Come fare uno smoothie? Trucchi, segreti e consigli!
Fonte immagine: iStock
Gli smoothie sono delle bevande buone e sane a base di frutta, verdura e latte, anche in versione vegetale. Se pensiamo che siano drink da consumare solo in estate, dovremo ricrederci. Di fatto, smoothie e frullati sono un pieno di vitamine e minerali che possiamo assumere in modo goloso in ogni periodo, un regalo di benessere che facciamo alla salute con gli ortaggi di stagione.
Non c’è una bevanda più sana e buona di uno smoothie di frutta e verdura, a cui possiamo addizionare latte o yogurt, anche vegani. Di fatti sono tre gli ingredienti base di questo drink salutare, ossia vegetali, una base liquida e ghiaccio. Ma nulla ci vieta di aggiungere cacao, spezie e granella di nocciole per renderlo ancora più invitante.
Se però ci stiamo chiedendo quali siano le differenze con estratti e milkshake, è possibile che abbiamo qualche dubbio sugli ingredienti che li compongono. Va ricordato che spesso i termini sono adoperati come sinonimi, ma in effetti non si tratta dello stesso tipo di bevanda.
Va anche fatto un distinguo tra smoothie e frullato, che da noi sono considerati la stessa cosa, ma nei paesi anglofoni no: lo smoothie è infatti più simile ad un frappé, mentre nel secondo non è presente il ghiaccio. E ancora diverso, come accennato, è il milkshake, che ha come base il gelato e spesso troviamo anche sciroppi e panna.
Al cospetto della bilancia, la versione più leggera dal punto di vista calorico è invece l’estratto di frutta e verdura, che invece prevede solo ortaggi e niente aggiunte. Ma anche lo smoothie può essere amico della linea, a patto di scegliere ricette non troppo pesanti e di preferire un latte a basso contenuto di grassi.
Smoothie fatto in casa: la guida
Lo smoothie ideale è quello che solletica le papille gustative, ma rispetta anche la lista minimale di ingredienti, con poche sapienti aggiunte. Si parte dalla scelta di frutta e verdura di stagione, da preferire a quella di serra. Ma si prosegue con la base liquida, che può essere un succo di frutta, un latte o uno yogurt, o acqua.
Di solito non si opta per questa opzione se gli ortaggi scelti hanno una percentuale alta di acqua già di loro, o si corre il rischio che la bevanda risulti troppo lenta. Lo smoothie deve infatti essere cremoso, per questo si tende anche a preferire lo yogurt rispetto al latte.
La frutta
Si può adoperare la frutta fresca tagliata a pezzetti e privata di buccia e semi, ma si può anche optare per quella congelata, in grado di sostituire il ghiaccio. Ma per evitare di annacquare troppo lo smoothie, è meglio scegliere frutti meno acquosi. Le banane, le albicocche e le fragole sono ottime da tagliare e surgelare.
La verdura
Se vogliamo uno smoothie di frutta e verdura non dovremo optare per ortaggi dai sapori invasivi, o corriamo il rischio di bere un drink poco gradevole. Il sedano, le carote, le barbabietole e i finocchi hanno un sapore neutro e fresco e possono essere consumati da crudi, un aspetto da non sottovalutare.
Le erbe aromatiche
Un tocco fresco e pungente al nostro smoothie, lo si può dare grazie alle erbe aromatiche: la menta e il basilico sono ottime per shake e frullati. Ma non sottovalutiamo anche il dragoncello, che dona un profumo erbaceo ma anche un sapore che vira sull’amaro delicato. Non eccediamo, ma dosiamolo con eleganza.
La parte cremosa
Lo yogurt è una delle scelte più gettonate da chi vuole dare allo smoothie una consistenza simile a quella di un dolce al cucchiaio, più che di una bevanda. Ma va ricordato che gli yogurt cremosi sono anche più grassi. Se vogliamo sostituirli, la frutta densa, come avocado e banane, possono aiutarci. O possiamo invece optare per una ricotta magra.
La base liquida
La spremuta di agrumi o un estratto di frutta possono rendere il nostro smoothie ancora più ricco di sfumature aromatiche, ma anche di benessere. Se no, il latte di mucca o di pecora, le bevande vegetali di soia, riso o avena, possono essere una buona soluzione. E se vogliamo un sentore tropicale, l’acqua di cocco è quello che fa al caso nostro.
Come fare lo smoothie
Per fare lo smoothie, gli ingredienti vanno aggiunti poco alla volta al frullatore o al mixer, avendo cura di eliminare semi e bucce prima di frullarli. Ma cerchiamo anche di addizionarli poco alla volta, in modo che le lame possano tritarli. Di solito la parte liquida, che va versata fino a coprire almeno 2/3 del composto, aiuta il lavoro delle lame.
Va ricordato che il ghiaccio o la frutta congelata devono essere alloggiati prima degli altri ingredienti e tritati ad impulsi con un frullatore adatto. In un secondo momento possiamo aggiungere il resto e frullare a velocità media, fino a quando il composto non è della consistenza giusta.
Ed ora non resta che versare lo smoothie nel bicchiere e decorare con granella di frutta secca, cocco essiccato o foglie di menta, o con una spolverata di cannella e altre spezie. La nostra bevanda della salute è pronta ad essere consumata per una pausa di metà mattina o pomeriggio sana e gustosa.