quest’ultima, che contribuisce a regalare al piatto un consistenza densa. Questo semplice condimento, esalta il sapore del mare avvolgendo delicatamente ogni filo di spaghetto. E pensare che, per godere di un’esperienza gustativa indimenticabile come questa, bastano così pochi gesti.

come fare la pasta alle vongole

Cosa abbinare alla pasta con le vongole?

Se avete intenzione di proporla nell’ambito di un menù a base di pesce, potete accompagnarla con una serie di antipasti e secondi. Per quanto riguarda i primi, optate per un fresco carpaccio di pesce come il tonno o il salmone affettato sottilmente e condito con succo di limone, olio d’oliva extravergine, sale e pepe (da servire a piacere con rucola e scaglie di parmigiano). Oppure per delle cozze alla marinara con salsa di pomodoro fresco, aglio, prezzemolo e peperoncino. O, infine, con una classica insalata di mare a base di gamberi, calamari e cozze.

In quanto ai secondi, spaziate tra un bel branzino al forno, dei gamberi alla griglia, del tonno scottato in padella o per un irresistibile e raffinato salmone in crosta di pistacchi. Che potrete realizzare ricoprendo un filetto di salmone con una panatura di pistacchi tritati misti a pangrattato, prezzemolo e scorza di limone grattugiata e cuocendolo in forno fino a quando la superficie non sarà diventata croccante.