Home Guide di cucina Come fare lo spezzatino in padella?

Come fare lo spezzatino in padella?

di Manuela Chimera 14 Febbraio 2024 14:00

Non sapete come fare lo spezzatino in padella? Ecco qualche trucco e consiglio per ottenere uno spezzatino morbido e tenerissimo per preparare tutte le vostre ricette a base di questo gustoso piatto

Solitamente lo spezzatino lo si cucina o nella pentola a pressione o in un tegame alto. Questo perché si tratta di una carne con cottura lunga. Tuttavia nulla vi vieta di fare lo spezzatino in padella, ma dovrete prestarvi più attenzione. Dovrete controllare che il brodo o il liquido di cottura non si asciughi troppo e aggiungerne man mano. Problema che con la pentola a pressione o con la casseruola non si ha perché, essendo più capienti, potrete versarvi dentro sin da subito tutto il brodo.

Ma nella padella il liquido non ci sta tutto, dunque dovrete aggiungerlo man mano che si asciuga.

Come preparare lo spezzatino in padella?

Spezzatino di manzo con pomodoro

Preparare uno spezzatino in padella segue le stesse regole dello spezzatino preparato nella pentola a pressione o nel tegame. In realtà la pentola da usare sarebbe quella a pressione, le pentole da sugo capienti o i tegami con il coperchio. Però con gli accorgimenti visti sopra, si può usare anche la padella. Ovviamente dovrete usare due padelle o pentole differenti: una per la rosolatura della carne e una per il soffritto.

In padella il tempo di cottura sarà analogo a quello di un tegame normale (se volete velocizzare e ridurre i tempi, bisogna usare la pentola a pressione). La carne, però, potrebbe tendere a seccarsi maggiormente se non state attenti a rabboccare il liquido di cottura man mano che si asciuga. Cosa che in padella avverrà velocemente e costantemente. Nella pentola o nel tegame, invece, versate il liquido di cottura tutto insieme e avrete risolto tutti i vostri problemi.

Consigli e trucchi per uno spezzatino morbido e tenerissimo

Spezzatino di tacchino con patate

Anche in padella potrete ottenere uno spezzatino morbido e tenerissimo se seguirete questi consigli:

  • non usate una carne troppo magra: più la carne è magra, più lo spezzatino diventerà stoppaccioso
  • per ammorbidire lo spezzatino dovete optare per una cottura lenta, aggiungendo liquido o brodo di cottura quando serve
  • il sale va aggiunto alle verdure del soffritto, prima di aggiungere le carne (che avrete fatto rosolare in altra padella). Se vi siete accorti, poi, di aver aggiunto troppo sale, il trucco per addolcire il tutto è aggiungere delle patate
  • per addensare la salsa dello spezzatino potete usare la farina (infarinando la carne prima di metterla a cuocere), realizzando un roux di burro e farina o anche usando dell’amido di mais
  • lo spezzatino cotto dura al massimo tre giorni se conservato correttamente in frigorifero, protetto con la pellicola per alimenti o chiuso in contenitori ermetici. Inoltre va posizionato nei ripiani bassi del frigo

Comunque sia, qui trovate trucchi e segreti per realizzare uno spezzatino perfetto. Mentre se siete alla ricerca dello spezzatino di manzo ideale, è questa la guida che fa per voi.

Ricette a base di spezzatino

Spezzatino di manzo

Ricette con lo spezzatino da preparare in padella ne abbiamo? Certo che sì. Partiamo dalle carni più magre: qui vi spieghiamo come realizzare uno spezzatino di tacchino. Ovviamente l’ideale sarebbe realizzare uno spezzatino di tacchino con patate, da aromatizzare a piacere. Una variante diversa dalle solite potrebbe essere lo spezzatino di tacchino in bianco, da accompagnare questa volta con verdure di stagione.

Sempre a proposito di carni bianche, avevamo proposto la ricetta dello spezzatino di pollo con zucca al forno. Con un po’ di creatività, però, potreste anche realizzarlo in padella.

Un classico: lo spezzatino di manzo. In realtà declinabile in tantissimi modi e abbinabile a tanti contorni. Potremmo, per esempio, preparare uno spezzatino di manzo con pomodoro, piatto della cucina contadina. Qui invece vi spieghiamo come realizzare uno spezzatino di manzo morbidissimo, in poche, semplici mosse.

Assai più ricco lo spezzatino alla genovese, saporito, a base di carne di manzo e di cipolle. Idem dicasi per il cremosissimo spezzatino di vitello alla zurighese, da accompagnare con funghi, panna e dove non può mancare la scarpetta. Una variante con carne rossa potrebbe essere anche quella dello spezzatino di agnello, da preparare o stufato o in padella.

Forse non esattamente leggero, ma di sicuro gustoso nella stagione fredda, è lo spezzatino con fagioli.

Infine abbiamo le varianti vegan: stiamo parlando dello spezzatino di soia, ricco di verdure e dello spezzatino di tofu, sempre da preparare con verdure estive.