Come fare la polenta in modo impeccabile
Come fare la polenta in modo impeccabile? Dobbiamo innanzitutto usare il dosaggio giusto di acqua e farina di mais, meglio se bramata. Poi è bene usare un paiolo di rame, ricordandosi di girare continuamente la polenta con una frusta. La cottura dura circa 50-60 minuti: ci vuole pazienta. Inoltre, dobbiamo ricordarci di mettere anche l’olio extravergine di oliva per evitare la formazione di grumi.
La polenta è il classico comfort food invernale. Calda, saporita, avvolgente, si può abbinare a tanti altri ingredienti, per assecondare ogni palato. Possiamo mangiarla fresca appena fatta oppure recuperarla il giorno dopo, usandola come base per crostini saporiti o metterla a friggere per un aperitivo che si fa ricordare. Come fare la polenta in modo impeccabile, senza grumi e con un sapore eccezionale?
La polenta era un piatto tipico dei nostri nonni. Soprattutto al Nord Italia non mancava mai sulle tavole invernali (e talvolta anche su quelle estive: perché è sempre l’occasione giusta per mangiarla) ed era il piatto anche del pranzo della domenica. Si cucina con pochi e semplici ingredienti, con una preparazione e una cottura slow (anche se oggi abbiamo accorciato di molto i tempi grazie alla polenta istantanea, una vera benedizione).
La polenta si prepara con acqua e farina e poi si può abbinare a formaggi, carne, pesce e molto altro ancora. Scopriamo insieme quali sono i suggerimenti per realizzare una polenta perfetta e qualche idea per le nostre ricette invernali. Per stupire i nostri ospiti a pranzo o a cena, svelando loro come fare la polenta in modo impeccabile, e conquistando i loro palati con gusti sempre nuovi.
Quali sono gli ingredienti della polenta
Per preparare la polenta, abbiamo bisogno della farina di mais e dell’acqua: un tempo si preparava anche con farina di legumi o di cereali, ma in tempi più recenti, dall’arrivo del mais in Italia, abbiamo preferito questo tipo di farina. Alimento della cucina povera contadina, è un piatto economico e saziante. Può anche diventare un piatto gourmet, con abbinamenti davvero unici.
Come si prepara la polenta
Per preparare la polenta, ecco cosa dobbiamo fare:
- versiamo l’acqua in una pentola capiente
- mettiamo l’acqua a bollire: quando ha raggiunto il punto di ebollizione, aggiungiamo il sale
- versiamo la farina a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno
- aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, che ci permetterà di scongiurare i grumi
- mescoliamo fino a quando l’acqua non torna a bollire
- abbassiamo la fiamma e mescoliamo
- cuociamo per 50-60 minuti circa, ricordandoci di mescolare di continuo
- la polenta è pronta quando è morbida, compatta, asciutta
La polenta va servita su un tagliere di legno, in accompagnamento a sughi di carne, di pesce, a formaggi fusi, a verdure e a molto altro ancora.
Come fare la polenta in modo impeccabile: errori da non fare
Ci sono tanti errori comuni da non fare quando si prepara la polenta:
- per essere perfetta, la polenta ha bisogno di tempo e di pazienza: deve cuocere bene e a lungo, seguendo alla lettera le indicazioni
- riportate nella ricetta
- la farina di mais va versata a filo nella pentola con acqua e sale, non tutta insieme e non prima del bollore
- per evitare che si formino grumi, bisogna mescolare bene la farina, con lentezza e per tutta la durata della cottura, usando una frusta
- aggiungere l’olio extravergine di oliva è fondamentale per evitare i grumi
- scegliere sempre una farina di mais bramata, anche integrale se è possibile: possiamo anche usare la farina di grano saraceno
- per cuocere la polenta ci vuole il paiolo di rame
Come fare la polenta in modo impeccabile: le ricette migliori
Infine, dopo aver scoperto come preparare una polenta in modo impeccabile, ecco una serie di ricette da non perdere:
- Polenta concia
- Polenta e osei
- Sformato di polenta: il millefoglie salato
- Polenta fritta croccante
- Bastoncini di polenta fritta
- Pizza di polenta: una pizza diversa dal solito
- Polenta con funghi surgelati
- Polenta e polpette, sembra di essere in montagna
- Cestini di polenta con speck e gorgonzola
- Stinchi di maiale con polenta: per la stagione fredda
- Polenta pasticciata con coste e formaggio
- Sformato di polenta