Come fare se non si ha il lievito per dolci?
Si possono fare i dolci senza lievito quando questo ingrediente è presente nell’elenco? Ovviamente sì, a patto di sostituirlo con tantissime alternative che si possono anche trovare in casa nella dispensa. Ovviamente il risultato finale, per consistenza e sapore, può leggermente differire e non tutte le opzioni sono applicabili a tutte le ricette, ma tentar non nuoce per fare il dolce che avevamo in mente di fare. Soprattutto se abbiamo già iniziato a mescolare gli altri ingredienti.
Il lievito è un ingrediente spesso presente nelle nostre ricette dolci. Alcune torte, infatti, prevedono l’utilizzo di questo prodotto che può presentarsi sotto formati differenti e agire, quindi, in modo diverso. E può anche essere vanigliato, così da dare un sapore ancora più dolce alle nostre preparazioni. Come fare se non si ha il lievito per dolci? Può capitare, infatti, di dimenticarsi di comprarlo.
Tantissime volte può prendere la voglia improvvisa di creare un dolce, magari in orari in cui i negozi sono chiusi e non è il caso di disturbare i nostri vicini: se il lievito per dolci manca in dispensa, dobbiamo rinunciare alla nostra voglia di mettere le mani in pasta? Magari è un modo per rilassarsi o abbiamo già iniziato a mescolare gli altri ingredienti e sarebbe uno spreco non andare avanti perché manca solo quello. Niente paura, ci sono delle valide alternative che possiamo usare sperando che il risultato sia quello sperato.
Come sostituire il lievito per dolci?
Il lievito per dolci o lievito istantaneo è un agente lievitante che si usa per far crescere gli impasti di vari dolci, come biscotti, torte, pasta frolla, lievitati come il pandoro, il panettone, la colomba pasquale. Si compone di farina di amido o di riso e di bicarbonato di sodio, pirofosfato di sodio o di potassio, ad esempio. Si può anche trovare già aromatizzato con la vaniglia oppure “al naturale”.
Il lievito può essere indispensabile in alcune ricette. Se non lo abbiamo in casa (e se, ovviamente, non abbiamo anche altri tipi di lievito, come il lievito di birra fresco o il lievito madre), potremmo aver bisogno di qualche alternativa. Ce ne sono che possono fare al caso nostro. Andiamo a scoprirli tutti quanti.
Come fare se non si ha il lievito per dolci: le alternative
Dunque, cosa usare al posto di una bustina di lievito? Possiamo seguire una serie di consiglio che possono fare al caso nostro:
- Lievito chimico: a base di bicarbonato di sodio e cremor tartaro, è un altro agente lievitante che possiamo usare seguendo le dosi indicate (1 o 2 cucchiaini per 150 grammi di farina)
- Ammoniaca per dolci: anche il carbonato d’ammonio o l’ammoniaca per dolci è un agente lievitante che spesso troviamo in alcune ricette di dolci della tradizione. L’odore molto forte di questo prodotto scomparirà in cottura.
- Bicarbonato di sodio e aceto: sicuramente questi due ingredienti li abbiamo in casa, quindi possiamo usarli come perfetti sostituti della bustina di lievito. Dobbiamo usare mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di aceto bianco (in alternativa possiamo anche usare il succo del limone).
- Yogurt o latticello: sono tante le ricette che prevedono questi ingredienti come agente lievitante, ad esempio la ciambella per la prima colazione o la torta di mele
Questi prodotti possono ottenere lo stesso risultato finale del lievito, anche se sapore e consistenza possono un po’ differire. Non in tutti i dolci possiamo usare le opzioni descritte.
Cosa succede se faccio una torta senza lievito?
Le torte senza lievito si possono preparare, dunque, a patto di usare uno degli ingredienti alternativi per la loro preparazione. Altrimenti, se non si mette nessun agente lievitante nei dolci che lo prevedono, potrebbe non rendere il risultato finale come lo immaginavamo. Di solito le torte così preparate sono morbide, soffice, delicate: potrebbero non venire come ce lo aspettiamo.
Quindi se ci accorgiamo del fatto che il lievito in casa è finito, possiamo usare una delle alternative precedenti così da non rinunciare alla nostra voglia di dolce.