Home Guide di cucina Come fare la salsa agrodolce: con la nostra video ricetta infallibile

Come fare la salsa agrodolce: con la nostra video ricetta infallibile

di Roberta Favazzo 9 Agosto 2023 14:00

Come realizzare un delizioso e versatile condimento pronto ad esaltare tantissime preparazioni fritte e della cucina orientale: la salsa agrodolce raccoglie una lunga serie di estimatori in tutto il mondo, e sotto vi spieghiamo come portarla in tavola.

Come fare la salsa agrodolce? Se siete appassionati di fast food, nuggets di pollo ed hamburger, sicuramente ne avrete sentito parlare o, meglio, l’avrete assaggiata. Nel “peggiore” dei casi, ne sarete totalmente dipendenti e vi sarete chiesti più volte come averne in dispensa infinite scorte. A questo proposito vi diamo una buona notizia: si può preparare in casa.

Questo delizioso intingolo, una combinazione perfetta di sapori dolci e acidi ed accompagnamento ideale per numerosi piatti come pollo, onion rings e verdure pastellate, si può riprodurre tra le mura domestiche senza troppi sbattimenti. E di seguito vi sveliamo come, dagli ingredienti ai segreti che si celano dietro la realizzare di questa deliziosa ricetta.

Come fare la salsa agrodolce

Come fare la salsa agrodolce

Per preparare la salsa agrodolce fatta in casa, seguite questi passaggi: iniziate radunando gli ingredienti necessari: acqua, aceto, vino bianco, zucchero, concentrato di pomodoro, amido e peperoncino, se piace. Quindi, procedete così:  in un pentolino versate 600 ml di acqua, unite 180 g di aceto, 1-2 cucchiai di vino bianco, 190 g di zucchero semolato, 200 g di concentrato di pomodoro, del peperoncino in polvere a piacere e 5 g di amido di mais.

Salsa agrodolce

Accendete la fiamma, mescolate bene assicurandovi che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati. Portate a bollore e fate cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando la salsa si addensa leggermente. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Assaggiate la salsa ed aggiustate il sapore secondo i vostri gusti, eventualmente aggiungendo più aceto o zucchero, a seconda che la desideriate più acida o più dolce. Rimuovete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare il contenuto. Quindi, versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare: la salsa agrodolce è pronta per essere utilizzata! Usatela a piacere su tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce.

Quanto dura la salsa agrodolce in frigo?

Come fare la salsa agrodolce

Vi farà piacere sapere che, così come molte altre salse, può durare in frigorifero per un periodo abbastanza lungo. Generalmente, infatti, quella fatta in casa può rimanere fino ad una settimana all’interno dell’elettrodomestico, se conservata correttamente. È importante trasferirla in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro con chiusura ermetica affinché non rilasci odori né assorba quelli degli altri ingredienti. E per evitare, inoltre, eventuali contaminazioni batteriche. In questo modo, si eviterà anche l’entrata di aria e si garantirà una maggiore durata. Quindi, se state pensando di prepararne una buona quantità, potete stare tranquilli: non andrà subito a male.

Salsa agrodolce, come si usa

Bene: ma una volta pronta, come si usa? Chi ama i sapori agrodolci tenderà a metterla su… tutto. Ma alcune pietanze sono più adatte di altre ad essere esaltate dall’aggiunta di questa preziosa risorsa culinaria. Si può usare come condimento per piatti come il pollo fritto, le alette di pollo, ma anche i nuggets di pesce e carne. Si può aggiungere alla farcia dei panini fatti in casa così come negli hamburger. Si sposa bene anche con i ravioli fritti, la tempura e gli involtini primavera di ispirazione orientale, o con gli anelli di cipolla fritti, le patatine, le mozzarelline impanate e le verdure fritte in pastella. Insomma: non ci sono limiti per chi non può farne a meno in tavola.