Come fare una torta umida?
Per ottenere una torta umida sono molti gli accorgimenti che dobbiamo seguire. Innanzitutto, dobbiamo leggere bene la ricetta, preparare tutti gli ingredienti, prestando attenzione a qualità, freschezza e dosi. Inoltre, dobbiamo sempre usare latte e prodotti caseari interi. Poi non dobbiamo dimenticarci di scaldare prima il forno, seguire le indicazioni per tempi e temperature di cottura, usare teglie e tortiere adeguate. Alla fine, possiamo lasciar la torta raffreddare su una griglia.
Ogni volta che ci mettiamo ai fornelli, speriamo che il risultato finale della nostra ricetta sia assolutamente perfetto. Se abbiamo voglia di una torta, dobbiamo mettere in conto di usare tutti gli ingredienti migliori, seguendo passo dopo passo le indicazioni riportate, sia per qualità sia per dosaggio e tempi di inserimento nell’impasto. A volte la consistenza finale può non essere quella che ci aspettiamo. Come fare una torta umida ed evitare che sia troppo asciutta o dura?
Un dolce secco e duro non piace a nessuno. Le torte devono essere umide al punto giusto (non troppo, altrimenti non sono nemmeno cotte e la prova dello stecchino è sempre da fare). Per questo dobbiamo sempre avere gli ingredienti giusti e leggere con cura le istruzioni della ricetta. Ma sono anche gli altri accorgimenti da seguire. Scopriamoli insieme.
Come fare una torta umida, partiamo dagli ingredienti
La lista degli ingredienti va letta sempre molto bene, per avere a portata di mano tutto quello che ci serve. Vanno anche seguite bene le dosi e i consigli del procedimento, ma attenzione anche alla scelta degli ingredienti. In particolare, per fare una torta umida, ecco cosa dobbiamo sapere:
- la farina deve essere usata secondo indicazioni, nella giusta varietà e tipologia: per le torte c’è bisogno di un prodotto con meno proteine, quindi meglio optare direttamente per farine per torte o come scritto nel procedimento
- l’agente lievitante indicato deve essere fresco: leggiamo bene le date di scadenza di lievito e bicarbonato di sodio
- i latticini vanno usati interi e non in altre modalità: il latte non deve essere scremato, così come non lo devono essere gli eventuali formaggi cremosi previsti in ricetta
- gli ingredienti vanno messi un attimo a temperatura ambiente prima di essere usati e mai messi direttamente dal frigorifero, così potranno mescolarsi insieme meglio
- mai cambiare le dosi degli ingredienti, nemmeno se vogliamo fare un impasto più grande: potremmo sbagliare e non rendere armonioso ed equilibrato il risultato finale
- usiamo sempre bilance e misurini che funzionino bene per dosare alla perfezione i nostri ingredienti
Come fare una torta umida, il procedimento
Una volta scelti gli ingredienti, è bene sapere che questi non devono essere mescolati troppo a lungo o troppo intensamente: usiamo tempo e modi giusti. Inoltre, è bene sempre seguire le indicazioni date per la cottura in forno, non modificando i gradi o il tempo di cottura. Quando è quasi trascorso il tempo indicato, possiamo usare la classica prova dello stecchino per poter verificare se il dolce è pronto per essere tolto. Il forno va sempre preriscaldato: mai mettere la torta dentro se è ancora freddo o non alla temperatura adatta.
Usiamo anche teglie e tortiere del diametro giusto e del materiale migliore, per evitare che l’impasto si attacchi. Quando togliamo la torta dal forno perché è pronta, dobbiamo lasciarla raffreddare qualche minuto su una griglia di raffreddamento, per far circolare sotto l’aria ed evitare che la parte sotto diventi o troppo dura o troppo bagnata.
Altri suggerimenti per fare una torta umida
Inoltre, c’è anche chi consiglia di usare il latticello al posto del latte intero normale e di aggiungere l’olio vegetale per rendere la torta più umida. Non tutte le ricette sono uguali: quando abbiamo trovato quella giusta che rende la nostra torta umida come piace a noi, teniamola stretta e promettiamo di seguirla sempre passo dopo passo.